Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ti amo dunque litigo: le 7 regole per farlo meglio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ti amo dunque litigo: le 7 regole per farlo meglio

    In libreria sta uscendo ?Meglio dirsele?, manuale con esempi e test che si regge su un semplice assunto: ?Per amarsi bisogna imparare a litigare bene?

    ?Per amarsi occorre imparare a litigare bene?, dice il pedagogista Daniele Novara, che ci insegna come in ?Meglio dirsele? appena uscito per Rizzoli , manuale chiaro e schietto, di godibile lettura e facile applicazione grazie ai tanti esempi e ai test di autovalutazione. L?esperto incoraggia a non aver paura del conflitto ma di imparare a gestirlo in funzione di una comunicazione profonda, facendone un?arte. Qui in estrema sintesi le 7 regole per litigare bene e vivere una vita di coppia felice.

    1) Stai sul problema, non attaccare la persona. Se i bambini tornano luridi dal parco con il pap?, il problema ? la lavatrice in pi? (che pu? fare lui), non la sua noncuranza: prendere di mira i difetti del partner, come se fossero indicatori della personalit?, aumenta la tensione e non risolve il problema.

    2) Ascolta senza fare commenti. Una ricerca dell?Universit? di Harvard (2012) ha scoperto che quando parliamo di noi stessi proviamo una sensazione di piacere simile a quella del cibo o del sesso. Il commento interferisce in modo pesante su questa narrazione, specie se ? provocatorio. Pi? che ribattere, conta conoscere le ragioni dell?altro e quel che considera un problema.

    3) Prendi sul serio ma non alla lettera. ?Questa giacca ti dona, ma ti sta un po? stretta?. ?? il tuo modo di dirmi che sono ingrassato??. In questi casi, ? saggio non attaccarsi alla singola parola ma dare credito alla buona fede emotiva per superare l?inciampo linguistico.

    4) Dai informazioni, sono pi? utili dei consigli. ?Ho visto il meteo, dove vai ci saranno 2 gradi? ? decisamente da preferire a ?Portati i maglioni, che l? far? freddo, poi non ti lamentare se ti ammali?. L?informazione non pretende nulla, mantiene lo spazio nella coppia, garantisce il rispetto della decisione del partner, il consiglio ? l?irritante pretesa di governo sulla vita altrui.

    5) Fai delle proposte, funziona pi? che dare ordini. Alla decima cena a base di surgelati, ululare ?ora basta cucino io!? provoca risentimento nel partner. ?Che ne dici se mi occupo io della cucina, sai che mi piace farlo? evoca un moto di riconoscenza?. Consiglio: non proporre soluzioni in situazione di alta tensione o rabbia.

    6) Chiedi il permesso e non sarai considerato un invadente. ?Dovrei parlarti del conto corrente che abbiamo in comune. Quando possiamo farlo?? Si chiama: atto di umilt? conflittuale ed ? la rinuncia a essere invasivi o arroganti, di solito ? una partenza migliore.

    7) Fai solo le domande di cui non conosci gi? la risposta. ?Ti ricordi oppure no la prima volta che abbiamo fatto l?amore?? ?No, era cos? noioso che mi sono addormentata?. La domanda manipolatoria altera il tono della risposta, la domanda maieutica muove invece dal desiderio di instaurare un dialogo. ?Cosa ti farebbe stare meglio nella nostra intimit???. ?Avere pi? tempo a disposizione e farlo quando non sono stanca?. Liberatorio ed efficace.


    Fonte lastampa.it

  • Font Size
    #2
    ognuno dovrebbe fare quello che pi? crede giusto,io dico che se facciamo cose che altri pensano,sbagliamo a prescindere perch? cerchiamo di modificare la nostra indole e non essere pi? noi stessi,al limite si pu? dare una lettura e cercare di correggere piccole cose che magari crediamo siano sbagliate ed una lettura pu? aiutarci a capirle,ma da qui a prendere alla lettera un romanzo,credo proprio di no..

    Comment


    • Font Size
      #3

      Comment


      • Font Size
        #4
        l'amore non ? bello..se non ? litigarello

        Comment

        X
        Working...
        X