Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rinuncia alla rivalsa

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rinuncia alla rivalsa

    Ogni assicurazione funziona a suo modo. Alcune permettono di attivare la clausola "rinuncia alla rivalsa", che, nel caso commetta un incidente un soggetto sotto l'influenza dell'alcol, l'assicurazione rinuncia a rivalersi sull'assicurato dopo aver pagato i danni.

    Alcuni dicono che tale clausola si estenda anche a modifiche del mezzo.

    Cosi se tu circolando fai danni a cose e persone con un mezzo non regolare, l'assicurazione poi rinuncia alla rivalsa su di te.

    Ma ? un territorio spinoso. Non ? ben specificato come funziona questa rinuncia, e sinceramente mi sembra strano che se uno va in giro con un mezzo totalmente fuori norma (tipo motori maggiorati, numeri di telaio o misura gomme sbagliate palesemente ecc) l'assicurazione poi risponda. Anche perch? a logica l'assicurazione si accolla un rischio su una Punto da 60CV, se poi viene a scoprire che sotto aveva un 3000 turbo... mi sembra giusto che poi si rivalga sull'assicurato.

    Vostre esperienze/pareri?

  • Font Size
    #2
    esperienze zero...ma mi segno per capire

    Comment


    • Font Size
      #3
      l'assicurazione risponde sempre, poi a seconda della presenza o meno della rivalsa, puo' chiedere il rimborso di un eventuale sinistro liquidato a terzi, direttamente all'assicurato.
      se l'assicurazione non rispondesse, non avrebbe senso farla a sto punto...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il dubbio nasce se siamo noi a dover essere rimborsati causa sinistro....c'? un rischio concreto che la compagnia assicurativa cerchi ogni possibile cavillo per non pagare?


        In teoria anche le gomme usurate potrebbero essere un motivo di contestazione....

        Comment


        • Font Size
          #5
          con l'indennizzo diretto ormai le assicurazioni si mettono d'accordo tra loro, tu hai come interlocutore solo la tua assicurazione, non quella della controparte.
          se hai subito un danno, quindi con ragione, la tua assicurazione ti liquida, poi si rifa' su quella dell'altro, che a sua volta potrebbe o non potrebbe esercitare la rivalsa sul suo cliente.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Larsen_EE View Post
            con l'indennizzo diretto ormai le assicurazioni si mettono d'accordo tra loro, tu hai come interlocutore solo la tua assicurazione, non quella della controparte.
            se hai subito un danno, quindi con ragione, la tua assicurazione ti liquida, poi si rifa' su quella dell'altro, che a sua volta potrebbe o non potrebbe esercitare la rivalsa sul suo cliente.
            esatto, ma la rivalsa vale solo in condizioni di tasso alcolemico fuori norma oppure anche per modifiche pesanti al mezzo?

            perch? al telefono la mia (Genertel) mi ha detto che vale solo se chi causa il sinistro ? ubriaco, non per modifiche al veicolo.
            Alcuni mi dicono che invece si fa proprio per stare tranquilli in caso di modifiche.
            Chiaramente c'? margine di intesa, non ? che gomme un poco consumate possono farti rivalere su di te come nel caso di motore diverso, assetti, gomme, turbine aggiuntive e via dicendo (mio pensiero)

            Comment


            • Font Size
              #7
              ah quello non lo so... fanno come gli pare...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by devilsss View Post
                esatto, ma la rivalsa vale solo in condizioni di tasso alcolemico fuori norma oppure anche per modifiche pesanti al mezzo?

                perch? al telefono la mia (Genertel) mi ha detto che vale solo se chi causa il sinistro ? ubriaco, non per modifiche al veicolo.
                Alcuni mi dicono che invece si fa proprio per stare tranquilli in caso di modifiche.
                Chiaramente c'? margine di intesa, non ? che gomme un poco consumate possono farti rivalere su di te come nel caso di motore diverso, assetti, gomme, turbine aggiuntive e via dicendo (mio pensiero)
                ...dipende...


