Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quanto vive di solito un pesce rosso?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quanto vive di solito un pesce rosso?

    ....pesce rosso?


    ...una dozzina di giorni fa ho preso na boccia di vetro ...con giu la sabbiolina blu ....le statuette ...i cazzi ...i mazzi ...e tutte le menate che ci vanno ....compresi 3 esemplari di pesce rosso!!!! rarissimi


    ...e porc putt!!! ...uno ? gi? morto!!!! ...forse me li hanno dati che eran gi? vecchi?


    ...io di solito gli cambio l'acqua 1 volta ogni 2 giorni ...e con la stessa frequenza gli do da mangiare!!! ...cosa sbaglio? aiutatemi vi prego

  • Font Size
    #2
    ..scusa ..mi mi vien da ridere....scusa...

    ? che sei troppo forte .....

    .te li avranno dati scaduti...hihiihih

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Jacque Attack
      ..scusa ..mi mi vien da ridere....scusa...

      ? che sei troppo forte .....

      .te li avranno dati scaduti...hihiihih

      dici? ...non ho guardato la data di scadenza!!! PORC


      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by JOHNNY
        Originally posted by Jacque Attack
        ..scusa ..mi mi vien da ridere....scusa...

        ? che sei troppo forte .....

        .te li avranno dati scaduti...hihiihih

        dici? ...non ho guardato la data di scadenza!!! PORC


        di solito c'? sempre scritto...DA CONSUMARSI PREFERIBILMENTE ENTRO E NON OLTRE....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io ne avevo due, si sono suicidati:
          Il primo ? saltato fuori dalla boccia con salto olimpionico.
          Il secondo che ho affidato a una bambina mia vicina ? morto di fame.
          Che animali stupidi...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by maRRco
            Io ne avevo due, si sono suicidati:
            Il primo ? saltato fuori dalla boccia con salto olimpionico.
            Il secondo che ho affidato a una bambina mia vicina ? morto di fame.
            Che animali stupidi...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Articoli - PESCE ROSSO- acquario d'acqua "fredda"

              Il nostro pesciolino rosso (Carassius Auratus) ? nativo dell?Asia Orientale, dove ? stato intensamente allevato dai cinesi, i quali crearono la maggior parte delle variet? ornamentali.
              Verso il 1600 vennero introdotti anche in Giappone, da dove poi iniziarono a diffondersi progressivamente in tutto il mondo.
              Appartiene alla famiglia dei ciprinidi, la forma comune in natura pu? raggiungere i 50 cm, ma in acquario resta pi? piccolo, diciamo che non supera i 20 cm. Sono dei pesci resistenti, ma vanno comunque trattati con cura, e se rispettiamo tutte le loro necessit? possono vivere fino a 40 anni!

              Il periodo di riproduzione inizia a Maggio, quando inizia ad alzarsi la temperatura, e si protrae fino alla fine di Luglio. La maturit? sessuale avviene intorno ai tre anni; ci accorgeremo ben presto che il nostro pesce presenta dei tubercoli sulla testa e sulle pinne, macchie e puntini bianchi ben allineati, quindi niente paura non ? una patologia!In questa fase il nostro maschietto sar? molto nervoso ed anche la fame aumenter?!
              L?acquario per i pesci rossi ? d?acqua fredda, ovvero una vasca che ospita specie ittiche di ambienti temperati, meglio se i valori della temperatura rimangono costanti ad esempio a 20/22?C.

              Meritano molto di pi? di una boccia che ? assolutamente inadatta, per vari motivi:
              1) la superficie di contatto aria-acqua ? molto ridotta, non permettendo una corretta ossigenazione dell?acqua,
              2) la difficolt? nel pulire il recipiente e, di conseguenza anche lo shock dei cambi d?acqua continui
              3) la forma della boccia ? innaturale e soprattutto di piccole dimensioni.

