Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quei Bravi (Illusi) Genitori...(i fenomeni di DDG)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quei Bravi (Illusi) Genitori...(i fenomeni di DDG)

    "I miei figli, loro s? che son bravi ragazzi, li ho educati bene, io. Son mica di quelli che vanno in discoteca e si drogano". Quanta arroganza e quanta presunzione c'? dietro alle parole di tanti genitori che commentano cos? la morte di due ragazzini che potrebbero benissimo essere i loro figli.

    Quanta illusione di controllo c'? nelle convinzione granitica di avere messo al mondo dei figlioli ubbidienti, accorti e affatto curiosi. E quanta delusione salter? fuori il giorno in cui "all'apparir del vero" miseramente mamme tronfie e pap? orgogliosi scopriranno che anche i loro giovani virgulti s'attaccano alla bottiglia di vodka e a malapena si ricordano di allungarla con la lemon, o si troncano di canne o si sfondano il cervello di MDMA.

    Quello che mi congela il cuore in questi giorni tristi in cui ci si dovrebbe limitare a piangere due vite finite troppo in fretta, ? la velocit? con la quale tanti adulti, madri e padri, sono pronti a lapidare altri genitori, imputando loro la morte dei loro figli. Come se non bastassero due bare e due fosse al cimitero. No, ci vuole il carico da 11, preso su con un facile due di briscola: i figli sono il risultato dell'educazione di mamma e pap?. E chi se ne frega se mamma e pap? di quei due figli morti hanno speso fiato e prole in raccomandazioni, se si sono preoccupati di spiegare cosa ? giusto e cosa no: se i loro ragazzi hanno chiuso la loro vita in una discoteca ? un po' come se ad ammazzarli fossero stati loro, quelli che li hanno messi al mondo.

    C'? cos? tanta superficialit? e cos? tanto egoismo nella presunzione di controllo di questi 'bravi genitori' che io mi domando se ci sia spazio per quel minimo di consapevolezza indispensabile a essere genitori, non dico bravi, ma almeno decenti. Perch? i figli non sono appendici, non sono replicanti, non sono cagnolini che si possono legare a un guinzaglio che si pu? allungare o accorciare a seconda della paura che possano finire nei guai. I figli sono esseri umani, autonomi, indipendenti e spesso diversi da coloro che li hanno messi al mondo. Lo diventano la prima volta che rispondono con un "no" farfugliato con la bocca piena di pastina quando gli si propone l'omogeneizzato. Sarebbe saggio comprenderlo e levarsi di dosso l'illusione di avere sfornato dei bambolotti accondiscendenti. Sarebbe saggio ed eviterebbe tanti tonfi gi? dal ramo pi? alto del pero della presunzione: un ramo che ultimamente ? molto affollato di 'bravi genitori' e 'bravissimi figlioli'.

    Mia madre ? astemia, non pu? neanche sentire l'odore del vino che si ubriaca, mio padre beve aranciata o, quando ? proprio carico, si fa una birretta piccola con la pizza. Io da ragazzina, assieme alle mie amiche, ho preso delle sbornie colossali: roba da riuscire a stento a trovare il mio letto e metterci sotto una bacinella. La mattina del giorno dopo, puntuali come la morte, incrociavo le facce divertite di entrambi che, lungi dall'allungarmi un paio di aspirine, sentenziavano lapidari: "Era buona la vodka? A guardarti non si direbbe. E comunque se vuoi fare la 'grande', comportati da 'grande' e impara che ogni azione ha delle conseguenze: quelle della sbornia sono queste". Fatta una mano di conti ho imparato che c'era un limite oltre il quale era stupido che mi spingessi.

    L'ho imparato sulla mia pelle. Ma io sono stata fortunata, e non solo perch? ho avuto genitori saggi: ma perch? bastava davvero poco perch? io non vedessi l'alba del giorno dopo. Ho perso tanti amici impastati contro un albero, cotti di alcol e qualcuno anche di droga. Potevo essere in macchina con loro. Non c'ero e oggi sono qui a scrivere nel tentativo di risvegliare la memoria addormentata di questi 'bravi genitori'. Perch? anche loro volevano andare a ballare a 16 come a 18 anni. Anche loro scalpitavano per essere indipendenti dal controllo di mamma e pap?. Anche loro hanno fatto le loro idiozie. Esattamente come le fanno i loro figli. Che non sono ragazzi migliori di Lamberto o di Lorenzo, sono solo pi? fortunati. Perch? se muori che non hai ancora 20 anni, se muori in una serata che dovrebbe essere una di quelle da ricordare con un sorriso di nostalgia quando, come me, hai 41 anni e alle 11 di sera crolli dal sonno mentre stiri una camicia, sei stato sfigato. E non ? colpa di tuo padre e di tua madre, ? colpa della sfortuna.

