Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[HELP] Multa...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

[HELP] Multa...

Ciao a tutti, un paio di settimane fa mentre controllavo la pressione delle gomme, mi si avvicina la stradale e mi chiede i documenti... Dopo vari controlli mi fa una multa perch? secondo loro la targa non era leggibile...

Ora, ERA effettivamente un pochino pi? alta rispetto alla norma, ma cmq leggibile anche da eventuale foto...

Mi hanno dato praticamente 2 multe, una da 35 e una da 71 euro perch? secondo loro ho violato 2 articoli, in particolare:

articolo 100 comma 11

Art.100 Targhe di immatricolazione e di riscontro degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi.

1. Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati di immatricolazione.

2. I motoveicoli devono essere muniti posteriormente di una targa contenente i dati di immatricolazione.

3. I rimorchi devono essere muniti di una targa posteriore contenente i dati di immatricolazione.

4. I rimorchi e i carrelli appendice, quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripetitrice dei dati di immatricolazione della motrice stessa.

5. Le targhe indicate ai commi 1, 2, 3, 4 devono avere caratteristiche rifrangenti.

6. I veicoli in circolazione di prova devono essere muniti posteriormente di una targa che ? trasferibile da veicolo a veicolo; nel caso di autotreni o autoarticolati la targa deve essere applicata posteriormente al veicolo rimorchiato.

7. Nel Regolamento sono stabiliti i criteri di definizione delle targhe di immatricolazione, ripetitrici, di prova e di riconoscimento.

8. Nel Regolamento ? stabilito il marchio ufficiale che le targhe di ogni tipo, con esclusione di quelle ripetitrici, devono portare.

9. Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo:

- i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione;

- la collocazione e le modalit? di installazione;

- le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilit?, nonch? i requisiti di idoneit? per l'accettazione.

10. Sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi ? vietato apporre iscrizioni, distintivi o sigle che possano creare equivoco nella identificazione del veicolo.

11. Chiunque viola le disposizioni dei commi 1, 2, 3, 4 e 7 ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 121.200 a lire 484.800.

E Articolo 102 Comma 7:

Art.102 Smarrimento, sottrazione, deterioramento e distruzione di targa.

7. Chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 60.600 a lire 242.400.

Ora, ci pu? stare l'articolo 102, ma l'altro? Cosa mi rappresenta? Anche perch? ? quello con l'ammenda pi? alta....

Grazie a tutti

P.s: Sulla multa c'? scritto: Collocava la targa sul motoveicolo indicato con modalit? di installazione diverse da quelle stabilite dal regolamento o esecuzione. Nella fattispecie la collocava PARALLELAMENTE (e non ? affatto vero) all'asse sindale (non si capisce cos'ha scritto) impedendone di fatto la leggibilit? da tergo.

• Font Size
    azz... ma che stragi con ste targhe

l'italia sta diventando invivibile

Comment

• Font Size
      s? ma danno le multe a cazzo, posso contestare la "prima parte" ?

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
          ma tu eri fermo???? e allora che cazzo volevano, tu non stavi circolando...
          e se ti chiedono cosa ci fai con tuta e casco gli dici che ti piace portar a spasso la belva completo di abbigliamento.....a spinta!!!!!!!e se non ti han visto di che provino a smentirti!!!!!!.
          poi immagino che tu fossi in una piazzola privata di un distributore di benza.....la parcheggi li ti siedi vicino a lei, fa 2 passi a piedi, la prendi spingendola, facendo 2 passi e quando se ne vanno metti in moto e vai via !!

cmq a parte gli scherzi, tu eri fermo...non circolavi!!!!
          penso che ti possano fare solo la multa se non hai l'assicurazione se sei fermo e spingi(traini)un mezzo.....

Comment

• Font Size
            le sanzioni sono giuste.....71? per targa inclinata e 35? per targa sporca......

