Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gare di auto a guida autonoma... Cosa ne pensate?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gare di auto a guida autonoma... Cosa ne pensate?

    Ciao.
    Dal prossimo anno insieme alla Formula E (monoposto con motore elettrico) si correr? anche la RoboRace, una gara per auto a guida autonoma (ossia senza pilota). Oggi ? stato presentato un concept di RoboCar:
    Formula E: presentato il primo concept di Robocar a guida autonoma! - ecoAutoMoto.com

    Cosa ne pensate? Al di l? dell'aspetto tecnico, io trovo molto avvincente questo nuovo tipo di competizioni! Sar? che sono un ingegnere informatico appassionato di motori, ma queste nuove gare che uniscono auto ed intelligenza artificiale mi affascinano! E voi? Secondo voi ? indispensabile il pilota? Tra 100 anni, ipoteticamente, potrebbe sparire la figura del pilota-eroe?

  • Font Size
    #2
    mha... sulle gare francamente sono scettico... negli ultimi 30 anni s'e' passati dal talento del pilota a farti vincere, alla pura meccanica/elettronica delle auto.

    sulle competizioni io sarei per eliminare del tutto l'elettronica, che di fatto semplifica eccessivamente il tutto, lasciando esclusivamente parlare la meccanica pura e le capacita' del pilota.
    oggi un pilota capace, se non ha un mezzo decente, e' destinato ad arrivare in fondo, viceversa un pilota mediocre, ma con un mezzo superiore, arrivera' davanti.

    c'e' da decidere: le gare sono tecnologia vs tecnologia, o pilota vs pilota?
    la via di mezzo attuale e' ridicola... a sto punto meglio le auto robot... che serviranno come "centro studi" per arrivare alla guida autonoma su strada pubblica.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mah.. quoto le gare mi sembrano esagerate..7

      Ma sicuramente spesso mi fiderei pi? di un robot che di una persona al volante..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Larsen_EE View Post
        c'e' da decidere: le gare sono tecnologia vs tecnologia, o pilota vs pilota? la via di mezzo attuale e' ridicola... a sto punto meglio le auto robot... che serviranno come "centro studi" per arrivare alla guida autonoma su strada pubblica.
        S?, sicuramente si tratta di studio (e promozione) sulla guida autonoma, che su alcune auto ? gi? realt? (vedi, ad esempio, Tesla). Per me le gare sono sempre state (almeno in parte) tecnologia vs tecnologia, nessun pilota ? in grado di fare da solo (anche solo i settaggi) e c'? dietro un lavoro di squadra incredibile, anche se poi solo il pilota ? sotto i riflettori. Forse nei monomarca i piloti contano pi? dei mezzi, ma anche con moto/auto identiche, se sbagli a settare sospensioni, rapporti, freni, ecc. non hai possibilit? nemmeno se sei il pi? forte del mondo (ovvio che un po' il pilota riesce a metterci del suo, ma non fa miracoli). A questo punto, tolto il fattore umano, si avr? una sfida tecnologia vs tecnologia pura!

        Piuttosto... In una eventuale (per ora improbabile) sfida tecnologia vs pilota, chi avrebbe la meglio secondo voi...?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Ufo View Post
          Ciao.
          Dal prossimo anno insieme alla Formula E (monoposto con motore elettrico) si correr? anche la RoboRace, una gara per auto a guida autonoma (ossia senza pilota). Oggi ? stato presentato un concept di RoboCar:
          Formula E: presentato il primo concept di Robocar a guida autonoma! - ecoAutoMoto.com

          Cosa ne pensate? Al di l? dell'aspetto tecnico, io trovo molto avvincente questo nuovo tipo di competizioni! Sar? che sono un ingegnere informatico appassionato di motori, ma queste nuove gare che uniscono auto ed intelligenza artificiale mi affascinano! E voi? Secondo voi ? indispensabile il pilota? Tra 100 anni, ipoteticamente, potrebbe sparire la figura del pilota-eroe?
          Gare per ingegneri (di serie B tra l'altro :P)... Appeal scarsino...

          La figura del pilota eroe ? gi? in declino, forse basteranno meno di 100 anni...

