Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dal 1 marzo RICETTA ELETTRONICA anche dal medico

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dal 1 marzo RICETTA ELETTRONICA anche dal medico

    Addio alla vecchia ricetta rossa del medico di famiglia: dal primo marzo, infatti, sar? sostituita da quella elettronica. Per prescrivere un farmaco, un accertamento o una visita, il medico si collegher? a un sistema informatico, lo stesso visibile al farmacista. Ma la carta non sar? ancora del tutto abolita. Per ora, infatti, si ricever? un promemoria da consegnare in farmacia per permettere il recupero della prescrizione.
    Sanit?, addio alla vecchia ricetta: dal 1? marzo arriva quella elettronica

    Esclusi alcuni farmaci - Fino al termine del 2017 la ricetta elettronica non sar? per? usufruibile per alcune categorie di farmaci, come stupefacenti, ossigeno e medicinali con piano terapeutico Aifa. La "rivoluzione" si estende comunque a tutte le farmacie del territorio nazionale, sia pubbliche che convenzionate. Ci? vuo, dire che i farmaci potranno essere ritirati anche fuori dalla regione di residenza.

    Ticket e rimborsi - Grazie al sistema delle tessere sanitarie, le farmacie potranno applicare il ticket della regione di residenza dell'assistito. Sar? poi compito degli stessi enti regionali comunicare le informazioni sui medicinali prescritti e, in seguito, procedere ai relativi rimborsi compensativi.

    Il rovescio della medaglia - "Dietro i vantaggi della materializzazione si cela per? un rovescio della medaglia per i medici", spiega il Segretario nazionale della Fimmg, Giacomo Milillo. "Il medico non potr? pi? contare sul supporto dell'assistente di studio nella velocizzazione delle procedure di ricettazione, e ci saranno complicazioni anche nelle procedure di coinvolgimento del sostituto medico". "Il rischio ? che tutti gli oneri ricadranno sul titolare, con un aggravio di lavoro che significa tempo tolto alle visite e attese pi? lunghe per gli assistiti", aggiunge Milillo, chiedendo "una semplificazione delle procedure, ancora possibile".
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    A me l'hanno gi? fatta un paio di settimane fa: ora ricevi solo un foglietto in bianco e nero (il promemoria) che sembra una fotocopia della vecchia ricetta in rosso e bianco...

    Comment


    • Font Size
      #3
      sono le ns rivoluzioni...queste

      Comment


      • Font Size
        #4
        Beh un vantaggio c'? (per noi utenti): chiami il dottore per la solita prescrizione e puoi andare direttamente in farmacia senza dover passare dallo studio del medico di famiglia per ritirare la ricetta cartacea...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sar? da ridere.. il mio medico di base scrive con 1 dito sulla tastiera e sillaba ogni lettera :1:

          Comment

          X
          Working...
          X