              Avr? sicuramente una vita pi? confortevole in un vaschetta rettangolare, ma ? meglio un acquario di dimensioni almeno 90x30x30 (80 litri), anche perch? come sappiamo ? saggio iniziare subito con una vasca pi? grande, che crea meno problemi, e per evitare di fare i classici passaggi: acquario piccolino, acquario medio, acquario grande; meglio affrontare subito la spesa e, non ce ne pentiremo dopo! Certo che se avete la possibilit? di una vasca pi? grande i vostri pesci vi ringrazieranno infinitamente!

              Per preparare il fondo potremmo orientarci verso della ghiaia media (3-5 mm), meglio se scura perch? il fondo troppo chiaro stressa i pesci; per ospitare piante vere o finte 5 cm sono sufficienti.
              Sono indicate le radici di Mopani, di Manila, ciottoli, la roccia lavica, le rocce arcobaleno, i basalti, i graniti, i quarzi poi ognuno si orienta a seconda del proprio gusto estetico l?importante ? che niente sia calcareo.

              Il filtro ? indispensabile, perch? i pesci rossi lasciano una grande quantit? di organico, ? consigliabile un filtro con un volume superiore del 10-15% di quello della vasca, con una resa oraria sovradimensionata per una buona ossigenazione dell?acqua, ad esempio nel mio acquario con un volume di 400 litri lordi, ? di 1000 l/h.

              L?acqua del nostro rubinetto per loro pu? andar bene, ma ? ricca di sostanze velenose per qualsiasi pesce, quali il cloro ed i metalli pesanti; va quindi trattata con un biocondizionatore, molti di questi prodotti hanno inoltre la vitamina B12 che stimola le ghiandole cutanee del nostro pesciolino e, aumenta cos? la produzione di muco protettivo.
              E? comunque necessario far riposare l?acqua almeno 24 ore prima di versarla, per farla arrivare a temperatura ambiente. Per i cambi parziali d?acqua, in una vaschetta senza il filtro ? bene cambiare i due terzi ogni tre quattro giorni, con il filtro va bene il 20% ogni 15 giorni.

              Le piante vere sono un po? un problema, perch? il pesce rosso ? un ottimo scavatore tende cos? a staccarle, dissotterrando le radici ed essendo onnivoro, non disdegna nemmeno di mangiarsele!
              Per le radici potremmo proteggerle con dei grossi sassi, anche se credetemi con il mio Pallino che ? lungo sui 20 cm, molto robusto faccio comunque una vita!! La scelta della piante ? comunque molto restrittiva quelle con le foglie robuste: Anubias, Echinodorus, Vallisneria, Cryptocoryne, Microsorium, Egeria Densa, in grado di assorbire gas e sali disciolti nell?acqua.
              Le piante non danno solo una nota estetica,ma hanno una funzione insostituibile nel complesso equilibrio dell?acquario; per farle crescere bene ci vorranno 2 lampade: 1 fitostimolante ed una a luce bianca.

              Come alimentarli? I pesci rossi differentemente dai tropicali hanno bisogno di un?alimentazione ricca di proteine, e niente pane o biscotti!
              Meglio comprare cibi di qualit? in barattoli non troppo grossi, perch? potrebbero perdere le propriet? vitaminiche e, sempre nei negozi specializzati!
              Sono adatti i prodotti in granuli, prodotti con le Dafnie (pulci d?acqua), i liofilizzati con larve di zanzara, con le Artemie, prodotti a base vegetale, magari contenenti anche la Spirulina, cubetti di tubifex liofilizzati. Possiamo somministrare il cibo una due volte al giorno, meglio se al mattino, nella quantit? che deve esser consumata in 5 minuti.
              Non bisogna mai dimenticare di integrare l?alimentazione con le vitamine, le cui carenze possono indebolire l?organismo del pesce e insorgere cos? le malattie.
              Personalmente uso ogni tanto le vitamine Idroplurivit, che si acquistano in farmacia; verso qualche goccia nel mangime, prima di somministrarlo,oppure direttamente nell?acqua prima di spegnere le luci, in quanto quest?ultime esauriscono in fretta le loro propriet?.

