Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I cuccioli di Daniza ce l'hanno fatta, hanno superato il letargo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    I cuccioli di Daniza ce l'hanno fatta, hanno superato il letargo

    I due cuccioli dell'orsa Daniza hanno passato indenni il primo inverno senza la madre, morta lo scorso settembre in un tentativo di cattura. A confermarlo ? il Corpo forestale trentino, grazie agli esami genetici su alcuni campioni organici appartenenti ai due giovani orsi. Ora la loro et? ? di circa 16 mesi, mentre il peso dovrebbe aggirarsi tra i 40 e i 60 kg. Le nuove cucciolate monitorate sono 6 o 7, per un totale di 12 esemplari.

    Gi? il mese scorso i primi avvistamenti, attribuiti proprio a loro, ora la certezza. Le analisi sono state compiute dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Confermate cos? le previsioni della Provincia autonoma di Trento, con buona pace di tutti gli scettici. Il letargo dei cuccioli ? durato quattro mesi, da met? novembre a met? marzo.

    I due sono in buona compagnia: in questo periodo dell'anno, infatti, anche gli altri orsi nati nel 2014 si staccano dalle madri. Un momento particolarmente delicato, tanto che la Provincia sottolinea l'importanza di non avvicinarsi ai giovani esemplari: essi devono mantenere la loro diffidenza verso l'uomo per massimizzare le possibilit? di sopravvivenza.

    Il 2015, poi, sembra assai favorevole per il numero di nuove cucciolate in Trentino. In attesa del conteggio ufficiale possibile soltanto durante la stagione estiva, infatti, le prime stime parlano di circa 12 giovani orsi

  • Font Size
    #2
    ..io non scappo...fuggo

    Comment


    • Font Size
      #3

      Comment


      • Font Size
        #4
        se per quello hanno superato bracconieri e deficienti vari, non solo l'inverno

        Comment

        X
        Working...
        X