Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alex Puzar debutta in pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Alex Puzar debutta in pista

    Alex Puzar, uno dei nomi storici del motocross italiano, due volte iridato in 250 e in 125, ha debuttato in pista alla guida di una Ducati Panigale R Superbike. Una ventina di giri sul Cremona Circuit di San Martino del Lago, prima con una 848 ? meno potente ? per impratichirsi, e poi con la 1199. Era la sua prima volta in assoluto sull?asfalto.



    ?? nato tutto da due chiacchiere con Dario Marchetti, pilota e responsabile degli istruttori dei corsi di guida Ducati, oltre che amico. Il mio lavoro principale ? nell?immobilliare a Montecarlo ma per restare nell?ambiente delle moto, da sette anni faccio anche il race service alle gare MotoGP e Superbike per la Pro-Grip, che produce manopole. Mi aveva stupito il fatto che tutti me ne chiedessero di morbidissime: pensavo fosse un problema solo del cross. ?Mi piacerebbe provare? ? ho detto. E Marchetti mi ha preso in parola?.

    Praticamente una lezione privata, prima la teoria della guida e delle traiettorie, e poi la pratica, con le moto del bolognese. Non ? stato tutto semplice.



    ?Queste moto sono proprio carogne, non avrei mai pensato che fosse cos? difficile. Impressiona il fatto di doversi buttare gi? col corpo perch? ti trovi con la testa all?altezza della ruota anteriore in curvoni da terza e da quarta, e d? un po? fastidio. Marchetti mi ha spiegato bene che questo ? il modo di muoversi in sella, ma a me veniva da stare col busto dritto come un crossista. Era la prima volta, magari con un po? di allenamento...?.

    Verrebbe voglia di correre.

    ?Assolutamente no, compir? 47 anni a novembre. ? stato solo un gioco. Ma un gran bel gioco?.



    C?? stato anche il brivido imprevisto.

    ?Inizialmente seguivo Marchetti che mi faceva vedere le traiettorie, e va fortissimo: in due o tre frenate ho avuto paura per lui. Poi mi ha fatto andare davanti e cos? ha visto lo spettacolo in diretta: sono uscito di pista alla frenata in fondo al rettilineo principale, ma nello spazio di fuga c?? la ghiaia profonda e se ti pianti voli via. Ho pensato ?Se gli butto in terra la moto mi tira il collo?. Cos? quando sono arrivato nella ghiaia ho mollato il freno e ho dato gas per alleggerire la ruota anteriore, e ne sono uscito: ho fatto... il crossista. Ed ? stato pi? facile quel fuori programma sulla terra che non guidare sull?asfalto?.

    (grazie a Dario Ballardini che mi ha passato la notizia :1: )

  • Font Size
    #2
    ottimo..benvenuto:1:

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grande Alex!!!!!!!!!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        ahahaha gasse sulla ghiaia!!! Grande crossista!!

        Comment

        X
        Working...
        X