              I pesci rossi possono subire dei condizionamenti, se per esempio si associano dei particolari stimoli fisici (ottici o acustici) alla presa dell?alimento. Vediamo bene, come nell?avvicinarci all?acquario si instaura un processo di apprendimento condizionato e i pesci entrano in uno stato di agitazione, ci chiedono di sbrigarci a dare loro la pappa!! Sembra che i miei pesciotti mi parlino dal vetro e non mi lasciano in pace fino a che non mangiano! Poi pu? essere gratificante il contatto con loro, quando accettano di mangiare dalle nostre mani.

              Le variet? del pesce rosso sono ormai oltre 120, ottenute anche artificialmente, sempre derivanti dalla forma selvatica dorata del Carassius Auratus.
              Purtroppo quello che non tutti sanno ? che la maggior parte delle forme ottenute sono avvenute selezionando casi di mostruosit? ereditaria, oppure sottoponendo a stress ambientali i giovani nelle prime fasi di vita. La variet? TESTA DI LEONE, ? caratterizzata da una sorta di criniera formata da molli escrescenze verrucose, originate da una crescita smisurata di cellule epiteliali, ovvero tumori benigni; inoltre manca la pinna dorsale. Questa variet? insieme alla variet? ?OCCHI DI CIELO? con occhi telescopici e rivolti verso l?alto, e OCCHI A BOLLA D?ACQUA, vanno assolutamente tenuti in vasche (mai il laghetto) dedicate solo a loro, in quanto con altri pesci rossi sarebbero svantaggiati nel nuoto con il rischio di non riuscire a nutrirsi a sufficienza e, va posta attenzione all?arredo della vasca che non deve avere oggetti o ghiaia appuntiti, perch? danneggerebbero queste pesci cos? delicati; non sono adatti ai principianti. Il BLACK MOOR come tutti i pesci dal corpo corto, pu? avere problemi alla vescica natatoria e deve essere nutrito con cibo ricco di fibre, ad esempio le daphnie. Per le variet? pi? robuste ? meglio orientarsi verso il pesce rosso CLASSICO, il COMETA, con il corpo pi? snello, le pinne allungate e sinuose, ma necessita di spazio in quanto ? un nuotatore veloce ed aggraziato. Con la variet? SHUBUNKIN bisogna fare attenzione tendono ad affermare la loro personalit? sulle specie meno attive e bersagliano le specie con le pinne lunghe.

              I valori per il pesce rosso comune:
              GH tra 8 e 18 gradi PH tra 7 e 8 KH tra 6 e 15 gradi

              I valori per per la variet? coda a velo ( delicate):
              GH tra 10 e 15 gradi PH tra 7 e 8KH tra 4 e 8 gradi

              ...non ho voglia di leggere....ma credo chi si sia scritto anche quanto giorni vivono......

              Comment


              • Font Size
                #8
                I pesci rossi non si tengono nelle bocce!
                Crescono in natura anche 20-30 cm.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ...fede ...stringi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by JOHNNY
                    ...fede ...stringi
                    effettivamenteeeeeee

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by JOHNNY
                      ...fede ...stringi
                      Se trattati con cura vivno fino a 40 ANNI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Fede.R1
                        Originally posted by JOHNNY
                        ...fede ...stringi
                        Se trattati con cura vivno fino a 40 ANNI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                        ...ma allora sono un assassinooo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Certo, e c'? ancora chi pensa di prendere una boccetta, buttarci dentro acqua di rubinetto, ficcarci dentro i pesci e via... niente di meglio per accopparli subito.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Leggiti questo, devi avere pzienza, se non hai voglia di leggere e informarti ucciderai anche gli altri.
                            http://www.acquarionline.it/articolipesci.asp?id=28

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              una volta li avevo anche io ......ma o si suicidavano o vivevano poco !!!!
                              una volta li ho lasciati a mia nonna e me li ha uccisi perch? si ? sbagliata e acambiare l' acqua l' ha messa bollente

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X