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? legale chiudere una strada alle moto??

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    #1

    ? legale chiudere una strada alle moto??

    il dubbio mi nasce perch? a Torino ci sono un paio di strade panoramiche che hanno il divieto di transito alle moto.
    Vi possono circolare auto biciclette pure camion ma non le moto.

    ? legale interdire una categoria di veicoli al passaggio in una strada pubblica??

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    #2
    Direi di no.. a meno che non ci sia (come ci sar?) un'ordinanza del sindaco che lo vieta... praticamente fanno quel ***** che gli pare....

    In barba alla legge italiana....

    Se io fossi un motociclista del luogo.. organizzerei con qualche decina di amici di trovarci ogni mattina in quel posto.. cos? non sale nessuno..... e fanculo...

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      #3
      veramente e' piu' che legale, senza contare che e' a tutela di tutti.
      ne conosco parecchie di strade chiuse totalmente o parzialmente alle moto, e tutte quelle che hanno questi divieti, li hanno per motivi piuttosto solidi.

      vedi gli idioti che si ingarellavano nel fine settimana, piantandosi puntualmente, e mettendo a rischio i classici pensionati che fanno la gita al ristorante la domenica, vedi certe strade che erano diventate veri e propri circuiti, con tanto di pubblico e rilevamento tempi.

      prima di chiedersi il perche' certe strade sono vietate alla circolazione a determinati veicoli (ce ne sono molte vietate ai tir anche... mica solo le moto), chiedetevi se state usando la strada per spostarvi o per correre

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        #4
        il motivo per cui ? chiusa alle moto lo so...

        io volevo solo sapere se ? legale... dato che mica tutti si ingarellano, magari a qualcuno fa solo piacere percorrerla.

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          #5
          Originally posted by Larsen_EE View Post
          veramente e' piu' che legale, senza contare che e' a tutela di tutti.
          ne conosco parecchie di strade chiuse totalmente o parzialmente alle moto, e tutte quelle che hanno questi divieti, li hanno per motivi piuttosto solidi.

          vedi gli idioti che si ingarellavano nel fine settimana, piantandosi puntualmente, e mettendo a rischio i classici pensionati che fanno la gita al ristorante la domenica, vedi certe strade che erano diventate veri e propri circuiti, con tanto di pubblico e rilevamento tempi.

          prima di chiedersi il perche' certe strade sono vietate alla circolazione a determinati veicoli (ce ne sono molte vietate ai tir anche... mica solo le moto), chiedetevi se state usando la strada per spostarvi o per correre
          Allora da noi Cagliari e provincia le moto non potrebbero proprio circolare,visto che di idioti c'? ne sono tanti (io ero uno degli idioti).

          Ma dai, basterebbe che mettessero dei controlli lungo quel tratto incriminato, fermare qualcuno di quegli idioti...che sicuramente non sono in regola col cds,"scarico,targa rialzata,gomme non omologate,fari microscopici,ecc.ecc. insomma di carne al fuoco per sequestrargli il mezzo e mandarlo a revisione c'? ne tanta.

          Non ? giusto che per colpa di pochi paghino tutti.

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            #6
            Originally posted by Larsen_EE View Post
            veramente e' piu' che legale, senza contare che e' a tutela di tutti.
            ne conosco parecchie di strade chiuse totalmente o parzialmente alle moto, e tutte quelle che hanno questi divieti, li hanno per motivi piuttosto solidi.

            vedi gli idioti che si ingarellavano nel fine settimana, piantandosi puntualmente, e mettendo a rischio i classici pensionati che fanno la gita al ristorante la domenica, vedi certe strade che erano diventate veri e propri circuiti, con tanto di pubblico e rilevamento tempi.

            prima di chiedersi il perche' certe strade sono vietate alla circolazione a determinati veicoli (ce ne sono molte vietate ai tir anche... mica solo le moto), chiedetevi se state usando la strada per spostarvi o per correre
            Aggiungo che certe strade sono chiuse solo a certi tipi di veicoli...tipo lo Stelvio con il 2t non ti fan salire.
            E con il PX per quanto pistolato non ? che corri...

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              #7
              hanno provato a mettere i controlli, ogni fine settimana era un'ecatombe di libretti, ma tanto erano sempre li... al limite saltavano una settimana.
              tu dimmi perche' il fine settimana ci devono essere due pattuglie di carabinieri tenute ferme solo per mantenere la sicurezza su una strada... e qui in zona la pattuglie sono pochine.

              quindi, strada chiusa alle moto negli orari di traffico "vacanziero-gita fuori porta" per la sicurezza di tutti... e infatti non ci sono piu' i "box" improvvisati lungo la strada che dico io, non ci sono piu' le ambulanze in attesa a meta' "percorso" (magari impegnate in modo migliore che non salvare il solito idiota che vola giu' dal tornante o finisce nel cancello della casa sulla curva)...

              bubilillo, t'assicuro che almeno sulla strada che dico io, era una cosa da pazzi... con tanto di griglie di partenza, tempi crono, box, curve coi "tifosi" e appunto le ambulanze... manco a monza.
              Last edited by Larsen_EE; 29-06-15, 12:19.

