Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mutuo fisso o variabile con surroga su casa in vendita?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    mutuo fisso o variabile con surroga su casa in vendita?

    mi spiego..

    ho un mutuo dal 2008 dove pago circa 500 di rata e ho tasso fisso...visto i tassi sono un pelo scesci...ora rinegoziando il mutuo mi scendono la rata a 460euro sempre fisso ma ho come alternativa un variabile euribor a tre mesi che verrebbe attualmente 396euro al mese...

    mi mancano ancora 26 anni e direi fisso senza dubbi se la casa non la stessimo per mettere in vendita molto a breve.

    non fosse per il mercato immobiliare ancora in crisi direi variabile che tempo qualche mese venderei ma allo stato attuale, anche calando il prezzo di vendita rischio di far passare anni e nel frattempo veder salire la rata sopra le 496.

    ora, io son proprio a zero su questo argomento..ho provato a informarmi e dicono che iltasso Bce e gli Euribor sono bassi in questo momento perch? l?inflazione nell?Eurozona ? bassa, vicina allo 0. Questi tassi saliranno solo quando l?inflazione torner? a salire.

    boh se c'? qualcuno del mestiere o informato... se ha voglia di chiarirmi o darmi un consiglio ho tempo pochi giorni per decidere.

  • Font Size
    #2
    Guarda io sto per chiedere un mutuo per rilevare un'attivit?...il direttore della banca,che considero un (mezzo) amico,mi ha consigliato senza alcun dubbio il tasso fisso!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io lo feci nel 2009 e contro i consigli dei miei andai sul variabile....analizzando ora gli eventi ho risparmiato di media 120€ al mese per 5 anni, che facendo 2 conti sono 72000€...

      E' andata bene che in questi anni i tassi sono rimasti sempre molto bassi.....secondo me non c'? tanto da sapere, l'unica variabile in gioco ? la situazione economica che ? direttamente proporzionale ai tassi. Se fai variabile hai subito il risparmio per? sei consapevole che potrebbe aumentarti la rata.... a meno che tu non abbia della liquidit? da investire per abbassare l'ammortamento....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by nikola040776 View Post
        Io lo feci nel 2009 e contro i consigli dei miei andai sul variabile....analizzando ora gli eventi ho risparmiato di media 120? al mese per 5 anni, che facendo 2 conti sono 72000?...

        E' andata bene che in questi anni i tassi sono rimasti sempre molto bassi.....secondo me non c'? tanto da sapere, l'unica variabile in gioco ? la situazione economica che ? direttamente proporzionale ai tassi. Se fai variabile hai subito il risparmio per? sei consapevole che potrebbe aumentarti la rata.... a meno che tu non abbia della liquidit? da investire per abbassare l'ammortamento....
        hai messo uno zero in piu'

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by gabro View Post
          hai messo uno zero in piu'
          Sempre il solito fiscale

          Io avevo un fissi 7 anni fa, poi sono passato ad un variabile, ad oggi ci sto ancora guadagnando parecchio

          Comment


          • Font Size
            #6
            per me dipende tutto dal molto breve la metti in vendita....

            sul brevissimo il tasso variabile per me its ok...sul lungo non c? storia tasso fisso tutta la vita

            Comment


            • Font Size
              #7
              Per breve intendo che gi? settimana prossima potrei metterla in vendita il problema ? che magari riesco a venderla tra un anno
              Last edited by freddy.bike; 29-10-15, 10:17.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by freddy.bike View Post
                Per breve intendo che gi? settimana prossima potrei metterla in vendita il problema ? che magari riesco a venderla tra un anno
                Dubito che nell'anno i tassi saliranno in maniera evidente. Variabile, per? deve essere un anno, altrimenti rischi.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  beh rischio per? con quello che ne frattempo risparmio mi "copro " eventuali rialzi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gabro View Post
                    hai messo uno zero in piu'
                    Ahahah c'hai ragione...avessi risparmiato cos? tanto avrei gi? chiuso il mutuo

                    Comunque ho risparmiato di pi? della cifra indicata, ci sono stati mesi che la rata del varibile ? stata anche 170? in meno di quello che avrei pagato con il fisso...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by freddy.bike View Post
                      Per breve intendo che gi? settimana prossima potrei metterla in vendita il problema ? che magari riesco a venderla tra un anno
                      Fai attenzione che in questi ultimi anni le case non si vendono facilmente se non "regalandole";quindi non dare per scontato di venderla nel giro di un anno...fatti bene i tuoi conti!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ti conviene rinegoziare il tuo fisso queste condizioni del fisso non le troverai MAI PIU' anche perche la tua durata residua e alta (26 anni) il variabile potr? restare basso ancora per qualche anno poi ricomincier? a salire oggi l'euribor ? in negativo quello a un mese e a -0,12 e quello a 3 mesi a -0,07 se avevi una durata residua di 10 anni potevi rischiare il variabile ma 26 anni sono tanti meglio un buon fisso OGGI che i tassi sono ai minimi storici,
                        poi viene il discorso vendita oggi se non la regali non si vende niente , io sto provando a mettere in vendita la mia pagata nel 2010 300.000 me ne vogliono dare 200.000 .......
                        Last edited by mrfonzy; 30-10-15, 05:59.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Confermo con MrFonzy ... oggi vendere ? mica un buon momento .
                          O quantomeno occorre mettere in vendita ma senza fretta e senza averne bisogno .

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            diciamo che per? anche se svendo poi ricompro a prezzo stracciato quindi ci perdo nella vendita ma recupererei sull acquisto. ..

                            Cmq a non aver la vendita in ballo diciamo necessaria avrei deciso al volo fisso ma siccome prevedo che un anno o due max riuscire a vendere valutato variabile. ..in fondo non penso che si possano alzare di botto e superare le 500 in un anno o due

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ho appena fatto un mutuo di 30anni a tasso variabile. Mi viene 100 euro in meno al mese rispetto al fisso... in ogni caso se tassi dovessero mutare, lo posso ridiscutere.. quindi non vedo perch? non fare un variabile in questo momento storico..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X