                da chi ti ferma...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  vale solo x la guida da ubriaco...che io sappia!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    mi hanno risarcito una moto distrutta e molto modificata(forcella di altra moto, no catalizzatore, ecc) ... al perito non ? fregato nulla delle modifiche..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Se la clausola "rinuncia alla rivalsa" ? generica e non viene indicato nulla di pi? preciso per me si intende che una volta che l'assicurazione ha pagato il danno a terzi rinuncia in OGNI CASO di rivalersi sul suo assicurato indipendentemente da quale irregolarit? abbia commesso.
                      Bisognerebbe leggere cosa propone nel contratto l'assicurazione.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Da assicurazione.it:

                        La rinuncia alla rivalsa da parte della propria compagnia di assicurazione ? una clausola che comporta sempre una maggiorazione del costo del premio assicurativo. Tuttavia la sua utilit? la rende un'opzione da prendere in seria considerazione. La rivalsa infatti ? un diritto delle compagnie di assicurazione che, dopo aver pagato il risarcimento danni alle terze persone coinvolte in un incidente, possono chiedere al proprio assicurato, un rimborso qualora sussistano le gravi violazioni del Codice della Strada gi? accennate nel capitolo precedente, come la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti (o di psicofarmaci), la violazione delle norme di carico del veicolo, la revisione scaduta o la guida con patente scaduta. I danni causati in queste occasioni possono essere particolarmente ingenti e perci? la rivalsa dell'assicuratore pu? generare elevate spese impreviste.
                        Le clausole di rinuncia alla rivalsa sono previste dai contratti di tutte le compagnie di assicurazione e sono consigliabili se l'ipotesi prevista dalla clausola ? anche solo lontanamente ipotizzabile, come la guida in stato di ebbrezza se si hanno figli giovani che potrebbero prendere l'automobile. ? una precauzione importante, rinunciarvi merita se non altro una seria riflessione e deve essere una scelta consapevole.
                        Tra i tipi di clausola di rinuncia alla rivalsa, ci sono anche quelle pi? economiche in sede di premio, che non escludono del tutto la possibilit? della compagnia di rinunciare alla rivalsa sul suo assicurato, ma prevedono un limite. Ad esempio, se il limite della rivalsa ? fissato sui 2500 euro per la guida in stato d'ebbrezza e, guidando in stato d'ebbrezza, ho provocato un danno di 500 000 euro, la compagnia d'assicurazione non potr? rivalersi (ovvero chiedere a me in quanto suo assicurato un rimborso) per un importo superiore al limite dei 2500 euro. Altri due tipi frequenti di rinuncia alla rivalsa sono il primo sinistro o la presenza o meno di sanzioni penali. Nel primo caso, la compagnia rinuncia alla rivalsa sono il primo incidente, mentre per tutti quelli successivi la rivalsa sar? piena. Per quanto riguarda le sanzioni penali, la compagnia di assicurazione rinuncia alla rivalsa soltanto se l'incidente non ha avuto anche una condanna penale per il soggetto assicurato, che pu? riguardare generalmente i danni causati alle persone, come lesioni colpose o omicidio colposo. Quando la sentenza passa in giudicato, ovvero diventa definitiva, con questa clausola la compagnia pu? chiedere la rivalsa e quindi la restituzione della somma pagata alla persona danneggiata o ai suoi familiari

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by devilsss View Post
                          esatto, ma la rivalsa vale solo in condizioni di tasso alcolemico fuori norma oppure anche per modifiche pesanti al mezzo?

                          perch? al telefono la mia (Genertel) mi ha detto che vale solo se chi causa il sinistro ? ubriaco, non per modifiche al veicolo.
                          Alcuni mi dicono che invece si fa proprio per stare tranquilli in caso di modifiche.
                          Chiaramente c'? margine di intesa, non ? che gomme un poco consumate possono farti rivalere su di te come nel caso di motore diverso, assetti, gomme, turbine aggiuntive e via dicendo (mio pensiero)
                          io con genertel ho la "protezione imprevisti" che elimina proprio la rinuncia alla rivalsa e altre cose costa pochissimo tipo 15? attivale e ti togli qualsiasi pensiero

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ma in ogni caso torna utile solo in incidenti con colpa, in quelli in cui hai subito l'incidente la rivalsa non c'entra nulla.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X