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                #8
                Originally posted by Larsen_EE View Post
                hanno provato a mettere i controlli, ogni fine settimana era un'ecatombe di libretti, ma tanto erano sempre li... al limite saltavano una settimana.
                tu dimmi perche' il fine settimana ci devono essere due pattuglie di carabinieri tenute ferme solo per mantenere la sicurezza su una strada... e qui in zona la pattuglie sono pochine.

                quindi, strada chiusa alle moto negli orari di traffico "vacanziero-gita fuori porta" per la sicurezza di tutti... e infatti non ci sono piu' i "box" improvvisati lungo la strada che dico io, non ci sono piu' le ambulanze in attesa a meta' "percorso" (magari impegnate in modo migliore che non salvare il solito idiota che vola giu' dal tornante o finisce nel cancello della casa sulla curva)...

                bubilillo, t'assicuro che almeno sulla strada che dico io, era una cosa da pazzi... con tanto di griglie di partenza, tempi crono, box, curve coi "tifosi" e appunto le ambulanze... manco a monza.
                Capisco perfettamente di cosa parli...anche da noi per un periodo (per fortuna ? durato poco e all'epoca eravamo anche in pochi) c'era il cronometro e corsia box.

                Io per fortuna ho appeso il casco al chiodo integro e con le ossa intatte,ma ci sono stati tanti ragazzi che non hanno avuto la mia stessa fortuna, la strada di Campuomu e purtroppo lastricata da tante croci, per non parlare dei vari incidenti che quasi tutte le settimane succedono per fortuna senza grandi danni.

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                  #9
                  appunto, la cosa buona, chiudendo quelle strade in determinati giorni o orari, e' che gli incidenti sono calati mostruosamente.

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                    #10
                    non credo proprio sia legale, ma si s? che in Italia le leggi sono fatte per essere infrante...

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                      #11
                      Se sia legale o meno non lo so...ma so che spesso e volentieri ? la cosa pi? giusta da fare.

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                        #12
                        Originally posted by Larsen_EE View Post
                        veramente e' piu' che legale

                        strano ma interessante, se cortesemente ci puoi anche indicare secondo quale legge, cos? per andarla a leggere...

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                          #13
                          le motivazioni di ordine pubblico vengono sempre prima delle leggi generiche: basta una delibera dell'ente responsabile di quel tratto di strada.

                          come i limiti messi a caso... tecnicamente il codice della strada ha solo: 50 (centri urbani), 90 (strade extraurbane secondarie), 110 (strade extraurbane principali con carreggiate separate) e 130 (autostrade).

                          poi esiste quello dei 150, su autostrade con determinate caratteristiche e sempre a discrezione dell'ente che le amministra.

                          tutti i limiti a caso (30, 70, 50 su provinciali senza nulla intorno, ecc.ecc.ecc.) sono sottoposti a delibera comunale, provinciale o regionale, a seconda di chi ha la competenza.

                          volendo potrebbero togliere il limite alla tipologia di veicolo, e mettere i 30km/h su tutta la tratta, farcendo poi il tutto con una valanga di velox... sempre per motivazioni di ordine pubblico e sicurezza.

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                            #14
                            Originally posted by Larsen_EE View Post
                            le motivazioni di ordine pubblico vengono sempre prima delle leggi generiche: basta una delibera dell'ente responsabile di quel tratto di strada.

                            come i limiti messi a caso... tecnicamente il codice della strada ha solo: 50 (centri urbani), 90 (strade extraurbane secondarie), 110 (strade extraurbane principali con carreggiate separate) e 130 (autostrade).

                            poi esiste quello dei 150, su autostrade con determinate caratteristiche e sempre a discrezione dell'ente che le amministra.

                            tutti i limiti a caso (30, 70, 50 su provinciali senza nulla intorno, ecc.ecc.ecc.) sono sottoposti a delibera comunale, provinciale o regionale, a seconda di chi ha la competenza.

                            volendo potrebbero togliere il limite alla tipologia di veicolo, e mettere i 30km/h su tutta la tratta, farcendo poi il tutto con una valanga di velox... sempre per motivazioni di ordine pubblico e sicurezza.
                            ? tutto chiaro e condivisibile, ma i limiti da te riportati a titolo di esempio si applicano a TUTTI gli utenti della strada, non solo ad una categoria considerata la "pecora nera della strada"....insomma vedo una certa discriminazione sociale...

                            comunque immagino che se lo fanno significa che legalmente hanno modo poi di difendersi...dovrei chiedere anche a mio cognato anche se da anni non segue pi? certe magagne...

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                              pinzo, il prefetto per motivi di ordine pubblico (la richiesta di solito arriva dai comuni, o direttamente dalle fdo) puo' disporre delle limitazioni d'uso per certi tratti, motivandole.

                              ci sono pezzi di statale vietati ai mezzi pesanti, per varie ragioni, da curve pericolose, a sporgenze, a ponti bassi, ecc.ecc., e ci sono pezzi di statale chiusi alle moto per le ragioni elencate sopra.

                              ogni pirla che si pianta facendo le corse e' un costo per tutti, vai a leggerti la storia della rolazza (ex SS458), che e' quella che conosco meglio... e ti renderai conto che era una situazione insostenibile.

                              limitato solo ai motoveicoli, in certi orari, e nel fine settimana, per ovvie ragioni di ordine e sicurezza pubblici.
                              lo stato deve intervenire la dove si creano situazioni di rischio, e non puo' farlo buttando i soldi di tutti (le solite scuse dei cazzoni: "basta mettere le pattuglie"... si, le paghi tu le pattuglie ferme in straordinario festivo? senza contare che c'erano perfino le vedette che avvisavano a monte e a valle se arrivavano i carabinieri).

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