Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Downhill

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Downhill

Per curiosit?,come da titolo, qualcuno lo pratica?come avete iniziato? Costi?Divertimento?Dove si fa?

• Font Size
    solitamente lo si fa dove ci sono impianti di risalita tipici delle localit? sciistiche. Molti posti del genere sono attrezzati d'inverno con gli sci e d'estate con il downhill. L? puoi tranquillamente noleggiare un buon mezzo e le protezioni necessarie. Puoi anche fare una cosa pi? "free" avendo un tuo mezzo e risalendo con furgoni.
    Divertimento e adrenalina assicurata nel rispetto dell'ambiente.
    Molto importanti le protezioni, dal casco integrale al para schiena...? un sport che amo tantissimo, ma ricordati che fa parte di quella categoria un po' "estrema" e va preso con la maturit? ed il rispetto necessario

Comment

• Font Size
      Io faccio downhill saltuariamente, i miei cuginetti invece sono in nazionale, uno di downhill e l'altro di fourcross.
      Ho iniziato per imitazione, vedevo i miei due parenti scendere come matti da qualunque prato in pendenza, facendo salti e numeri e divertendosi come matti... potevo resistere?
      Per praticarlo oltre alle protezioni (praticamente obbligatorie se non si vuole finire in ortopedia un giorno si e l'altro pure...) serve una bici giusta.
      Ben ammortizzata, ottimi freni e soprattutto il telaio appropriato.
      Mi spiego: se si vuole salire pedalando serve una bici rigida dietro (cio? senza ammortizzatore se no a pedalare ci si ammazza di fatica), altrimenti una ammortizzata davanti e dietro se si vuole fare delle belle discese sacrificando la salita.
      I freni sono importantissimi, in discesa si raggiungono velocit? notevoli e se i freni ti lasciano... beh, anche tu lasci la salute per un bel p?...
      Il telaio ? importantissimo per il tipo di utilizzo che si fa. Se ci si limita a qualche sentiero magari fatto in salita pedalando basta un normalissimo telaio di free ride. Altrimenti se si vogliono fare anche salti, sentieri impestati, e ogni altro percorso che normalmente si eviterebbe, bisogna scegliere un telaio resistente. Il mio pesa tredici chili, la bici completa arriva a diciassette... indistruttibile!
      Per le protezioni ? meglio sceglierle buone, specifiche per la bici, quelle da cross non sono indicatissime, pesano, impacciano e non proteggono zone che in bici sono molto esposte.
      Se puoi, fai qualche corso, ma con gente seria, non a tentativi, che poi si fanno degli errori che magari possono essere spiacevoli.
      Infine i prezzi: per la bici dipende, si parte da qualche millino a decine. Lascia perdere le bici da discount, ti si smontano sotto al primo salto e... non ? bello!
      Idem le protezioni, sceglile di marca, come se prendessi abbigliamento tecnico per la moto. La gente scherza, pensa che con la bici si va pi? piano che con la moto e tende ad andare al risparmio o peggio ancora a non metterle del tutto. I sassi e gli alberi sono duri, molto pi? duri di te, ricordalo sempre. Specie se li piombi a manetta...
      Ormai i prezzi sono scesi, accessibili a tutti e se li tieni bene durano anche parecchio.
      Spero di esserti stato utile, scusate la lunghezza.

Ah, buon divertimento!!!

Comment

• Font Size
        Prima di arrivare al downhill ce ne sono di discipline MTB da praticare per allenarti corpo e mente, se parti di DH puro secondo me muori.

Comment

• Font Size
          guarda io ho fatto enduro e ho fatto anche un paio di gare dell' italiano del campionato superenduro.

diciamo una buona via di mezzo tra il freeride e il downhill...

fisicamente c'era da crepare......il downhill non lo puoi cominciare cos?...di punto in bianco...

fidati..

Comment

• Font Size
            io pratico enduro
            Confermo che iniziare con il DH ? abbastanza un azzardo
            Se non padroneggi bene il mezzo rischi , anche se a pensarci bene rischi pure padroneggiandolo bene

Comment

• Font Size
              Originally posted by epo View Post
              guarda io ho fatto enduro e ho fatto anche un paio di gare dell' italiano del campionato superenduro.

diciamo una buona via di mezzo tra il freeride e il downhill...

fisicamente c'era da crepare......il downhill non lo puoi cominciare cos?...di punto in bianco...

fidati..
              Si la mia era semplice curiosit?.Vado in MTB e da poco mi sto avvicinando all'enduro...il DH mi ha sempre incuriosito e avevo "intuito" che ? molto impegnativa come disciplina

Comment

X
              Working...
              X