    Non venitemi a dire che uno se la cerca, perch? nessuno si cerca la morte a 16 anni sciogliendosi un cristallo di MDMA in una bottiglietta d'acqua. Cerca qualcosa di nuovo, cerca un divertimento che forse noi non possiamo capire, un divertimento malato e pericoloso, un divertimento oltre il limite, ma ? questo che cerca. E i giudizi da benpensanti medioborghesi, fatemi il piacere, risparmiateli ai genitori di questi due bambini che non hanno fatto in tempo a diventare grandi. Perch? la verit? ? che ad aprire la porta a due sbirri in divisa alle 5 del mattino, la prossima volta, potreste essere proprio voi.

    Che riposino in pace Lamberto e Lorenzo. Che trovino pace, un giorno, i loro genitori.


    Fonte huffingtonpost.it

  • Font Size
    #2
    non fa una piega...

    Comment


    • Font Size
      #3
      ? il mestiere pi? difficile al mondo...e sicuramente uno di quelli che pu? creare danni irreversibili..ma ? un passaggio della vita che io rifarei ancora.L'articolo non l'ho letto tutto non mi piace come scrive..si sente "io so tutto..gli altri un kasss"..lo metto li...ma ci sono ancora bravi genitori e per fortuna bravi figlioli che tutti vorremmo avere e che ci sforziamo di amalgamarli il meglio possibile...poi un pochino di fortuna e il gioco ? fatto.Le amicizie dei miei figli per ora...e grazie a ns Signore..sono tutte vive e vegete..si divertono e stanno iniziando il loro lungo percorso...auguri

      Comment


      • Font Size
        #4
        Come autoassoluzione di gruppo, non c'? male.
        Brava...

        Del resto, ci sono molti pi? genitori che non riescono a controllare i figli, piuttosto di chi ci riesce.

        La ragione si d? sempre alla maggioranza perch? ? la maggioranza che fa mercato

        Comment


        • Font Size
          #5
          ma infatti filotto... e' l'emblema della societa' moderna e della moderna "educazione"...
          tutti figli di ex 68ini, gente che andrebbe interdetta d'ufficio.

          e' incredibile poi il passaggio "sorridono mentre ho i postumi della sbornia"... ma sticazzi, e' capitato pure a me da ragazzo (16/17 anni) di tornare a casa un po' troppo bevuto, di certo il giorno dopo col ***** che mi facevano un sorriso, anzi "dov'e' che vuoi andare tu domani sera?"...

          questa e' la stessa gente che giustifica qualsiasi cazzata con un "eh, ma son ragazzi"... fuori di testa, e i risultati infatti si vedono tutti.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by filotto View Post
            Come autoassoluzione di gruppo, non c'? male.
            Brava...

            Del resto, ci sono molti pi? genitori che non riescono a controllare i figli, piuttosto di chi ci riesce.

            La ragione si d? sempre alla maggioranza perch? ? la maggioranza che fa mercato
            non credo che si tratti di autoassoluzione, credo si tratti di dare una risposta a chi punta solo il dito contro i genitori, come se fosse un operazione matematica. Ragazzo che fa cazzata = genitore disinteressato.

            come al solito i media italiani, ma anche l'opinione pubblica ragione per estremi. Come quando uno dice, "guardate che i problemi in Italia non sono solo gli zingari" comunista. Oppure "i campi Rom andrebbero eliminati" Fascista....

            credo che questo sia uno dei problemi per i quali l'Italia ? rimasta cos? indietro rispetto alle altre nazioni europee...

            Comment


            • Font Size
              #7
              ragazzo che fa una cazzata = ragazzo...
              ragazzo che fa cazzate a ripetizione = genitori assenti/disinteressati

