Drecreto ingiuntivo e debito non pagato

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

Drecreto ingiuntivo e debito non pagato

Ciao ragazzi, vorrei un consiglio.

5 anni fa prestai a quello che era un amico 18mila euro, mi feci firmare un foglio con nomi, cognomi, ecc ecc. dove si diceva che in forma di prestito non oneroso gli prestavo questa cifra.

Siccome la persona negli anni si ? comportata male, e a me serviva la cifra tramite avvocato e poi tribunale glieli ho chiesti indietro.

Problema, questo ragazzo (che in effetti ha avuto anche problemi) non ha NIENTE di intestato (immobili, autoveicoli), al momento non lavora e abita in affitto in un appartamento che so che gli pagano i genitori ogni mese.

L'avvocato mi ha detto che comunque possiamo bloccargli il conto (sempre che lo abbia, ma non mi aspetto nulla di che).

La mia domanda ?: Voi nei miei panni che fareste?

Considerando anche che l'avvocato mio non lavora gratis, una volta che il giudice d? l'ok per il decreto ingiuntivo, c'? un limite di tempo o va avanti tutta la vita? O che so l'ufficiale giudiziario o chi per lui ha tempo un tot di mesi per verificare beni o propriet? dopodich? mi attacco al tram e spingo?

O posso che so ogni 6 mesi richiedere verifiche, conti, propriet? ecc. ecc.?

Grazie dell'attenzione, spero di essermi spiegato bene, anche se ormai questi soldi li d? per persi, solo che non vorrei spendere il doppio della cifra con l'avvocato e perdere tempo avanti e indietro per poi prendere nulla.

Originally posted by martin28 View Post
    5 anni fa prestai a quello che era un amico 18mila euro, mi feci firmare un foglio con nomi, cognomi, ecc ecc. dove si diceva che in forma di prestito non oneroso gli prestavo questa cifra.
    Carta straccia .

Comment

Problema, questo ragazzo (che in effetti ha avuto anche problemi) non ha NIENTE di intestato (immobili, autoveicoli), al momento non lavora e abita in affitto in un appartamento che so che gli pagano i genitori ogni mese.
      HA VINTO .

l'arma vincente in Italia ? NON AVERE NIENTE e fare il meno possibile . Cosi facendo , se ti arrabatti alla situazione , lo stato non pu? fare NULLA contro di te .

Comment

Vabb? dai... almeno questo non abita in una villa e gira con la porsche....

Eh mi sa che ci fai poco e se non c'? nulla da spremere.... ti attacchi... come del resto si attaccherebbe equitalia o simili.....

Vediamo se ti risponde qualcuno di pi? ferrato.

Per il discorso di quanto a lungo non so.... pi? che altro anche fosse vita natural durante..... in un paio d'anni di avvocati e tribunali spendi il doppio in fretta.... o almeno la cifra che questo ti deve, anzi, se sei andato gi? da loro.. sicuramente gi? ne hai spesi...

Comment

Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          HA VINTO .

l'arma vincente in Italia ? NON AVERE NIENTE e fare il meno possibile . Cosi facendo , se ti arrabatti alla situazione , lo stato non pu? fare NULLA contro di te .
          B? per? questo non si pu? intestare nulla, n? mobili n? immobili n? autovetture, n? avere un conto bancario n? nulla no? Cio? ok non recuperi i soldi ma sono gi? rogne non da poco direi no?

Comment

Grazie dell'attenzione, spero di essermi spiegato bene, anche se ormai questi soldi li d? per persi, solo che non vorrei spendere il doppio della cifra con l'avvocato e perdere tempo avanti e indietro per poi prendere nulla.
            Se lui ? un pezzente ... tu almeno hai la dignit? in questa situazione .
            Consolati che puoi passeggiare a testa alta e trova qualche modo legale per denigrarlo pi? che puoi e creagli i disturbi che riesci senza scadere nell'illegale .
            Ricordati che lui ? nullatentente e con lo stato vince a mani basse . Pertanto se commetti uno sgarro tu e sto pezzente ti denuncia puoi , rischi di doverlo pure risarcire .
            Ricordati che la giustizia Italiana ? uno sfacelo .

