Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bere vino prima dei pasti fa mangiare di pi?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bere vino prima dei pasti fa mangiare di pi?

    Una ricerca torna utile per quelli che vogliono affrontare le feste senza mettere su troppi chili: per non mangiare troppo, ? bene non bere vino (o berne molto poco) prima dei pasti.

    I ricercatori hanno studiato gli effetti del vino sull?appetito riscontrando che bere mezza bottiglia di vino spinge a consumare fino al 25% in pi? di cibo. I ricercatori hanno sottoposto diversi soggetti a test, nei quali ? stato offerto loro un pranzo (non particolarmente sofisticato: dalle pubblicazioni emerge che consisteva in bruschette e pizza preconfezionata), per verificare se il consumo di cibo variasse al consumo di alcol come aperitivo o durante il pasto.

    Nel primo caso, ai partecipanti venivano fatti bere 375 ml (circa tre bicchieri) di Cabernet Sauvignon 20 minuti prima del pasto, mentre nel caso di ?co-ingestione? ai partecipanti venivano fatti bere 125 ml (un bicchiere) dello stesso vino durante il pasto.

    E? emerso che dopo l?aperitivo il pranzo, in cui i soggetti potevano mangiare quanto volevano, era molto pi? abbondante, con i soggetti che mangiavano in media il 25% in pi?. Cos? anche nel caso di vino bevuto durante il pasto, anche se l?aumento in questo caso ? leggermente minore, il 22%. Insomma, ? il caso di fare attenzione durante le feste a non alzare troppo il gomito se non si vuole iniziare l?anno con troppi chili in pi?, anche se non va dimenticato che il vino, in quantit? moderata, ha anche effetti benefici.

  • Font Size
    #2


    Mezza bottiglia di Cabernet-Sauvignon a stomaco praticamente vuoto????

    Se la bevessi io mangerei meno...anzi niente perch? sarei gi? bello 'mbriaco e m'addormenterei sul tavolo.

    Potrebbe essere un'idea per buttar gi? un paio di chili.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma di che nazionalit? erano i partecipanti? Russi?
      Se io bevo quasi mezzo litro di vino 20 minuti prima del pasto, come aperitivo, magari accompagnato da qualcosa da "sgranocchiare", praticamente mangio poi pi? nulla....... mi si attiva la digestione in 20 minuti....mezzora e non ho pi? fame...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Bladegreen View Post
        Ma di che nazionalit? erano i partecipanti? Russi?
        Se io bevo quasi mezzo litro di vino 20 minuti prima del pasto, come aperitivo, magari accompagnato da qualcosa da "sgranocchiare", praticamente mangio poi pi? nulla....... mi si attiva la digestione in 20 minuti....mezzora e non ho pi? fame...
        Come aperitivo Q8




        Discorso diverso mangiando, nel mio caso. Il vino aiuta a sgrassare il palato e si tende a mangiare un po' di pi?.

        Comment


        • Font Size
          #5
          un aperitivo..per scaldare le mucose gastriche

          Comment


          • Font Size
            #6
            ma dai.....invece ? vero se mi metto ad aprire la bottiglia di vinello prima di cena...finisce che mi viene pi? voglia di mangiare.....e poi finisce che bevo anche di pi?....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Carapintadas View Post
              un aperitivo..per scaldare le mucose gastriche
              2 bottiglie di rosatello, tu lo chiami aperitivo?? Stica-e-Meco tutt'insieme! :gaen:

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by GianClark View Post
                2 bottiglie di rosatello, tu lo chiami aperitivo?? Stica-e-Meco tutt'insieme! :gaen:
                una sola...non si deve esagerare:gaen:

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  lasciamo perdere il contenuto buono per i risciacqui ...ma il bottigline con il tappo a macchinetta ha sempre il suo perch?

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X