Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

la parmigiana per eccellenza

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

la parmigiana per eccellenza

beh..sentendo parlare giannino di parmigiana mi ? venuta una voglia

ditemi le vostre ricette per una parmigiana da re

• Font Size
    ? il piatto che mi piace di pi? in assoluto al mondo..

ma facciamo parlare gli altri..

Comment

• Font Size
      Originally posted by gianninettis View Post
      ? il piatto che mi piace di pi? in assoluto al mondo..

ma facciamo parlare gli altri..
      io preferisco le mozzarelle gioiella
      quoto la parmig.? buonissima

Comment

• Font Size
        Da noi in trentino... si faceva semplice.. melanzane, pomodoro, grana e un p? di mozzarella... qua nelle marche le melanzane le friggono, alcuni mettono prosciutto.. roba leggera..

Comment

• Font Size
          Originally posted by mito22 View Post
          Da noi in trentino... si faceva semplice.. melanzane, pomodoro, grana e un p? di mozzarella... qua nelle marche le melanzane le friggono, alcuni mettono prosciutto.. roba leggera..
          esatto,melanzane fritte di base poi ,sugo,prosciutto e mozzarella..e melanzane a chiudere lo strato
          questa ? la mia

Comment

• Font Size
            Si anche qui nella marche fanno una cosa simile....

Comment

• Font Size
              dimenticavo ,giu' in forno per 40 45 min.a 180 gradi
              p,s.a me piace ben cotta

Comment

• Font Size
                e' il mio piatto preferito con le lasagne....
                melanzane fritte, ragu' (non solo pomodoro ), parmigiano e mozzarella, ovviamente piu' crosta fa il parmigiano sopra, piu' son contento

Comment

• Font Size
                  ah, una volta ho provato a farne una variante originale: lo strato (sottile, 1cm) di fondo della teglia con pane vecchio tagliato a fette e pezzettini... raccoglie tutto, e crea una base che resta leggermente croccante in contrasto con le melanzane.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Dihart View Post
                    io preferisco le mozzarelle gioiella
                    quoto la parmig.? buonissima
                    calcola che a gioia del colle ci saranno circa 15-16 caseifici..
                    la mozzarella gioiella del caseificio dei fratelli capurso ? proprio quella che noi qua a gioia non compriamo,perch? essendo il caseificio pi? grande,si occupa solo di produzione "industriale",infatti esporta in moltissime zone d'italia ed appunto ? quello che ha la qualit? peggiore..

per assaggiare la vera mozzarella,te la devo comprare io e spedirtela appena fatta,tanto con quello che risparmi perch? da noi costa meno,ti paghi il trasporto..

ma almeno puoi dire di aver mangiato la mozzarella per una volta..
                    Last edited by gianninettis; 31-01-15, 16:40.

Comment

• Font Size
                      mista..melanzane e zucchine..fritte..poi prosciutto e mozzarella,pomodoro..ed io spruzzatina di tartufo.La preferisco dopo almeno una mezza gg dalla cottura

Comment

• Font Size
                        ok,provo ad intervenire..

la parmigiana la si fa in svariati modi a seconda delle zone e delle usanze gastronomiche..

i componenti base sono tre:zucchine,zucca e melanzane..io di tutte,preferisco la zucca,ma va bene con tutte e tre,anche se la melenzana ha un sapore pi? amarognolo,la zucca e la zucchina sono pi? dolci..

io ad esempio la faccio con la zucca,si pu? fare fritta e non ,io ultimamente la faccio non fritta,ma se vuoi una parmigiana da RE,prendi carta e penna..

prendi una zucca,quelle con la forma di un pallone che fanno gli incavi ed usano come maschera ad hallowin,tagliala a fette e friggila(possibilmente) non con olio d'oliva che ? troppo pesante ma con quello adatto che dovrebbe essere di semi di girasole..

lascia stare vari formaggi e parmigiano,compra la mozzarella di bufala quella in acqua,la fanno di 2 formati,le palline da 50 grammi e quella da 500grammi,te prendi le palle grosse che sono migliori e pi? gustose ed usa quelle,la mozzarella di bufala dona un sapore straordinario al tutto..

invece del classico sugo,se puoi usa i pomodori pelati,anche questi sono migliori dal punto di vista del sapore rispetto al classico sugo..

come carne,anche qua ci sono le pi? svariate usanze,c'? chi usa la carne macinata,chi il prosciutto,chi la mortadella..ebbene qua bisogna fare attenzione,perch? sia la carne macinata che la mortadella non vanno bene,in quanto tendono quasi a voler coprire il sapore della mozzarella che poi sentirai meno,per cui ? pi? indicato il prosciutto,di cui il crudo lega con la mozzarella in un modo fantastico..

altro componente importante e che completa i sapori ? il basilico,ma se puoi invece di metterlo a foglie sane,cerca di preparare un composto tritato..

altra cosa importante tra il burro e l'olio come lubrificazione,specialmente sul fondo del tegame per non far attaccare il primo strato,usa l'olio d'oliva che si sposa e lega meglio con gli ingredienti che userai,oltre l'olio sul fondo del tegame puoi aggiungere un po d'acqua,visto che il pelato che hai usato precedentemente ? pi? secco del sugo..

per i tempi di cottura,se hai il forno ventilato bastano 180 gradi per 30-35 minuti,altrimenti se non ? ventilato 200 gradi sempre stesso tempo..

nb.stasera io mangio funghi,cavolfiori e zucca fritti
                        Last edited by gianninettis; 31-01-15, 17:16.

Comment

• Font Size
                          la mozzarella gioiella del caseificio dei fratelli capurso ? proprio quella che noi qua a gioia non compriamo,perch? essendo il caseificio pi? grande,si occupa solo di produzione "industriale",infatti esporta in moltissime zone d'italia ed appunto ? quello che ha la qualit? peggiore..

per assaggiare la vera mozzarella,te la devo comprare io e spedirtela appena fatta,tanto con quello che risparmi perch? da noi costa meno,ti paghi il trasporto..

Gianni quando passo per andare Lecce la prox volta viro per capurso
                          Cos? gi? che ci sono le faccio assaggiare a casa

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Dihart View Post
                            Gianni quando passo per andare Lecce la prox volta viro per capurso
                            Cos? gi? che ci sono le faccio assaggiare a casa
                            no..quando arrivi a bari e sei sulla circonvallazione,a lecce ci vai in 2 modi,o prendi per brindisi e ti fai brindisi lecce,ma questo gi? lo sai,oppure prendi per taranto e ti fai taranto lecce..
                            se prendi per taranto,a met? strada tra bari e taranto trovi la stupenda gioia del colle,ti fermi sotto la base nato,vengo a prenderti e ti porto dove fanno la mozzarella buona,mentre te la incartano facciamo uno spuntino al volo con dei bocconcini spettacolari e poi se vuoi ti faccio trovare una damigiana di primitivo di alto livello,produzione propria,cos? spingi meglio gi? la mozzarella
                            Last edited by gianninettis; 31-01-15, 17:51.

Comment

• Font Size

E allora devi provare quella di mio zio a Polignano....piccolo caseificio con produzione a livello famigliare....insomma il top per la parmiggiana!

Comment

X
                              Working...
                              X