Roma-Milano in 25 minuti? Tra qualche tempo potrebbe essere realt? grazie ad Hyperloop, un circuito sul quale viagger? un treno in grado di raggiungere ben 1.200 km orari... ? questo il progetto di Elon Musk, presidente di Tesla (azienda che produce veicoli elettrici), attualmente ancora alla ricerca di "menti" italiane disposte a collaborare con la Hyperloop Transportation Technologies, la societ? che sta realizzando il progetto.
Progetto che esiste in realt? gi? dal 2013, quando i fondatori della societ? lanciarono una campagna di crowdsourcing e crowdfunding sulla piattaforma JumpStartFund per reperire risorse umane in grado di mettere a punto il progetto fin nei minimi dettagli.
Per la precisione parliamo di una sorta di treno supersonico composto da capsule destinate al trasporto di merci o passeggeri che viaggeranno in tubi d'acciaio a bassa pressione. All'esterno dei tubi saranno posizionati dei pannelli fotovoltaici che recupereranno energia mentre i piloni di cemento che reggeranno i tubi raccoglieranno diossido di carbonio e rilasceranno invece ossigeno. Grazie a questi innovativi sistemi di recupero energetico, Hyperloop utilizzer? pochissima energia elettrica, producendone pi? di quanta ne consumi.
La sperimentazione di Hyperloop sar? effettuata in California, nella Quay Valley, dove sar? costruita una citt? sostenibile con zoo, parchi a tema e case a impatto zero e ad energia rinnovabile, insieme ad una linea di 5 miglia che attraverser? la citt? e sulla quale saranno effettuati i test necessari per il lancio della capsula su larga scala. I lavori dovrebbero iniziare nel 2016 mentre si prevede che gi? dal 2018 i passeggeri della della Quay Valley possano utilizzare il treno supersonico.
Una proposta talmente innovativa da aver gi? attratto un imprenditore italiano, Gabriele Gresta, cofondatore di Digital Magics e neo membro dello staff di Hyperloop Transportation Technologies, che in proposito ha affermato: "Faremo una raccolta di capitali molto presto per preparare una quotazione al Nasdaq che potrebbe vedere la luce nel secondo quarto del 2016. Hyperloop, rispetto ad autostrade e ferrovie ha un bassissimo impiego a terra, non taglia i territori. Noi a chi ha i terreni chiediamo solo un piccolo spazio per i piloni e in cambio possiamo dare elettricit? e acqua. Le capsule viaggeranno all?interno di un tubo, avulse da problemi atmosferici, presenza di altri mezzi, animali e addirittura al sicuro da attacchi terroristici, grazie a un sistema di rilevazione e sicurezza attivo e passivo, che controlla i tubi internamente ed esternamente. I piloni, inoltre, sono a prova di terremoto".
C'? di pi?: Musk, oltre ad aver siglato una partnership con Gresta, ha da poco lanciato la Hyperloop Pod Competition, ovvero un contest che selezioner? i progetti di design della capsula nella quale viaggeranno i passeggeri. E lo Ied (l'Istituto europeo di design), ? stato il primo istituto italiano ad essere selezionato per contribuire alla realizzazione del design di alcune aree, come ad esempio l'esterno e l'interno delle capsule, le stazioni, i piloni e i tubi.
VIDEO
Fonte it.notizie.yahoo.com
Progetto che esiste in realt? gi? dal 2013, quando i fondatori della societ? lanciarono una campagna di crowdsourcing e crowdfunding sulla piattaforma JumpStartFund per reperire risorse umane in grado di mettere a punto il progetto fin nei minimi dettagli.
Per la precisione parliamo di una sorta di treno supersonico composto da capsule destinate al trasporto di merci o passeggeri che viaggeranno in tubi d'acciaio a bassa pressione. All'esterno dei tubi saranno posizionati dei pannelli fotovoltaici che recupereranno energia mentre i piloni di cemento che reggeranno i tubi raccoglieranno diossido di carbonio e rilasceranno invece ossigeno. Grazie a questi innovativi sistemi di recupero energetico, Hyperloop utilizzer? pochissima energia elettrica, producendone pi? di quanta ne consumi.
La sperimentazione di Hyperloop sar? effettuata in California, nella Quay Valley, dove sar? costruita una citt? sostenibile con zoo, parchi a tema e case a impatto zero e ad energia rinnovabile, insieme ad una linea di 5 miglia che attraverser? la citt? e sulla quale saranno effettuati i test necessari per il lancio della capsula su larga scala. I lavori dovrebbero iniziare nel 2016 mentre si prevede che gi? dal 2018 i passeggeri della della Quay Valley possano utilizzare il treno supersonico.
Una proposta talmente innovativa da aver gi? attratto un imprenditore italiano, Gabriele Gresta, cofondatore di Digital Magics e neo membro dello staff di Hyperloop Transportation Technologies, che in proposito ha affermato: "Faremo una raccolta di capitali molto presto per preparare una quotazione al Nasdaq che potrebbe vedere la luce nel secondo quarto del 2016. Hyperloop, rispetto ad autostrade e ferrovie ha un bassissimo impiego a terra, non taglia i territori. Noi a chi ha i terreni chiediamo solo un piccolo spazio per i piloni e in cambio possiamo dare elettricit? e acqua. Le capsule viaggeranno all?interno di un tubo, avulse da problemi atmosferici, presenza di altri mezzi, animali e addirittura al sicuro da attacchi terroristici, grazie a un sistema di rilevazione e sicurezza attivo e passivo, che controlla i tubi internamente ed esternamente. I piloni, inoltre, sono a prova di terremoto".
C'? di pi?: Musk, oltre ad aver siglato una partnership con Gresta, ha da poco lanciato la Hyperloop Pod Competition, ovvero un contest che selezioner? i progetti di design della capsula nella quale viaggeranno i passeggeri. E lo Ied (l'Istituto europeo di design), ? stato il primo istituto italiano ad essere selezionato per contribuire alla realizzazione del design di alcune aree, come ad esempio l'esterno e l'interno delle capsule, le stazioni, i piloni e i tubi.
VIDEO
Fonte it.notizie.yahoo.com
Comment