Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Battisti rischia espulsione dal Brasile

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Battisti rischia espulsione dal Brasile

    ?C'? l'ok del giudice, Francia o Messico possibili mete?

    Protetto dallo status di rifugiato politico ma incastrato dai documenti falsi. L'ex terrorista dei Proletari armati per il comunismo Cesare Battisti, condannato all'ergastolo in via definita in Italia per quattro omicidi commessi durante gli anni di piombo, rischia l'espulsione dal Brasile.

    Una giudice federale di Brasilia, Adverci Rates Mendes de Abreu, ha infatti accolto la richiesta della Procura federale di considerare nullo l'atto di concessione del permesso di soggiorno a Battisti, definito ?uno straniero senza documenti, condannato in Italia per gravi crimini?. La giudice federale ha quindi avviato la procedura di espulsione ed ha sollecitato il governo a verificare la possibilit? di consegnare Battisti alle autorit? di Francia o Messico, Paesi dove l'ex terrorista ha soggiornato dopo la fuga dall'Italia e prima dell'arrivo in Brasile.

    L'ex terrorista dei Pac ha comunque diritto a ricorrere contro la sentenza: ?Presenteremo ricorso non appena la sentenza sar? depositata. Non comprendiamo come si tenti di modificare una decisone della Corte costituzionale e del presidente della Repubblica?, ha detto l'avvocato Igor Sant'Anna Tamasauskas. Battisti ? stato condannato a due anni di reclusione, poi convertiti in affidamento ai servizi sociali, per la falsificazione dei timbri del Servizio immigrazione che gli hanno permesso di entrare illegalmente in Brasile dopo la lunga latitanza in Francia. Sessant'anni, ? residente a San Paolo ed ha un regolare visto di lavoro ma la legge che regola la permanenza degli stranieri prevede che chi commette un reato per entrare o rimanere nel Paese pu? essere espulso.

    Ed ? appunto il caso di Battisti, che entr? clandestinamente in Brasile usando almeno un paio di passaporti falsi, sui quali faceva apporre periodicamente timbri altrettanto falsi per dimostrare, nel caso di un controllo, di essere un turista francese in vacanza a Rio de Janeiro.

    Quando l'ex terrorista fu arrestato nel 2007, su richiesta dell'Italia, la polizia scopr? nel suo appartamento di Copacabana i documenti falsificati. Da l? la condanna che ora potrebbe costargli l'espulsione, nonostante lo status di rifugiato politico concessogli dall'ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva il 31 dicembre del 2010, ultimo giorno del suo secondo mandato. Quella decisione imped? l'estradizione in Italia e fece piombare ai minimi storici le relazioni diplomatiche tra l'Italia e il Brasile, con il richiamo a Roma dell'allora ambasciatore a Brasilia Gherardo La Francesca.

    La notizia della possibile espulsione di Battisti ? stata accolta con favore da Alberto Torreggiani, figlio di una delle vittime dell'ex terrorista, che ha chiesto ?la riapertura della procedura di estradizione?. Caustico il commento di Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia: ?Aspettiamo l'assassino a braccia aperte?, ha twittato. Per Elvira Sannino, deputato di Forza Italia, ?il governo deve fare in modo che Battisti non fugga di nuovo?, mentre Lino Sabbadin, figlio di un'altra vittima di Battisti, auspica che l'ex Pac ?sconti la sua pena?.

    Le autorit? brasiliane hanno sempre negato che la vicenda di Battisti sia legata a quella di Henrique Pizzolato, l'ex dirigente del Banco do Brasil condannato a 12 anni e sette mesi di reclusione nel cosiddetto "Mensalao", la Mani Pulite brasiliana, e fuggito in Italia con il passaporto del fratello defunto. Il Brasile ha chiesto l'estradizione di Pizzolato e la decisione ? ora nella mani del ministro della Giustizia, Andrea Orlando, che il 18 febbraio ha incontrato a Roma proprio Ricardo Lewandowski, presidente del Supremo tribunale federale brasiliano.



    Fonte ilmessaggero.it

    E sarebbe pure ora.....

    Se,in qualche modo torner? in Italia,si presenter? col pd alle prossime elezioni.

    :gaen:

  • Font Size
    #2
    Giustizia (lenta) sar?

