Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Agenti di ddg venite a me..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Agenti di ddg venite a me..

    Ho un quesito da porre.

    Io sn un agente di commercio e come tale ricevo ovviamente delle provvigioni sul venduto.

    Ora, se un cliente paga alcune rate di quella che ? la vendita di servizi che propone la mia azienda... ? giusto che l'azienda stessa, nel momento in cui il cliente risulta moroso, si rifaccia su di me chiedendomi la restituzione delle provvigioni???

    Anch? perch? l'azienda stessa ha un ufficio preposto per il recupero crediti...

    Insomma... voi vi incazzereste o no??

    Quando IO ero un imprenditore ed avevo degli agenti miei, SE i clienti non pagavano mi arrangiavo ad andare personalmente dai clienti morosi... ma MAI avrei tolto le provvigioni


    Attedo un vs parere va...

  • Font Size
    #2
    Dipende anche da che contratto hai.

    Tendenzialmente ORMAI cmq. gli agenti / rappresentanti diventato anche riscossori...

    Comment


    • Font Size
      #3
      se il cliente ti ha firmato il contratto che colpa ne hai tu se non paga??

      diverso ? se rescinde (avendone facolt?) ma in questo caso scusa non ? giusto

      Comment


      • Font Size
        #4
        quoto il rompiscatole... spesso lavoro per conto terzi anche io, son cazzi del mio cliente farsi pagare dal suo cliente, ma il mio cliente deve pagarmi a prescindere.
        le tue provvigioni sono sul venduto (fatturato) non sul pagato... se sei agente iscritto all'albo, senti in enasarco cosa dicono (visto che la quota annuale la paghi, che si rendano utili).

        Comment


        • Font Size
          #5
          Assolutamente legittimo, l'agente ? responsabile della vendita fino a che questa non ? conclusa e il requisito principe di questa norma ? il buon fine del pagamento. La vendita si conclude con il saldo del bene o servizio acquistato. E questo ? valido sia che il pagamento sia per rimessa diretta (alla firma del contratto o al ricevimento merce) sia dilazionato nel tempo a mezzo Ricevuta Bancaria o con altre forme o titoli a scadenza. Sono esclusi i finanziamenti perch? in quel caso il debitore ? inadempiente nei confronti della societ? che finanzia e non di chi eroga il bene o servizio. Ci sono dentro da 17 anni ormai....ammazza se sto invecchiando!

          Inviato dal mio GT-P5100 rigorosamente moddato!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Bruco multijet View Post
            Assolutamente legittimo, l'agente ? responsabile della vendita fino a che questa non ? conclusa e il requisito principe di questa norma ? il buon fine del pagamento. La vendita si conclude con il saldo del bene o servizio acquistato. E questo ? valido sia che il pagamento sia per rimessa diretta (alla firma del contratto o al ricevimento merce) sia dilazionato nel tempo a mezzo Ricevuta Bancaria o con altre forme o titoli a scadenza. Sono esclusi i finanziamenti perch? in quel caso il debitore ? inadempiente nei confronti della societ? che finanzia e non di chi eroga il bene o servizio. Ci sono dentro da 17 anni ormai....ammazza se sto invecchiando!

            Inviato dal mio GT-P5100 rigorosamente moddato!
            Infatti questa cosa ? venuta fuori anche dove lavoro io....
            Gli agenti sono stati informati dalla direzione che d'ora in avanti prenderanno le provvigioni solo sulle vendite saldate, abbiamo una marea di insoluti, e loro fino ad adesso ci hanno preso sempre la provvigione....
            Domanda: ma il datore di lavoro pu? rifarsi anche sulle precedenti provviggioni riscosse dagli agenti ma che ancora non sono state saldate???
            Last edited by TommySan; 26-02-15, 12:47.

            Comment


            • Font Size
              #7
              quando io facevo il procacciatore d'affari mi stornavano i contratti che non andavano a buon fine ! vuoi perch? io non ho fatto bene il contratto , vuoi perch? loro facevano errori di caricamento , vuoi perch? qualcuno se lo fottevano ... gli storni me li facevano sulla fattura che io emettevo al momento in caso di pagamento a 30 giorni mi stornavano i contratti precedenti invece in caso di pagamento a 60 giorni i contratti del mese corrente !

