Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

FUMO nuove limitazioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    FUMO nuove limitazioni

    Niente pi? sigarette in automobile alla presenza di minori o donne in dolce attesa; fumo bandito nei pressi degli ospedali; immagini-shock sui pacchetti; maxi multa da 300 euro per chi getta i mozziconi a terra o in acqua. Sono solo alcune delle nuove norme in vigore da marted?. il presidente del Codacons, Rienzi commenta: "Misure senza dubbio positive ma servono pi? i controlli specie sul fronte dei luoghi pubblici".

    Sanzione per i mozziconi a terra - Da 60 a 300 euro. E' quando dovr? sborsare chi verr? sorpreso a gettare i mozziconi a terra, in acque e negli scarichi, come prevede la legge sulla Green Economy che entrer? in vigore insieme al pacchetto Salute. Si tratta di una sanzione doppia rispetto a quella riservata a chi lascia a terra cicche da masticare, fazzoletti o scontrini. Le amministrazioni comunali saranno obbligate a aumentare il numero di cestini e posaceneri per la strade.

    Addio "bionde" in auto con minori - Se in automobile vi sono minori o donne in gravidanza non si potr? pi? accendere una sigaretta. Il divieto vale non solo in marcia ma anche a motore spento.

    Niente fumo davanti agli ospedali - Stop anche alle sigarette nei pressi di ospedali e Irccs pediatrici. Si rischia una sanzione da 50 a 500 euro.

    Immagini-shock sui pacchetti - In commercio dal 20 maggio, poi, i nuovi pacchetti su cui campeggeranno immagini-shock. Le foto di malati e malattie copriranno il 65% della confezione e saranno affiancate dalle scritte "Il fumo uccide" e dal numero verde antifumo dell'Istituto superiore di Sanit? (800.554088). Sulle sigarette elettroniche compariranno invece messaggi dissuasivi.

    Stop a pacchetti da 10 e aromi - Sempre a maggio non sar? pi? possibile acquistare pacchetti da 10 sigarette e confezioni di tabacco da 30 grammi, considerati in quanto meno cari pi? appetibili per i giovani. Divieto anche per gli aromi come mentolo e vaniglia.

    Via licenza a chi vende a minori - I tabaccai che saranno sorpresi a vendere sigarette a minorenni rischieranno grosso. Al primo errore scatter? la sospensione e una sanzione da 4mila euro. Al secondo verr? revocata la licenza e sar? comminata una multa da 8mila euro. Anche le sigarette elettroniche e le ricariche contenenti nicotina non potranno essere vendute a chi non ha ancora la maggiore et?.

    Il Codacons: ottima iniziativa ma servono pi? controlli - "Si tratta di misure senza dubbio positive per contrastare il fumo e ridurre i troppi decessi che si registrano in Italia a causa del tabacco (circa 80.000 ogni anno). Tuttavia da soli questi provvedimenti non bastano", afferma il presidente Carlo Rienzi, che aggiunge: "Occorre infatti incrementare i controlli specie sul fronte dei luoghi pubblici. Ricordiamo infatti che la legge Sirchia sul fumo, dopo un primo periodo di rigida applicazione, ? stata progressivamente disattesa, al punto che oggi nelle discoteche e nei pub italiani si fuma in tutta tranquillit? nonostante i divieti".

    "Senza controlli mirati sul territorio, specie sulla vendita di tabacco ai minori e sul rispetto dei divieti nei luoghi pubblici, qualsiasi norma perde efficacia e diventa di fatto inutile", conclude Rienzi.
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    ci saranno un paio di servizi dei tg delle prime multe e poi nessuno far? un cavolo...la gente continuer? a fumare in macchina con i figlio accanto(rigorosamente con cintura di sicurezza staccata) a gettare i mozziconi per terra e a fare tutto come prima

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by doc67 View Post
      ci saranno un paio di servizi dei tg delle prime multe e poi nessuno far? un cavolo...la gente continuer? a fumare in macchina con i figlio accanto(rigorosamente con cintura di sicurezza staccata) a gettare i mozziconi per terra e a fare tutto come prima
      io sta cosa proprio non la concepisco ma com'? possibile che ci sono persone che fumano con i bambini in macchina? si fanno chiamare anche genitori? non ho parole....

