Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fumo in AUTO STOP per il Codacons

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Fumo in AUTO STOP per il Codacons

    L'annuncio del ministero della Salute di varare norme pi? severe sul fumo in occasione dei dieci anni della legge Sirchia ? stato accolto con soddisfazione dal Codacons. L'associazione chiede anche di vietare "le sigarette nelle automobili per proteggere i passeggeri dai pericoli del fumo passivo e garantire la sicurezza stradale. Dall'introduzione della legge nel nostro Paese si ? registrato un pericoloso stop nella lotta al tabagismo".

    "Il 15% degli incidenti stradali dovuti a distrazione ? riconducibile al fumo di sigaretta - ha spiegato il presidente del Codacons Carlo Rienzi - basti pensare ? di 11,5 secondi la media di distrazione mentre si fuma una sigaretta al volante (contro i 10,6 secondi per comporre un numero di telefono). Ma ci? che ? pi? grave ? il fatto che una sigaretta ? sufficiente a trasformare una vettura in una camera a gas".

    Secondo il Codacons, "se i finestrini sono chiusi le concentrazioni di particolato fine si impennano e i livelli di polveri con peso molecolare 1 (PM1) e 2,5 (PM2,5) arrivano a 1.000 microgrammi per metro cubo d'aria. Una situazione sanitaria pericolosissima se si pensa che nei luoghi aperti sono sufficienti 50 mcg/m3 di PM10 per violare la normativa europea sull'inquinamento dell'aria".

    Il fumo in auto, inoltre, ha dirette conseguenze anche sulla capacit? di guida. "Costituisce dunque non solo un costo sociale non indifferente del quale la collettivit? deve farsi carico, ma anche un rischio per l'incolumit? degli altri automobilisti". Quindi, ha concluso Rienzi, "appoggiamo la stretta annunciata dal ministro della Salute, e chiediamo una accelerazione sul divieto di fumo all'interno delle automobili".

  • Font Size
    #2
    io non fumo quindi accoglierei con piacere norme talebane del genere, per? mi sembra un tantino esagerata

    ? vero anche che chi fuma in auto coi finestrini chiusi ? proprio uno zozzone...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Con quel tanto.... anche chi si scaccola in auto... :1:

      Comment


      • Font Size
        #4
        invece di rompere le palle in una proprieta' privata (ammesso che l'auto sia da considerarsi privata ormai, visto che paghi di fatto il noleggio allo stato), perche' non vedo mai multare per coglioni al cellulare?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Con quel tanto.... anche chi si scaccola in auto... :1:
          Io mi scaccolo e scoreggio forte, come la mttiamo?

          Comment


          • Font Size
            #6
            no ....se mai mi fermeranno per farmi una multa (visto che fumo in macchina ) essendo mia ci faccio cio che voglio ....cor ca..... che la pago ...!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Ivanet View Post
              no ....se mai mi fermeranno per farmi una multa (visto che fumo in macchina ) essendo mia ci faccio cio che voglio ....cor ca..... che la pago ...!!!
              Secondo questo ragionamento puoi ospitare una bisca clandestina nei sedili di dietro o far dormire 5 cinesi nel cofano
              Last edited by Il Rompiscatole; 12-01-15, 15:17.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Stanno esagerando....io fumo e fumo in auto, anzi vo dir? do pi?, fumo tabacco e fermo al semaforo spesso mi faccio la sigaretta al momento

                ...ma se ci sono passeggeri cui da fastidio o bambini in auto evito di fumare....la cosa mi sembra normale...

                Cos'? uno stato di dementi ??

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sar? vietato anche in moto?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ... colgo l'occasione per ricordare ai fumatori che la carta che avvolge i pacchetti

                    NON E' BIODEGRADABILE


                    visto che la gettano senza pensarci tanto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by @Anubi@ View Post
                      Stanno esagerando....io fumo e fumo in auto, anzi vo dir? do pi?, fumo tabacco
                      Certo che sei strano, fumi ancora tabacco?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mito22 View Post
                        L'annuncio del ministero della Salute di varare norme pi? severe sul fumo in occasione dei dieci anni della legge Sirchia ? stato accolto con soddisfazione dal Codacons. L'associazione chiede anche di vietare "le sigarette nelle automobili per proteggere i passeggeri dai pericoli del fumo passivo e garantire la sicurezza stradale. Dall'introduzione della legge nel nostro Paese si ? registrato un pericoloso stop nella lotta al tabagismo".

                        "Il 15% degli incidenti stradali dovuti a distrazione ? riconducibile al fumo di sigaretta - ha spiegato il presidente del Codacons Carlo Rienzi - basti pensare ? di 11,5 secondi la media di distrazione mentre si fuma una sigaretta al volante (contro i 10,6 secondi per comporre un numero di telefono). Ma ci? che ? pi? grave ? il fatto che una sigaretta ? sufficiente a trasformare una vettura in una camera a gas".

                        Secondo il Codacons, "se i finestrini sono chiusi le concentrazioni di particolato fine si impennano e i livelli di polveri con peso molecolare 1 (PM1) e 2,5 (PM2,5) arrivano a 1.000 microgrammi per metro cubo d'aria. Una situazione sanitaria pericolosissima se si pensa che nei luoghi aperti sono sufficienti 50 mcg/m3 di PM10 per violare la normativa europea sull'inquinamento dell'aria".

                        Il fumo in auto, inoltre, ha dirette conseguenze anche sulla capacit? di guida. "Costituisce dunque non solo un costo sociale non indifferente del quale la collettivit? deve farsi carico, ma anche un rischio per l'incolumit? degli altri automobilisti". Quindi, ha concluso Rienzi, "appoggiamo la stretta annunciata dal ministro della Salute, e chiediamo una accelerazione sul divieto di fumo all'interno delle automobili".
                        vogliono inasprire le norme contro il fumo? ma se non sono in grado di far rispettare quelle che gi? ci sono
                        o esco poco per locali, ma ogni tanto mi capita di entrare in posti dove c'? la "nebbia"

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by HighSide View Post
                          Certo che sei strano, fumi ancora tabacco?
                          Minchia vero.....son strano xch? nn mi faccio pi? le canne da anni !!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by doking View Post
                            o esco poco per locali, ma ogni tanto mi capita di entrare in posti dove c'? la "nebbia"
                            ? perch? in campania siete tutti delinquenti, nel civile ed onesto nord queste cose non succedono

                            :divano:

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              non fumo...frega un kasss

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X