Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Internet of things , droni , autopiloti ...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Internet of things , droni , autopiloti ...

    Dalle varie news che intravedo nel web o che arrivano da HWUpgrade vedo che la tecnologia si sta indirizzanto parecchio in questo settore .
    E' forse giusto ma sicuramente scontato che la tecnologia si spinga in tal senso cosi come ? affascinante vedere fin dove la mente umana riesce a portare la tecnologia .

    Che non mi ? chiaro ? se veramente tutto questo ha pi? lati negativi o pi? benefici per la popolazione . Per l'essere umano , vedendo a 360 gradi il processo di robotizzazione nelle produzioni , l'inserimento di robotica in tanti aspetti della vita (vedevo il video del robot che pilota una moto , il pilota automatico nelle auto che pare essere una sorta di pseudo sogno tecnologico che tenta di approdare a realt?) ecc ecc ...

    Io penso : affascinante e stimolante per chiunque se ne interessi , ma l'aspetto umano come lo si gioca ? Posti di lavoro : che lavoro faranno i 6 miliardi di esseri umani se la via intrapresa ? quella di demandare all'automazione ? Piacere di fare le cose : ad esempio ok che la robotica potrebbe aiutare molto in situazioni disagiate di trasporto , ma ad esempio se si mirasse a togliere la guida di veicoli per destinarla alla robotica ...

    Insomma , se vi va l'idea , cosa ne dite di parlare un p? di questo argomento e come si integra la tecnologia nella societ? odierna e futura ? Coem la pensate voi ?

  • Font Size
    #2
    prima o piu bisogna darsi nuove regole economiche
    lavorano solo chi lavora nei paesi dove si trovano le materie prime, ovviamente sotto regime in modo che non sappiano mai cosa avviene nel resto del mondo
    tutto il resto reddito di cittadinanza a non fare un azzo tutto il giorno

    Comment


    • Font Size
      #3
      Beh direi che, grandi linee, una nazione la quale non produce fatica a dar da mangiare ai cittadini . La robotizzazione industriale non giova molto alla disoccupazione ad esempio ma laddove non vi ? la robotizzazione in molti campi vi sono condizioni di lavoro poco edificanti per l'individuo .

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Beh direi che, grandi linee, una nazione la quale non produce fatica a dar da mangiare ai cittadini . La robotizzazione industriale non giova molto alla disoccupazione ad esempio ma laddove non vi ? la robotizzazione in molti campi vi sono condizioni di lavoro poco edificanti per l'individuo .
        ma scherzi?!
        robotizzare una miniera di diamanti?
        immagini un braccio automatico dotato di pala o comunque una soluzione che permetta di scavare e portare sul il materiale
        oggi gia si hanno automi a 4 zampe in grado di camminare in totale autonomia anche su fondi dissestati
        tra 100 anni sar? tutto robotizzato con automi umanoidi, avremmo una sistema di vita notevolmente differente dall'attuale

        Comment


        • Font Size
          #5
          Eh appunto ... io non sono mica convinto che questo fantascientifico futuro sia cosi migliore per l'essere umano .

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Eh appunto ... io non sono mica convinto che questo fantascientifico futuro sia cosi migliore per l'essere umano .
            infatti non ho mica detto che sia migliore, chi vivr? vedr?
            anche se non credo che facciano mucchi di esseri umani morti di stenti

            Comment


            • Font Size
              #7
              Automazione e meccanizzazione portano sempre gli stessi risultati.
              Possibilit? di fare cose impossibili agli umani per i loro limiti fisici-neurologici.
              Diminuzione notevole di lavoro specie per compiti ripetitivi-standard, ormai non solo manuali, aumento piccolo per la produzione-manutenzione-sviluppo degli apparecchi, quindi saldo numericamente molto negativo.
              Nelle risorse bisogna includere le capacit? di sviluppare e gestire queste modifiche. Nulla di nuovo sotto il sole, cambia solo il livello.
              Se continua l'aumento di popolazione una gran massa di persone che vive di sussistenza pi? o meno elevata a seconda del luogo e delle scelte politiche e una minoranza pi? o meno elitaria. Anche qua poco di nuovo, a meno di una profonda modifica culturale, mirata ad un concetto di redistribuzione pi? che di appropriazione a livello globale.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Highside ha colto uno degli effetti cui mi riferisco .

                Gi? oggigiorno ? pi? la gente che parla di quella che fa (ed anche qui ci sarebbe da discutere a livello etico e di opinioni)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il problema dello sviluppo ? far convivere tre grosse verit?
                  La medicina ha aumentato la durata della vita e fin che il rapporto nati e morti sar? superiore di un tot ( non ricordo esattamente quale proporzione) ? lapalissiano l'aumento della popolazione
                  Al contempo la terra e le sue risorse sono per definizione limitate.. Sicuramente ce ne sono e ne scopriranno altre e di certo ? un problema quando la domanda supera l'offerta.

                  Tornando invece all'argomento del topic.. L'internet of thing non ? niente di sbagliato a prescindere.. Anzi.. ? semplice evoluzione. Sta a noi poi valutare cosa possa migliorare la nostra limitata esistenza su questo pianeta e cosa no.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mah.. come sempre c'? la bolla iniziale e poi quando qualcuno si fa male o fa cagate... ci saranno parecchie restrizioni....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Poi penso che tante persone.. specialmente noi italiani siamo PIGRI quindi pi? deleghiamo e meglio ?... basta vedere col lavoro.. tutti frignano ma tutti certi lavori li evitano accuratamente..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        come sempre il problema sar? gestire le tecnologie in maniera furba.. quindi in Italia.. siamo nella merda..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by bandit77 View Post
                          come sempre il problema sar? gestire le tecnologie in maniera furba.. quindi in Italia.. siamo nella merda..
                          Eh ... eppure i giovani italiani ci si buttano a capofitto nell'innovazione tecnologica informatica

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Che piaccia o meno il futuro per certi settori ? gi? nettamente all'orizzonte. Primo tra tutti proprio quello dei veicoli autonomi. L'Italia potrebbe rimanere indietro come solito solo nel caso in cui le varie lobby mettano lo zampino a livello legale per rallentare la questione, ma di fatto i mestieri come taxista ed autista sono i prossimi sulla lista dell'estinzione. Il che comporter? poi pronfondi mutamenti anche in tutto l'indotto, dall'assicurativo ai vari produttori automotive.
                            A seguire (ci vorr? qualche anno in pi?) anche gli operatori di macchine da cantiere di varia natura. Gi? oggi i principali operatori minerari (uno su tutti, Anglo American -De Beers-, per capirci) usano mezzi ibridi autonomi / remotati e la tendenza sar? sempre pi? questa.

                            La prossima rivoluzione industriale ? ormai alle porte, e toccher? farci i conti.
                            Last edited by Mathias; 16-11-15, 12:15.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Su questo io non ho alcun dubbio ed imprenditorialmente la cosa non fa una piega .

                              L'effetto collaterale ? la disoccupazione ...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X