Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

il mondo senza soldi contanti...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by mano View Post
    perch? non era ancora passata questa legge ma da gennaio 2016 pagano anche i correntisti sopra i 100k per vostra gioia immensa...

L?accordo europeo sul bail-in ? stato firmato nel giugno del 2013, dopo il salvataggio di Cipro. L?Italia ha recepito a luglio la Direttiva che diventer? operativa dal gennaio del 2016. Per i correntisti la novit? sono rilevanti: viene introdotta la ?compartecipazione? - nel caso di un dissesto - dei correntisti e degli investitori per pagare parte del debito e quindi evitare il fallimento. Ignazio Visco ha avvisato banchieri e correntisti: le nuove regole ?non consentono d?ora in poi il salvataggio di una banca senza un sacrificio significativo da parte dei suoi creditori?. Solo in un secondo momento potr? intervenire lo Stato (bail-out). Ecco un vademecum per evitare di restare ?bruciati?.

Cosa rischio a lasciare i miei soldi in banca, sul conto o investiti?
    I depositi fino a 100.000 euro, sono protetti dal Fondo di garanzia dei depositi, ed esclusi dal rischio di bail-in. Questa forma di protezione tutela le somme detenute sul conto corrente o in un libretto di deposito e i certificati di deposito coperti dal Fondo di garanzia; non riguarda, invece, altre forme di impiego del risparmio, quali le obbligazioni emesse.

In caso di bail-in che succeder? ai depositi che superano i 100.000 euro?
    La parte che supera i 100.000 euro, i depositi delle persone fisiche e delle piccole e medie imprese riceveranno un ?trattamento preferenziale?. Ma la direttiva europea - spiegano la Banca d?Italia e la nota esplicativa dell?Abi diffusa ieri - prevede che questa tipologia di creditori potranno dover ?sopportare un sacrificio solo nel caso in cui il bail-in di tutti gli strumenti con un grado di protezione minore nella gerarchia fallimentare non fosse sufficiente a coprire le perdite e a ripristinare un livello adeguato di capitale?.
    infatti GENDE IGNORANDE nell'altro topic parlava di prelievi forzosi dai conti correnti...
    ma sarebbero bastati due neuroni in croce per leggere e CAPIRE la notizia che parlava di perdita di valore di AZIONI E OBBLIGAZIONI.
    tanto dovevo:gaen:

Comment

• Font Size
      inizia pure tu e fatti pagare lo stipendio in contanti e mettili sotto il materasso..e se la tua azienda ti dice che ,o bonifico o nisba, gli fai pure un sit in davanti ai cancelli

ah ma sei tu che hai detto che non ti danno piu di 999 euro allo sportello..quanto tempo ci metti a ritirarli..prendi ferie?!?
      Ce la fai a scindere 2 temi , o ti faccio un disegnino ?

Certo che me li danno in contanti , oppure un assegno da cambiare in banca e prelevare all istante

Il limite dei 999 ? di spesa, non di prelievo ehh
      Last edited by arabykola; 02-12-15, 14:22.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Frascof79 View Post
        Quando ci sar? un prelievo forzoso penser?, ovviamente sorridendo, a quelli che sono convinti di togliere i contanti di mezzo.......e che, felici dell'alta tecnoloGGia e sicurezza raggiunta, lasciano tutto in banca
        io invece penser? a quelli pro contante che sono incappati nel prelievo forzoso prima di prelevare i famosi 999 euro e chi invece potr? campare con 999

Comment

• Font Size
          Originally posted by jakal View Post
          io invece penser? a quelli pro contante che sono incappati nel prelievo forzoso prima di prelevare i famosi 999 euro e chi invece potr? campare con 999
          Eddajjje nessuno ? incappato nel prelievo forzoso perch? NON C'? MAI STATO.
          basta favole dai

Comment

• Font Size
            Io invece penso a quei dritti che credono di possa prelevare max 999€

Comment

• Font Size
              Originally posted by rna View Post
              Eddajjje nessuno ? incappato nel prelievo forzoso perch? NON C'? MAI STATO.
              basta favole dai
              ? un esempio eh? discorso iniziato molto tempo prima....

Comment

• Font Size
                Originally posted by jakal View Post
                ? un esempio eh? discorso iniziato molto tempo prima....
                No guarda che ci sono geniacci che nell'altro topic ci credevano assolutamente.

Comment

• Font Size
                  cmq dicevamo?!?!?!