    La vacanza a Copacabana ? finita, il carnevale giudiziario pu? dirsi concluso. Il terrorista rosso latitante pi? coccolato al mondo lascer? la compagnia brasileira per traslocare altrove: con un ritardo indecente gli arbitri della giustizia carioca hanno sventolato il rosso sotto al naso del terrorista-rapinatore Cesare Battisti e l'hanno espulso dal Paese dove sverna da anni con ex arnesi del partito armato in fuga come lui. Traslocher? probabilmente in Francia, oppure in Messico. Una timida speranza di accoglierlo a braccia aperte nella casa (circondariale) d'origine ce l'ha pure l'Italia sempre che la rossa rete internazionale che gli ha garantito protezioni, connivenze e impunit? non si metter? di mezzo con l'estradizione. Quello di ieri ? un primo passo affinch? Cesare Battisti, privato del suo status di rifugiato politico, paghi gli ergastoli che fino ad oggi ha scontato sulla spiaggia di Ipanema anche grazie a una mobilitazione radical chic che port? scrittori, giornalisti, vignettisti, attori, registi, politici, minchioni vari e avariati a firmare addirittura un appello in suo favore (c'era anche Saviano, che poi rinnegher? la firma, finita - cos? disse - nell'elenco a sua insaputa) L'assassino di quattro poveri cristi italiani lascer? dunque la bella vita sudamericana senza aver mai chiesto scusa ai parenti delle vittime, senza aver scontato un giorno di galera, senza essersi mai reso conto che certe sue sparate post rivoluzionarie, pseudo intellettuali, da penosa pop star in declino, erano prese in giro pi? violente di un cazzotto allo stomaco: ?Sono perseguitato dallo Stato italiano?, ?Io pago per tutti, ? come se da un formicaio si prendesse una formica e si desse la colpa di tutto quello che accade l? dentro?, ?Ho diritto all'amnistia?, ?Non ho mai ucciso nessuno?, ?Sono in vacanza a Rio?. ?Mi piace la vita qui, il mare, le belle donne?, ?Sfiler? sul carro del carnevale?, ?Ciao ciao Italia?. Ciao ciao assassino. In memoria dei poveri Antonio Santoro, Andrea Campagna, Lino Sabbatin e Luigi Torregiani, l'Italia si ritrova impaziente sulla riva del fiume. Ovunque andrai, speriamo pi? prima che poi, per te arriver? l'inferno.

    Di Gian Marco Chiocci Pubblicato il: 04/03/2015 09:26


    Fonte iltempo.it

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non conoscendo la sua storia mi son voluto documentare sulle vittime, sperando di poter quantomeno contestualizzare il perch? secondo Battisti non meritavano di vivere.

      Antonio Santoro ed Andrea Campagna erano due esponenti delle forze dell'ordine. Non ? chiaro cosa avessero fatto di cos? sbagliato, non mi ? chiaro se fossero stati scelti a caso o per un motivo.

      Luigi Torregiani e Lino Sabbatin erano invece due commercianti. Gioielliere il primo, ma macellaio il secondo. La loro colpa, per?, almeno in questo caso ? chiara: entrambi si erano difesi da un tentativo di rapina uccidendo il malvivente.

      C'? veramente poco da contestualizzare.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io non capisco tutti questi soldi ed energie buttati nel cercare di perseguire un obiettivo
        attenendosi alle leggi di questo o quel paese,
        assolutamente sempre fatte per favorire il pi? meschino, il pi? ricco, il pi? potente...

        Qual'? il tuo obiettivo?

        Battisti deve pagare per quello che ha fatto

        Bene, quanti soldi, tempo e salute butti via a seguire la legge?
        Quanti soldi, tempo e salute butti via per assoldare qualcuno che lo gambizzi
        o lo renda menomato a vita?
        (non uccidere, perch? deve soffrire per quello che ha fatto)

        Il tuo obbiettivo ? X
        Se la strada Y non da speranze di arrivare ad X ? inutile intestardirsi come un fottuto mulo
        Cambia strada.

        Se Battisti avesse ucciso mio padre, potrebbe andare vivere anche su Marte, ma dovrebbe comunque guardarsi le spalle a vita.
        Last edited by castio; 04-03-15, 12:32.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ci saranno sempre paesi nel mondo che daranno asilo a degli assassini, definendoli "rifugiati politici o altre amenit? simili.

