Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Crisi, Italia spende per cellulari e risparmia sul cibo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Crisi, Italia spende per cellulari e risparmia sul cibo

    Italiani magri ma sempre connessi: possiamo rinunciare anche completamente a un pasto strutturato ma non riusciamo a vivere oltre 60 minuti senza controllare il cellulare. E' la fotografia, scattata dall'ufficio studi Confcommercio, della mutazione di orientamenti di spesa negli ultimi 18 anni. La spesa totale delle famiglie per tempo libero, viaggi, vacanze, telefonia valeva il 15,3% nel 1995, oggi vale quasi il 18% nonostante la crisi.

    Il calo di voci di spesa 'tradizionali' quali abbigliamento, auto, mobili e arredamento da parte delle famiglie, ''non ? frutto soltanto della crisi dei redditi ma anche di nuovi modi di vivere'', rileva Confcommercio analizzando i driver di spesa degli italiani dal 1995 a oggi. Cos? ''capi classici di valore pi? elevato attraggono sempre meno consumatori condizionando negativamente i volumi di spesa''. Al contempo sono cresciuti i consumi per servizi culturali, ristoranti, telefonia.

  • Font Size
    #2
    manco qu? ci prendo...io esattamente il contrario..e si vede

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ho speso 59? per il telefono (no smartphone)...e magno quello che se deve e me pare.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Hanno scoperto l'America...

        Io dopo Natale volevo andare via 3/4 gg MA CAUSA CRISI era tutto pieno, ma tutto proprio...

        Per quanto riguarda la spesa sul cellulare l'unica cosa che non capisco ? l'acquisto rateizzato; perch? un conto ? rateizzare il costo di un'auto oppure della casa per le quali si parla di cifre sempre abbastanza rilevanti per la maggior parte dei portafogli ma nel caso di un telefono con un minimo di sforzo in pochi mesi si raggiunge lo stesso risultato.

        Ma capisco di essere vecchio nei confronti di questa mentalit?.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ennesima dimostrazione o prova del perch? molto spesso gli stati stranieri ci prendono per il culo, vuoi per berlusconi, ora poi che c'? renzi peggio mi sento, vuoi per la mafia, vuoi per la corruzione, ora c'? anche questa
          Last edited by 19073112; 07-02-15, 19:03.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by 19073112 View Post
            ennesima dimostrazione o prova del perch? molto spesso gli stati stranieri ci prendono per il culo, vuoi per berlusconi, ora poi che c'? renzi peggio mi sento, vuoi per la mafia, vuoi per la corruzione, ora c'? anche questa
            ..gli stati stranieri farebbero bene a guardare a casa loro..prima di vendere del loro...poi iniziamo pure a discuterne:gaen:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Carapintadas View Post
              ..gli stati stranieri farebbero bene a guardare a casa loro..prima di vendere del loro...poi iniziamo pure a discuterne:gaen:


              Sul cellulare penso la situazione sia globale....almeno su questo non sfiguriamo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by nikola040776 View Post
                Sul cellulare penso la situazione sia globale....almeno su questo non sfiguriamo
                Una cliente cinese mi ha detto che anche la fanno debiti per cose come il cellulare o la tv quindi credo che tu abbia ragione.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  hai citato il paese giusto....pensa alla popolazione ,quindi quanti smartphone. Diciamo che in Asia come nel sud est asiatico c'? una vera e propria dipendenza cronica generale verso la tecnologia portatile.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Qui gli smartphone ingrassano solo i rapinatori visto che OGNI giorno che manda il signore nella pagina di cronaca c'? l'articolo del signore/ragazzina pestati per fargli l'iphone.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      bah ? sempre stato cos?

                      mi ricordo alle scuole medie che i miei compagni "dei palazzoni" frignavano che non potevano comprarsi i libri perch? erano poveri... con le nike ai piedi

                      io vestiti firmati da bambino non li ho avuti mai, e nemmeno lussi di quegli anni anni come videoregistratore, nintendo, game gear ecc. ma non mi ? mai mancato nulla di importante e col senno di poi finiti tutti i mutui ed i sacrifici ci godiamo quanto seminato

                      la cicala e la formica, sempre la stessa storia

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        A qualunque Italiano lo chiedi , ti risponder? che lui spende poco , ha fatto un affare , ho trovato un'occasione , ecc ecc ...

                        un p? come il grande fratello , l'isola dei famosi ecc ecc ... nessuno lo guarda eppure hanno audience mostruose ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          A qualunque Italiano lo chiedi , ti risponder? che lui spende poco , ha fatto un affare , ho trovato un'occasione , ecc ecc ...
                          quando facevo il fattorino in rosticceria i titolari cambiavano cellulare/abbonamento praticamente ogni settimana convinti di fare un affare

                          "eh ma conviene, spendo X e ho 2X in messaggi chiamate popcorn ecc. ecc. poi se cambio da vodafone a tim a wind e poi a tim di nuovo, aggiungendo solo 50 euro mi danno altri tre cellulari e se ricarico entro un mese bla bla bla bla..."

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Beh , da un lato ? un bene anche questo . Pi? gente usa il telefono e pi? gente trova lavoro nelle compagnie telefoniche e nel mondo ad esse collegato (hardware , infrastrutture ecc ecc)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              che vi magnate oggi?
                              io ho ordinato una microsd da 32 GB:gaen:
                              tanto dovevo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X