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Larsen_EE View Post
                ragazzo che fa una cazzata = ragazzo...
                ragazzo che fa cazzate a ripetizione = genitori assenti/disinteressati
                quoto! si preferisce fottersene lasciando che faccia altre cazzate piuttosto che star li a far vedere che ci sei sempre e comunque...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io invece sono d'accordo con quello che ha scritto. La volta che sono arrivato a casa un p? brillo, a tavola, per pranzo, mio padre con un bel sorrisone, mi ha versato un bicchierone di vino rosso..."hai fatto l'uomo ieri sera? Bene...adesso dimostra di esserlo!" Credo che avrei preferito bere acqua e sale ma, ovviamente, non gliela ho data vinta
                  Il succo ? che, secondo me, ci sta che il figlio arrivi a casa concio UNA SERA (se non guidava...) e di certo non ? urlando o punendo che si risolve qualcosa, se la cosa diventa abituale allora si che il genitore deve intervenire. I ragazzi fanno delle caXXate, cos? come i bambini fanno i capricci e i neonati sputacchiano se non hanno fame, a qualcuno va bene, ad altri male...dare tutta la colpa ai genitori ? da ottusi e bigotti. Qua su DDG sembra sempre che la maggior parte degli utenti sia "nata adulta", che non abbia mai fatto una caXXata, mai una birra se guidava, mai superato il limite di velocit?, mai fumato una canna, mai visto un pippotto e via dicendo...non ci crede nessuno!
                  Leggere certe condanne fa girare gli ammenicoli, specie su un forum di motociclisti da sparo, come ho gi? detto un'altra volta, non c'? differenza nel prendere una Ecstasi o a fare una sparata da matti sui monti, ? solo una diversa stupidit?! O vogliamo dire che i genitori di chi si ammazza in moto sono colpevoli perch? non hanno educato bene il proprio figlio a guidare una moto? O forse addirittura perch? gliela hanno comprata...cos? come il ragazzo compra la pasticca con la paghetta...
                  Scendiamo tutti dal piedistallo e come diceva un tizio 2000 anni fa: Chi ? senza peccato scagli la prima pietra.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Io invece sono d'accordo con quello che ha scritto. La volta che sono arrivato a casa un p? brillo, a tavola, per pranzo, mio padre con un bel sorrisone, mi ha versato un bicchierone di vino rosso..."hai fatto l'uomo ieri sera? Bene...adesso dimostra di esserlo!" Credo che avrei preferito bere acqua e sale ma, ovviamente, non gliela ho data vinta
                    Il succo ? che, secondo me, ci sta che il figlio arrivi a casa concio UNA SERA (se non guidava...) e di certo non ? urlando o punendo che si risolve qualcosa, se la cosa diventa abituale allora si che il genitore deve intervenire. I ragazzi fanno delle caXXate, cos? come i bambini fanno i capricci e i neonati sputacchiano se non hanno fame, a qualcuno va bene, ad altri male...dare tutta la colpa ai genitori ? da ottusi e bigotti. Qua su DDG sembra sempre che la maggior parte degli utenti sia "nata adulta", che non abbia mai fatto una caXXata, mai una birra se guidava, mai superato il limite di velocit?, mai fumato una canna, mai visto un pippotto e via dicendo...non ci crede nessuno!
                    Leggere certe condanne fa girare gli ammenicoli, specie su un forum di motociclisti da sparo, come ho gi? detto un'altra volta, non c'? differenza nel prendere una Ecstasi o a fare una sparata da matti sui monti, ? solo una diversa stupidit?! O vogliamo dire che i genitori di chi si ammazza in moto sono colpevoli perch? non hanno educato bene il proprio figlio a guidare una moto? O forse addirittura perch? gliela hanno comprata...cos? come il ragazzo compra la pasticca con la paghetta...
                    Scendiamo tutti dal piedistallo e come diceva un tizio 2000 anni fa: Chi ? senza peccato scagli la prima pietra.



                    Applausi convinti.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Larsen_EE View Post
                      ragazzo che fa una cazzata = ragazzo...
                      ragazzo che fa cazzate a ripetizione = genitori assenti/disinteressati
                      Sono d'accordo.
                      Mi piace molto anche la disamina di Alem. E non credo che il punti di vista di Larsen e Alem siano incompatibili...
                      Last edited by gabelbrucken; 14-08-15, 11:28.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gabelbrucken View Post
                        Sono d'accordo.
                        Mi piace molto anche la disamina di Alem. E non credo che il punti di vista di Larsen e Alem siano incompatibili...
                        ...non lo sono! Semplicemente non sappiamo...ci sono ragazzi "facili" e ragazzi "difficili"...io genitore posso anche insistere e farmi in 4 per raddrizzare un figlio "storto", ma se LUI non si raddrizza non ? che posso ammazzarlo io per evitare che lo faccia da solo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by alem74 View Post
                          ...non lo sono! Semplicemente non sappiamo...ci sono ragazzi "facili" e ragazzi "difficili"...io genitore posso anche insistere e farmi in 4 per raddrizzare un figlio "storto", ma se LUI non si raddrizza non ? che posso ammazzarlo io per evitare che lo faccia da solo.
                          Anche perch? se ? pure rincoglionito e gli tiri un ceffone come si deve ti denuncia pure .......

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by schwarz View Post
                            Anche perch? se ? pure rincoglionito e gli tiri un ceffone come si deve ti denuncia pure .......
                            In tal caso io l'ho messo al mondo e io ce lo tolgo...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ho conosciuto genitori d'oro con figli di merda.
                              Ho conosciuto genitori di merda con figli d'oro.
                              Ci vuole tanta,tanta ma proprio tanta fortuna.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X