Comment

• Font Size
              s? ma non era sporca, da codice dovrebbe stare a 30? la mia sar? stata a 40 (ok, ho sbagliato ? giusto che paghi) e per questo mi hanno dato 35 euro. Non ho capito cosa c'entra l'articolo 100 comma 11, non mi pare di avere commesso una di quelle infrazioni

io dall'articolo 100 capisco che:
              col comma 1 non c'entro.
              col 2 nemmeno, io la targa ce l'avevo.
              3 e 4 non avevo nessun rimorchio.
              il 7 boh non ho capito a cosa si riferisca...
              dato che mi hanno dato l'11 che comprende tutti questi, chi me la spiega per favore?

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lince
                s? ma non era sporca, da codice dovrebbe stare a 30? la mia sar? stata a 40 (ok, ho sbagliato ? giusto che paghi) e per questo mi hanno dato 35 euro. Non ho capito cosa c'entra l'articolo 100 comma 11, non mi pare di avere commesso una di quelle infrazioni

io dall'articolo 100 capisco che:
                col comma 1 non c'entro.
                col 2 nemmeno, io la targa ce l'avevo.
                3 e 4 non avevo nessun rimorchio.
                il 7 boh non ho capito a cosa si riferisca...
                dato che mi hanno dato l'11 che comprende tutti questi, chi me la spiega per favore?
                Io non capisco una cosa, ma eri li mentre ti facevano la contravvenzione? Hai letto cosa hanno scritto prima che andassero via? Gli hai chiesto spiegazioni? Ti hanno detto il perch??

Comment

• Font Size
                  la collocazione e le modalit? di installazione;

- le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilit?, nonch? i requisiti di idoneit? per l'accettazione.

la prima parte e questa che ti riguarda. avendola inclinata fuori della gradazione(?) consentita non rispetti le caratteristiche di installazione stabilite. non puoi fare ricorso. o meglio, puoi farlo ma lo respingono.
                  rispondendo anche al post piu sotto "ma eri fermo non circolavi" il codice della strada vige per tutti i veicoli sulla sede stradale anche se parcheggiati. sarebbe stato diverso se tu fossi stato su un area privata.

a quanto pare co ste targhe stanno rompendo perke a breve installeranno i velox adatti soprattutto alle moto e se le icliniamo non si legge la targa in caso di foto

Comment

• Font Size
                    che bello... altra cosa utile, invece di spendere i soldi in qualcosa di utile (tipo guardrail SICURI anche per i motociclisti) li spendono in ste cose... Certo gli portiamo soldi ma a quanto pare la vita conta meno :\

Grazie a tutti cmq

Comment

• Font Size
                      ? sempre il solito discorso ... i controlli si adeguano ai comportamenti!
                      ormai se ne vedono di tutti i colori sulle targhe!
                      e avranno avuto disposizione di essere intransigenti..

Comment

• Font Size
                        ciao lince sono solidale con te perche' mi hanno appena blindato veramente di brutto anche a me, vai a vedere sempre su 4 chiacchere tipo alla quarta pagina c'e' il mio post sul blindaggio che dovrebbe farti sentire meglio xke' a me e' andata molto peggio. dovresti mandare un mesaggio privato ad alem74 lui tiene tutti i ricorsi e te li posta

Comment

• Font Size
                          Ma lasciarle come sono ste targhe/frecce ecc no??!!
                          Sar? che io non navigo nei soldi,boh...

Comment

• Font Size
                            ma navighi nell'anonimato

Comment

• Font Size
                              Originally posted by cape fear
                              ma navighi nell'anonimato
                              Ognuno si prenda le proprie responsabilit?, se uscire dall'anonimato significa infrangere le leggi per lo meno si accetti il rischio e se ne paghino le conseguenze.
                              Fare ricorso quando si ? in torto la considero una vilt?.
                              Poi si pu? discutere sull'eccesso di zelo delle forze dell'ordine che spesso coincide con mera voglia di far cassa. Ma questo ? un altro discorso.

Comment

X
                              Working...
                              X