Stabilit?, pagamenti digitali anche per meno di un euro
                  Emendamento del Pd abolisce il tetto dei 30 euro e taglia le commissioni per i micropagamenti fino a cinque euro: in arrivo sanzioni per chi non accetter? la moneta digitale. In un anno il numero di Pos ? salito del 20% a quota 1,8 milioni
                  MILANO - Da un lato il Pd alza la soglia per l'utilizzo dei contanti a 3mila euro, dall'altro accelera sull'utilizzo della moneta elettronica spingendo su carte di credito e Bancomat. "E' una questione di libert?. Vogliamo che i cittadini siano liberi di scegliere come pagare, in qualunque situazione" dice Sergio Boccadutri, responsabile innovazione del Partito democratico che in commissione Bilancio alla Camera ha presentato un emendamento alla legge di Stabilit? che mira a cancellare il tetto dei 30 euro sotto il quale si potevano rifiutare i pagamenti digitali, introduce sanzioni per chi non rispetta la norma e taglia le commissioni per le microtransazioni fino ai 5 euro.

Insomma nonostante la transizione verso l'addio al contante sia lunga e faticosa, qualcosa si muove. Il 30 giugno dello scorso anno ? entrata in vigore la norma che impone a commercianti e professionisti di "accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito", quando la somma ? superiore ai trenta euro: una legge che - per il momento - non ha spinto l'utilizzo della moneta elettronica (fino a oggi non erano previste sanzioni per il mancato utilizzo), ma ha contribuito a sensibilizzare i commercianti.

Nel 2014, infatti, il numero di Pos in circolazione in Italia ? aumento del 20% a quota 1,8 milioni: un recente studio di SoS Tariffe denunciava un calo del 13%, ma il dato ? smentito dai numeri ufficiali di Banca d'Italia (la contrazione c'? solo per gli strumenti postali). D'altra parte il costo d'installazione dell'apparecchio oscilla tra i 25 e 180 euro annui, in alcuni casi ? addirittura gratuito perch? alla societ? di pagamenti interessano soprattutto le transazioni.

"Il problema non ? tanto nelle sanzioni, quanto nella cultura" dice Boccadutri ricordando che "le frodi rappresentano lo 0,022% delle transazioni in Italia, una dato inferiore alle media Sepa che ? allo 0,039%, eppure tanti hanno ancora paura di essere in qualche modo raggirati. Oggi la spinta all'utilizzo della carta di credito ? visto solo in un'ottica di lotta all'evasione fiscale, in realt? sarebbe in grado di attivare tante economie di scale facendo risparmiare tutti".

Basti pensare che secondo gli ultimi dati di Bankitalia la gestione del contante tra le indennit? di cassa, i trasporti e la sicurezza costa circa 10 miliardi euro: il 48% ? in carico alle banche che a loro volta lo riversano sui propri clienti. Insomma un gatto che si morde la coda. Qualcosa, per?, si muove. A cominciare dai nuovi tetti imposti dalla Ue alle commissioni per i pagamenti: 0,3% per le carta di credito, 0,2% sui bancomat. In questo modo i margini di profitto si spostano dalle banche agli esercenti che vedrebbero cos? ridursi i costi.

Va nella stessa direzione un comma dell'emendamento di Boccadutri che chiede alle societ? di gestione dei sistemi di pagamenti di allinearsi al ribasso per le transazioni fino ai cinque euro. Avranno tempo fino al primo aprile dell'anno prossimo, altrimenti la commissione verr? definita per decreto con valore massimo che "non pu? essere superiore a 7 millesimi di euro per ogni operazione basata su carta di debito e a un centesimo di euro per ogni operazione basata su carta di credito".

fonte Stabilit?, pagamenti digitali anche per meno di un euro - Repubblica.it
                  Last edited by jakal; 02-12-15, 14:35.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by arabykola View Post
                    Io invece penso a quei dritti che credono di possa prelevare max 999?
                    Certo che si pu? prelevare di pi?,per? difficilmente aprono la cassa e te li danno subito tutti: sicuramente ti fanno firmare cento scartoffie e ti dicono di ripassare il giorno dopo...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by nitronori1 View Post
                      Certo che si pu? prelevare di pi?,per? difficilmente aprono la cassa e te li danno subito tutti: sicuramente ti fanno firmare cento scartoffie e ti dicono di ripassare il giorno dopo...
                      Lo so

Io

Comment

• Font Size
                        infatti GENDE IGNORANDE nell'altro topic parlava di prelievi forzosi dai conti correnti...
                        ma sarebbero bastati due neuroni in croce per leggere e CAPIRE la notizia che parlava di perdita di valore di AZIONI E OBBLIGAZIONI.
                        tanto dovevo:gaen:
                        Non so manco a chi tu ti stai riferendo in questo momento , ma esordire con "bastavano due neuroni in croce" ti mette in posizione negativa .
                        E' cosi difficile dialogare con civilt? senza sempre tentare l'uno di prevalicare gli altri ?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by arabykola View Post
                          A tal proposito capita a fagiolo quello che dissi pagine fa

E cio? che il sistema bancario va riformato completamente... Ma tu dici che devono pur sopravvivere ... Ecco, ? esattamente quello che fanno
                          La banca ? un'azienda . Questo ho detto io; non che deve prendere soldi dai contri correnti ;
                          Un'azienda deve fare utili e per fare utili deve vendere invece che regalare i propri servizi .
                          Solo che poi ho letto qualcuno che diceva "eh , ma ? solo un sms" oppure "eh ma va solo via internet quindi non costa niente" ... ed a quel punto non ho nemmeno ritenuto il caso di stare a replicare .