Comment

Originally posted by mito22 View Post
              B? per? questo non si pu? intestare nulla, n? mobili n? immobili n? autovetture, n? avere un conto bancario n? nulla no? Cio? ok non recuperi i soldi ma sono gi? rogne non da poco direi no?
              Si ma c'? un sacco di gente che non si intesta niente e vive tirando a campare ... per molti son scelte di vita ,per altri son intestazioni a parenti , compagne ecc ecc ...

Comment

Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Si ma c'? un sacco di gente che non si intesta niente e vive tirando a campare ... per molti son scelte di vita ,per altri son intestazioni a parenti , compagne ecc ecc ...
                Si si ok .. parlavo in generale lele...

Per? da come descritto da martin questo mi sa che sta messo maluccio...... per davvero.. ok che se gli deve soldi glieli deve... ma ... questo mi sa che ? pi? disgraziato che furbo...

Comment

Si si ok .. parlavo in generale lele...

Per? da come descritto da martin questo mi sa che sta messo maluccio...... per davvero.. ok che se gli deve soldi glieli deve... ma ... questo mi sa che ? pi? disgraziato che furbo...
                  La compassione ? un sentimento pi? che dovuto . Su questo non ci piove .
                  Ma la riconoscenza dovrebbe portare a non "comportarsi male" portando chi ha aiutato ad usare le vie legali verso il ricevente .

Poi beh ... ogni storia ? a s? e c'hai pur ragione anche te :1:

Comment

Lele... poi sai bene che ti parla uno che se l'? presa BEN BENE in quel posto sia da amici che non.. quindi..

Comment

I crediti e' possibile recuperarli , senza avvocati e con un po' di fantasia

Comment

Originally posted by eddie-lo View Post
                        I crediti e' possibile recuperarli , senza avvocati e con un po' di fantasia
                        Ah certo... a chiacchere pi? che in pratica e non in italia...

Che fai? Gli mandi due marinai a spezzargli le gambe? Cos? poi lo paghi pure per nuovo e vai in galera?E se questo non li ha come pare.... che recuperi? Vendi i denti?

Io ho purtroppo imparato che ogni tanto ce la si prende in quel posto e bisogna prenderla con filosofia (parlo in generale, magari nel caso di martin si pu? fare qualcosa ma la vedo dura e pi? che altro la vedo come buttare via pi? soldi ancora di quelli che ha gi? perso)...
                        Last edited by mito22; 06-07-15, 12:42.

Comment

I decreti ingiuntivi costano.

I legali pure.

Sai gi? che ? nullatenente.

Ferma le perdite a 18.000, ed ? gi? una piccola vittoria, come diceva Lele.

Comment

O magari...... POI VEDI TU.... buttagli l? un 'dai, me ne dai 5-8' e magari qualcosa si fa prestare pur di chiudere o vi accordate... qualcosa... ? sempre meglio di niente... per come si sta mettendo....

Coi soldi che mi sono fatto 'fregare' anche me ne tornasse il 10% col senno di poi sarei contento guarda...

Comment

Ah certo... a chiacchere pi? che in pratica e non in italia...

Che fai? Gli mandi due marinai a spezzargli le gambe? Cos? poi lo paghi pure per nuovo e vai in galera?E se questo non li ha come pare.... che recuperi? Vendi i denti?

Io ho purtroppo imparato che ogni tanto ce la si prende in quel posto e bisogna prenderla con filosofia (parlo in generale, magari nel caso di martin si pu? fare qualcosa ma la vedo dura e pi? che altro la vedo come buttare via pi? soldi ancora di quelli che ha gi? perso)...
                              Sei inesperto nel campo

Comment

Working...