      Comment


      • Font Size
        #4
        questa estate al ristorante all'aperto al tavolo vicino al nostro due coppie a cena, marito e moglie sulla 50ina accendono le sigarette...noi a 40cm di distanza alla prima portata ...

        abbozzo facendo sguardi brutti e loro come se niente fosse, poi con fare educato "scusi le dispiace spegnere le sigarette? stiamo mangiando e abbiamo al tavolo due bambini" il marito mi risponde "e quindi?"...quindi mi alzo dalla sedia per spiegargli con l'aiuto delle mani il problema(con mia moglie che cercava di calmarmi )...ma la moglie del signore si scusa e porta il marito a fumare per strada scusandosi nuovamente al ritorno....

        il marito ha passato la serata a guardarmi in cagnesco per la richiesta che gli avevo fatto


        ....io ho passato la serata a fargli l'occhiolino quando mia moglie non guardava

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by jakal View Post
          io sta cosa proprio non la concepisco ma com'? possibile che ci sono persone che fumano con i bambini in macchina? si fanno chiamare anche genitori? non ho parole....
          Ma davvero ti stupisci? Ci sono anche donne che fumano incinta, il pi? delle volte di nascosto dal marito (V. ex dominus di mia moglie, tra i tanti esempi), nonni che fumano nella stessa stanza (piccola) con la figlia incinta l? tutto il giorno (prima) e con la nipotina l? (poi) V. consulente del lavoro nel mio ex studio (ma parlo di 50 sigarette al giorno in quest'ultimo caso), ecc...
          Last edited by giova3419; 02-02-16, 14:14.

          Comment


          • Font Size
            #6
            gente ignorante purtroppo

            Comment


            • Font Size
              #7
              .don't smoke...be happy

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io spero che funzionino soprattutto le sanzioni per la vendita ai minorenni... qui a Milano, durante la pausa pranzo, mi capita di passare davanti ad una scuola superiore e un buon 70% di ragazzini hanno la sigaretta in mano... addirittura alcuni pure con la sigaretta elettronica... ma come stai messo se a 15 anni stai gi? cercando di disintossicarti dalla nicotina??!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by doc67 View Post
                  ci saranno un paio di servizi dei tg delle prime multe e poi nessuno far? un cavolo...la gente continuer? a fumare in macchina con i figlio accanto(rigorosamente con cintura di sicurezza staccata) a gettare i mozziconi per terra e a fare tutto come prima
                  Come fanno le multe a quelli che fanno defecare i cani (che spesso sono "cavalli" tanta ne fanno) sui marciapiedi e non puliscono o quelli che addirittura vuotano in terra il posacenere dell'auto mentre sono fermi al semaforo...
                  Da non fumatore (anzi da persona che odia addirittura l'odore delle sigarette),vieterei il fumo ovunque,tranne che nel bagno di casa propria!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Carapintadas View Post
                    .don't smoke...be happy
                    tranne che per i bornout

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mika89 View Post
                      tranne che per i bornout
                      per quelli sono happy...nelle ore di servizio

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        tutto cose giuste.
                        Poi che vengano rispettate... i controlli saranno pochi ahim?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          n'altro po non si potr? manco scorreggiare...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by lorbur View Post
                            tutto cose giuste.
                            Poi che vengano rispettate... i controlli saranno pochi ahim?
                            Originally posted by Racing_34 View Post
                            n'altro po non si potr? manco scorreggiare...
                            le due faccie della medaglia..poi ci mettiamo sanzioni care..e voglio vedere le discussioni per strada con gli utenti
                            ..manca il senso civico e non saranno certo queste le soluzioni che ci faranno maturare.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Carapintadas View Post
                              le due faccie della medaglia..poi ci mettiamo sanzioni care..e voglio vedere le discussioni per strada con gli utenti
                              ..manca il senso civico e non saranno certo queste le soluzioni che ci faranno maturare.
                              Chiedi ai negozianti come sono contenti di pulire ogni mattina davanti al proprio negozio le cicche ma soprattutto le cacate dei cani (inutile dire che i netturbini lo fanno poco e male)...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X