              Comment


              • Font Size
                #8
                Cmq. poi le provvigioni le prendi da quello che paga il cliente no? Mica su tutto l'ammontare finale in anticipo..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  dipende dalle condizioni del contratto di lavoro ... nel mio caso ci fu un periodo in cui mi pagavano anche i recessi rapidi entro i 10 giorni ! quindi visto che avevo chiuso il contratto me lo pagavano ! poi i recessi non me li hanno pi? pagati ! e dopo che io non ho lavorato pi? ho sentito un mio excollega e mi ha detto che se non entravano in fornitura cio? il nuovo gestore di energia elettrica era gi? subentrato gli stornavano i contratti con tutto che li pagavano a 60 giorni ... gli stornavano i vecchi contratti !
                  Last edited by funcillo; 26-02-15, 13:36.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    guardate che non son mica convinto.... tu sei responsabile del pagamento se ne sei l'intestatario, ma se il cliente paga all'azienda, e l'azienda paga voi (quindi voi non trattenete la vostra parte direttamente dal pagamento), son cazzi dell'azienda recuperare il dovuto.
                    per l'agente la vendita e' perfezionata con il deposito del contratto, per l'azienda con la spedizione dell'ordine, se il cliente non paga l'agente non c'entra.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma non sarebbe pi? facile che ti leggessi per bene il contratto prima..magari poi ne riparliamo con elementi sufficienti a poter continuare..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        tempi duri per i troppo buoni

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Larsen_EE View Post
                          guardate che non son mica convinto.... tu sei responsabile del pagamento se ne sei l'intestatario, ma se il cliente paga all'azienda, e l'azienda paga voi (quindi voi non trattenete la vostra parte direttamente dal pagamento), son cazzi dell'azienda recuperare il dovuto.
                          per l'agente la vendita e' perfezionata con il deposito del contratto, per l'azienda con la spedizione dell'ordine, se il cliente non paga l'agente non c'entra.
                          La tua teoria non fa una piega, la giurisprudenza in materia ? un'altra cosa.

                          Quando ho iniziato io nel '97 esisteva una cosa chiamata "star del credere" (abolito nel '99)che prevedeva una penale per l'agente, oltre lo storno delle provvigioni, per le vendite non andate a buon fine. Ripeto ed ? scritto, chi ha fatto il corso ENASARCO lo ha studiato: la vendita si conclude con il pagamento e il venditore ne ? responsabile in quota all'ammontare del suo compenso per singola trattativa. Non per nulla ? prassi saldare le provvigioni ai venditori a 60 o 90 giorni.

                          Da Wikipedia :

                          La clausola dello*star del credere*? tipica del contratto di agenzia, seppure elemento accidentale, e prevedeva nelle linee generali che l'agente, oltre a non percepire alcuna provvigione per gli affari che non sono onorati dal pagamento, dovesse sostenere l'onere di rifondere parzialmente il proponente della perdita subita. La nuova normativa, approvata con legge comunitaria del 1999, ha modificato lo star del credere, di fatto cancellandolo, vietando la pattuizione a svantaggio dell'agente dello star del credere, sia come garanzia totale o parziale rispetto all'inadempimento del terzo contraente. La garanzia dell'agente riguardo l'inadempimento del terzo pu? essere prestata solo alle seguenti condizioni:

                          deve trattarsi di un'eccezioneeve essere concordata tra le parti di volta in voltaeve riguardare singoli affari individualmente determinatietti affari devono essere di particolare natura ed importo;la responsabilit? cui ? tenuto l'agente non pu? essere di importo superiore alla provvigione a questi spettante qualora non vi fosse stato l'inadempimento del terzo contraenteeve essere previsto un apposito corrispettivo a vantaggio dell'agente.

                          Inviato dal mio GT-P5100 rigorosamente moddato!
                          Last edited by Bruco multijet; 26-02-15, 16:07.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            si, ok, ma vedi che e' stata cancellata?
                            e' ovvio che sia una prassi non solo illegale, ma di fatto un capestro.
                            se l'agente non incassa direttamente dal cliente (tipo chesso', chi va a vendere materialmente prodotti), ma e' l'azienda che incassa dal cliente, il fatto che il cliente non paghi e' un problema dell'azienda.

                            sia chiaro, per vendita "perfezionata" intendo che l'azienda ha consegnato il prodotto o servizio, e attende solo il pagamento.
                            se l'azienda non riceve il pagamento, agisce secondo termini di legge per recupero del credito, ma l'agente il contratto l'ha chiuso, tant'e' che il prodotto o servizio e' stato consegnato o attivato.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Max Power View Post
                              Ho un quesito da porre.

                              Io sn un agente di commercio e come tale ricevo ovviamente delle provvigioni sul venduto.

                              Ora, se un cliente paga alcune rate di quella che ? la vendita di servizi che propone la mia azienda... ? giusto che l'azienda stessa, nel momento in cui il cliente risulta moroso, si rifaccia su di me chiedendomi la restituzione delle provvigioni???

                              Anch? perch? l'azienda stessa ha un ufficio preposto per il recupero crediti...

                              Insomma... voi vi incazzereste o no??

                              Quando IO ero un imprenditore ed avevo degli agenti miei, SE i clienti non pagavano mi arrangiavo ad andare personalmente dai clienti morosi... ma MAI avrei tolto le provvigioni


                              Attedo un vs parere va...
                              Non esiste pi? lo star del credere,vai alla fiarc e fatti valere,saluti dal brucche

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X