Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Si rompe il femore e lo operano alla gamba sbagliata

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Si rompe il femore e lo operano alla gamba sbagliata

    Va in ospedale a farsi operare il femore fratturato, ma i medici intervengono sulla gamba sbagliata. E' accaduto a Boscotrecase (Napoli) a Tomaso Stara, 86 anni, originario di Sassari. L'uomo era caduto nella sua casa gioved?, rompendosi il femore della gamba sinistra. Immediato il ricovero, con qualche giorno di attesa per un intervento di routine.

    Secondo la prassi, la frattura viene ridotta mediante l'apposizione di un "chiodo omega". Ma per l'anziano l'operazione, all'ospedale Sant'Anna di Boscotrecase, si ? rivelata un vero incubo. L'intervento ? stato effettuato sulla gamba destra e adesso l'anziano ha due chiodi, applicati a entrambi i femori.

    Si sono subito accorte dell'errore le figlie dell'uomo, due delle quali sono medici. All'uscita dalla sala operatoria le due donne, dopo aver controllato la ferita del padre, hanno urlato: "Avete sbagliato gamba".

    Immediato il ritorno dell'uomo sotto i ferri per inserire il "chiodo omega" nell'osso giusto. Il medico responsabile dell'errore si ? scusato con i figli del paziente dicendo loro "Ho sbagliato". Ma i familiari non hanno voluto sentire ragioni e nei prossimi giorni, a dimissioni avvenute, intendono presentare una denuncia contro la clamorosa svista.

    Non ? il primo caso di malasanit?, all'ospedale Sant'Anna e Maria Santissima della Neve di Boscotrecase: sulla struttura pendono diverse denunce. In quel nosocomio si sono registrati vari episodi su cui la magistratura sta cercando di fare luce, come quello della morte della mamma di 25 anni Tommasina De Laurentiis; e quello di Maria D'ambrosio, una casalinga di 38 anni, deceduta dopo avere partorito una bambina priva di vita.

    La vicenda dell'86enne di Sassari, che con la famiglia vive a Torre Annunziata (Napoli), ? quindi solo l'ultimo di una serie di dolorosi errori. Tomaso Stara ? un uomo molto conosciuto nella zona in quanto ex professore di protesi dentarie dell'istituto Casanova di Napoli. "Mio padre ? famoso per la sua eleganza - racconta la figlia Valentina - E' venuto dalla Sardegna e si ? stabilito a Napoli perch? durante il servizio militare conobbe mia madre, che ? napoletana. Le mie sorelle sono nate tutte in Sardegna".

    "Mio padre stava bene e camminava bene - aggiunge -. Ora ? ancora frastornato dall'anestesia e speriamo che si riprenda. Non sa nemmeno che cosa gli ? successo. Dalla sua stanza i medici e gli infermieri vanno e vengono ogni cinque minuti. Ma immaginate che cosa significa ora per lui dover fare una fisioterapia non a un arto, bens? a due".

  • Font Size
    #2
    da noi non succede..il rosatello non ? come il cannonau

    Comment


    • Font Size
      #3
      Questa equipe di medici andrebbe semplicemente radiata dall'albo per evitare danni maggiori.

      Comment


      • Font Size
        #4
        primo ..
        definire un intervento al femore per un 86enne "di routine" ? non capire una fava di medicina...

        a quell'et? una grande parte degli interventi riescono tecnicamente... ma il paziente non si riprende dall'anestesia ......

        secondo... come caspita si fa a mettere un ferro per tenere insieme un osso ROTTO se non si vede dov'? rotto...?

        e poi lo riportano immediatamente in sala operatoria... a met? del ciclo di risveglio dell'anestesia e lo bombano di nuovo per farlo operare DALLA STESSA EQUIPE ??? ripeto... uno di 86 anni...

        solo io sento puzza di bufala colossale ?

        altrimenti questo ? l'86enne pi? in gamba del pianeta terra... beh... visto l'argomento.. adesso in gamba non lo ? pi? tanto
        Last edited by ace; 30-06-15, 20:31.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by maccio View Post
          Questa equipe di medici andrebbe semplicemente radiata dall'albo per evitare danni maggiori.

          Questi equipe non doveva diventare medica

          Comment


          • Font Size
            #6
            Azz....

            E' morto Tomaso Stara, l'86enne operato per errore al femore sbagliato il 29 giugno dai medici dell'ospedale Sant'Anna e Madonna della Neve di Boscotrecase (Napoli). L'uomo, professore odontotecnico originario della Sardegna, viveva a Torre Annunziata. Il decesso ? avvenuto nell'ospedale di Castellammare di Stabia dove era stato ricoverato pochi giorni dopo il caso di malasanit?. L'Asl e la Procura aprirono separatamente due inchieste sui fatti.

            Stara era stato operato due volte sempre in anestesia. La prima per errore alla gamba destra e poi alla gamba sinistra effettivamente fratturata.

            A seguito dell'errore sanitario, il giorno dopo furono sospesi dal servizio i sette componenti dell'equipe che intervenne in sala operatoria (un ortopedico, un chirurgo, un anestesista, un tecnico radiologo, tre infermieri). Si accorsero dell'errore le figlie dell'uomo, due delle quali medici. All'uscita dalla sala operatoria le due donne, dopo aver controllato la ferita del padre, urlarono: "Avete sbagliato gamba".

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ace View Post

              a quell'et? una grande parte degli interventi riescono tecnicamente... ma il paziente non si riprende dall'anestesia ......
              e con due consecutive,


              ecco il risultato

              Comment

              X
              Working...
              X