Quindi se la tendenza ? quella di fare show come fate quasi sempre , ok facciamo show di chi la spara pi? "innovativa" e "sensazionale" ... ma de vogliamo fare un discorso costruttivo facciamolo senza imboccare le parole non dette .

Comment

• Font Size
                            lele minGhia ma tu le notizie le sai leggere?????????:gaen:
                            Regalati un p? pi? di relax nel replicare a me .
                            Io ho letto il titolo ed ho posto qui richiesta di opinione (o almeno questo era il mio intento) ... poi non ho n? seguito n? approfondito in quanto ho fatto altro

Comment

• Font Size
                              perch? non era ancora passata questa legge ma da gennaio 2016 pagano anche i correntisti sopra i 100k per vostra gioia immensa...

L?accordo europeo sul bail-in ? stato firmato nel giugno del 2013, dopo il salvataggio di Cipro. L?Italia ha recepito a luglio la Direttiva che diventer? operativa dal gennaio del 2016. Per i correntisti la novit? sono rilevanti: viene introdotta la ?compartecipazione? - nel caso di un dissesto - dei correntisti e degli investitori per pagare parte del debito e quindi evitare il fallimento. Ignazio Visco ha avvisato banchieri e correntisti: le nuove regole ?non consentono d?ora in poi il salvataggio di una banca senza un sacrificio significativo da parte dei suoi creditori?. Solo in un secondo momento potr? intervenire lo Stato (bail-out). Ecco un vademecum per evitare di restare ?bruciati?.

Cosa rischio a lasciare i miei soldi in banca, sul conto o investiti?
                              I depositi fino a 100.000 euro, sono protetti dal Fondo di garanzia dei depositi, ed esclusi dal rischio di bail-in. Questa forma di protezione tutela le somme detenute sul conto corrente o in un libretto di deposito e i certificati di deposito coperti dal Fondo di garanzia; non riguarda, invece, altre forme di impiego del risparmio, quali le obbligazioni emesse.

In caso di bail-in che succeder? ai depositi che superano i 100.000 euro?
                              La parte che supera i 100.000 euro, i depositi delle persone fisiche e delle piccole e medie imprese riceveranno un ?trattamento preferenziale?. Ma la direttiva europea - spiegano la Banca d?Italia e la nota esplicativa dell?Abi diffusa ieri - prevede che questa tipologia di creditori potranno dover ?sopportare un sacrificio solo nel caso in cui il bail-in di tutti gli strumenti con un grado di protezione minore nella gerarchia fallimentare non fosse sufficiente a coprire le perdite e a ripristinare un livello adeguato di capitale?.
                              Ma sta gente lo sa che un'azienda SANA accantona cifre ben superiori ai 100k Euro come fondo per il TFR dei dipendenti ? E sta gente lo sa che facendo queste cose scoraggia le aziende ad accantonare le somme che tutelano i dipendenti in caso di fallimento della stessa ?

Come dico SEMPRE , queste manovre sono studiate bene dal punto di vista psicologito da parte del governo :
                              Evidenziano sempre cifre , beni o settori che non riguardano la "massa" . Evidenziano accanimento sempre verso ci? che si vuol far considerare lusso ecc ecc (auto , barche ecc ecc)
                              Evidenziano sempre di puntare , in questo caso , a conti oltre i 100k Euro in modo che la gente comune si rifaccia al famoso detto "biciclettaro" : "beh ma se ha 100k Euro vuol dire che ? ricco quindi ? giusto che prelevino ai suoi soldi e non ai miei" .

Questo genera grande consenso tra la popolazione ma questa popolazione non si rende conto che in realt? a prenderla in quel posto sono principalmente loro !

Chi ha 100k Euro li delocalizza , li investe , li spende godendoseli ecc ecc
                              Le aziende iniziano a pensare se sia proprio il caso di rischiare di accantonare simili cifre per tutela dei lavoratori o se sia invece piuttosto meglio investirli o renderli come utile ai titolari .

Il risultato ? che in caaso di "aria grama" , a rimetterci sono ancora una volta i dipendenti ...

Cosi come ? stato fino ad ora dall'Euro ad oggi .

Eppure la gente non se ne rende conto e sono convinto che il 95% della popolazione pensa senza Euro , l'Italia fallirebbe .

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                                Regalati un p? pi? di relax nel replicare a me .
                                Io ho letto il titolo ed ho posto qui richiesta di opinione (o almeno questo era il mio intento) ... poi non ho n? seguito n? approfondito in quanto ho fatto altro
                                ok ma diLL? ho visto la capacit? di analisi e di comprensione delle notizie di un gianninettis "fatto" di primitivo.:gaen:

Comment

X
                                Working...
                                X