          Battisti ? semplicemente un assassino.


          Ora, forse, dovr? andarsene dal Brasile sicuramente ritorner? in Francia,

          che gi? in passato non ha concesso l'estradizione.



          Veramente unit? questa Europa



          Denominatore comune fra Presidente Brasiliano, Amministrazione Francese e Cesare Battisti ?

          Forse il colore delle magliette

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by raster10 View Post
            Battisti ? semplicemente un assassino.
            E il benzinaio amico tuo?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Non c'? data.. ma esplusione confermata...

              Cesare Battisti sar? espulso dal Brasile. Lo annuncia il sito Estadao, citando fonti giudiziarie. "Siamo stati informati della decisione ma ancora non c'? una data", ha detto l'avvocato dell'ex terrorista dei Proletari armati per il comunismo Igor Sant'Anna Tamasauskas. La sentenza del Tribunale federale risalirebbe a gioved? 26 febbraio. Nel dicembre 2010 l'allora presidente Lula rifiut? l'estradizione in Italia.
              Brasile, Cesare Battisti sar? espulso

              Nel 2009 il governo brasiliano aveva concesso lo status di rifugiato politico all'ex militante dei Proletari armati per il comunismo (Pac) e, il giorno prima di lasciare l'incarico di presidente del Brasile, Lula aveva respinto la richiesta di estradizione fatta dall'Italia.

              Legali Battisti: "Faremo ricorso" - I legali brasiliani di Battisti hanno annunciato che ricorreranno contro la sentenza della giudice federale che ha revocato il permesso di soggiorno all'ex terrorista. "Non compendiamo come la sentenza tenti di modificare una decisione della Corte costituzionale e del presidente della Repubblica", ha infatti spiegato Tamasauskas.

              Torreggiani: "Potrebbe essere l'occasione per chiedere l'estradizione" - "La notizia mi coglie di sorpresa - ha detto Alberto Torregiani, paralizzato da quando ? stato colpito nella sparatoria, attribuita a Battisti, in cui ? morto il padre Pierluigi nel 1979 -. Potrebbe essere l'occasione per riaprire il caso di estradizione. Secondo l'uomo, "bisogna capire per quale ragione viene espulso", che conseguenze ha questo sulla possibilit? di estradizione e se Battisti verr? in Italia o potr? andare in un altro Paese".

              Comment


              • Font Size
                #8
                Daje Lucio, lo sapevamo che eri vivo!

                Mogol caccia i soldi dei diritti.Non fare il Gino Paoli!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                  E il benzinaio amico tuo?

                  Un giustiziere

                  il primo della serie

                  colui che ha indicato la via

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                    E il benzinaio amico tuo?

                    Che poi paragonare il Benzinaio ad un terrorista rosso assassino ced ne vuole di fantasia

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by raster10 View Post
                      Che poi paragonare il Benzinaio ad un terrorista rosso assassino ced ne vuole di fantasia
                      L'hai fatto tu, non l'ho fatto io. Hai detto che siccome ha ucciso ha ucciso e basta.... Io sono andato a vedere chi ha ucciso e perch? (e non ci ho trovato uno straccio di ragione).
                      Last edited by Il Rompiscatole; 04-03-15, 16:09.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                        L'hai fatto tu, non l'ho fatto io. Hai detto che siccome ha ucciso ha ucciso e basta.... Io sono andato a vedere chi ha ucciso e perch? (e non ci ho trovato uno straccio di ragione).

                        che intendi per


                        non ci ho trovato uno straccio di ragione

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          battisti deve pagare...carogna ritornerai nella fogna..ma lascia ai topi la loro libert?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by raster10 View Post
                            che intendi per


                            non ci ho trovato uno straccio di ragione
                            l'ho scritto. Ha ucciso due esponenti delle forze dell'ordine cos? per sport, perch? erano "sbirri" e due commercianti per aver osato difendersi da un "attacco proletario" (cio? una rapina).

                            Ci fosse stato un movente un filo pi? politico sarei comunque stato contrario ma ci avrei trovato un senso.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              sicuramente trover? qualche altro stato imbecille disposto a prenderselo.....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X