Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

130 ex nazisti pensionati a spese degli Stati Uniti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    130 ex nazisti pensionati a spese degli Stati Uniti

    Pi? di venti milioni di dollari spesi dal governo degli Stati Uniti per provvedere ad assistenza di tipo previdenziale di oltre 130 persone sospettate di essere criminali nazisti. Queste persone sono riuscite a passare indisturbati tra le maglie della burocrazia americana installandosi nel Paese, alcuni da diversi decenni. Lo rivela un rapporto che verr? diffuso a giorni e di cui l'Associated Press ha preso visione.

    Tutto ? partito proprio da un'inchiesta dell'Ap che ha innescato le verifiche dell'ente di controllo sulle attivit? previdenziali con la comparazione di informazioni provenienti da pi? fonti e da diverse agenzie federali americane, per arrivare a tracciare una "mappa" dai tratti inaspettati con una "utenza" oltre le aspettative di persone che si sospetta abbiano fatto parte delle SS, che si siano macchiati di crimini nazisti o che comunque abbiano partecipato alle atrocit? commesse dal Terzo Reich durante la Seconda Guerra Mondiale.

    Tutti nella lista degli individui che ricevono o hanno ricevuto sussidi e benefit negli Stati Uniti dal febbraio 1962 e fino al gennaio 2015 quando ? entrata in vigore il 'No Social Security for Nazis Act', testo che ha posto fine al pagamento della pensione per quattro specifici casi. Si tratta quindi di un documento senza precedenti, che non indica nomi e cognomi, ma svela la dimensione di una realt? non cos? lontana nel tempo ma che spesso sfugge all'osservazione, come l'arrivo negli Stati Uniti di migliaia di ex nazisti - fino a 10mila secondo alcuni calcoli - con diversi tra loro che avevano mentito sulla provenienza e alcuni che erano cos? anche riusciti ad ottenere la nazionalit? americana.

    Vi ? poi anche il sospetto che la pensione sia stata utilizzata come incentivo per espellere, senza sollevare troppa polvere, alcuni degli individui sospettati di essersi macchiati di quei crimini. In pratica veniva offerta la possibilit? di mantenere i "sussidi" se lasciavano volontariamente il Paese prima di essere espulsi.

    Il dipartimento di Giustizia respinge l'ipotesi di questa "prassi", restano tuttavia le cifre che risultano di certo sproporzionate rispetto alla entit? del fenomeno cos? come fino ad ora ? stato percepito. Secondo i documenti analizzati, fino al marzo 1999 erano stati 28 i sospetti criminali nazisti che avevano usufruito in totale di 1,5 milioni di dollari in assistenza previdenziale dopo essere stati rimossi dal suolo americano. Da allora la Ap calcola che la somma ? cresciuta in maniera sostanziale

  • Font Size
    #2
    tutto il mondo ? paese...i voltagabbana dell'ultima ora ci sono ovunque..mannaggia al vento

    Comment

    X
    Working...
    X