          P.s. quella sulla serie B ? una battuta da Meccanico a informatico

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ci pensavo giusto qualche tempo fa, alla fine non era un'idea cos? lontana dal presente!

            Per me ? ovviamente affascinante, e senz'altro aiutar? non poco lo sviluppo dei sw di guida autonoma, soprattutto in condizioni di "performance" fuori dai centri abitati, per esempio.

            Secondo me, tempo 5 anni e sulle gare classiche di pura velocit? (leggasi, miglior interpretazione di un circuito) i veicoli autonomi saranno molto pi? veloci dei piloti umani, ? fisiologico. Il grado di vicinanza al limite fisico che puoi raggiungere con sistemi che hanno tempi di reazione inferiori ai 10ms, ? imparagonabile al cervello umano, per quanto "bravo".

            Comment


            • Font Size
              #7
              wow! mi vengono in mente le auto col "cervello positronico" dei romanzi di Asimov... se lo sviluppo nelle gare corrispondesse poi ad uno sviluppo orientato all'uso "civile", ne sarei entusiasta!
              Per le gare in s?, boh, come emozione le vedo al livello delle robo wars o dei tornei di calcio dei robottini progettati nelle universit?.... livello piuttosto scarsino... insomma, roba da geek!

              Comment


              • Font Size
                #8
                la competizione sarebbe piu' che altro fuori dalla pista... perche' una volta in pista, il grosso vantaggio delle macchine rispetto agli umani, e' che sono in grado di mantenere la massima performance per un tempo indefinito.

                sarebbe interessante giusto in termini nerd vedere come due avversari robotici, in pista, reagiscono... se si finisce per assistere ai trenini tipo granturismo sulla playstation, che di fatto sono gia' applicazioni di una forma di ia, ovviamente la cosa morirebbe nel giro di due gare.

                c'e' da dire che, rispetto al pilota umano, la macchina non ha paura, se la fisica e il suo programma glielo permettono, potrebbe essere in grado di manovre che a nessun umano verrebbero in mente.
                pero' imho si tratta di livelli di ia ancora fuori portata per noi.

                e' ovvio che l'ia dovrebbe essere "universale", perche' girando da sola, basterebbe un programma relativamente semplice per permettere al veicolo di fare il giro perfetto, ma girando in gruppo, il discorso cambia parecchio.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by 2Stroke View Post
                  P.s. quella sulla serie B ? una battuta da Meccanico a informatico
                  Il futuro ? virtuale XD !

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Jeanne View Post
                    wow! mi vengono in mente le auto col "cervello positronico" dei romanzi di Asimov... se lo sviluppo nelle gare corrispondesse poi ad uno sviluppo orientato all'uso "civile", ne sarei entusiasta!
                    Per le gare in s?, boh, come emozione le vedo al livello delle robo wars o dei tornei di calcio dei robottini progettati nelle universit?.... livello piuttosto scarsino... insomma, roba da geek!
                    Brava! Anche io ne parlavo con un collega e ci ? subito venuto in mente Robot Wars! Per me potrebbe essere "simile", sotto certi punti di vista. Anche se i robot da combattimento erano comunque telecomandati, mentre queste auto, una volta dato il via, dovranno fare tutto da sole! Non si potranno comandare a distanza (se non erro). Comunque, a me Robot Wars piaceva e parecchio! Sar? che, come dici tu, posso essere considerato un geek o, per usare un termine italiano, diciamo pure... sfigato !

                    PS: tanta stima per aver citato Asimov !

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Ufo View Post
                      Brava! Anche io ne parlavo con un collega e ci ? subito venuto in mente Robot Wars! Per me potrebbe essere "simile", sotto certi punti di vista. Anche se i robot da combattimento erano comunque telecomandati, mentre queste auto, una volta dato il via, dovranno fare tutto da sole! Non si potranno comandare a distanza (se non erro). Comunque, a me Robot Wars piaceva e parecchio! Sar? che, come dici tu, posso essere considerato un geek o, per usare un termine italiano, diciamo pure... sfigato !

                      PS: tanta stima per aver citato Asimov !
                      ahahahah!!! ma no dai, "geek" non lo tradurrei con "sfigato"... diciamo come "super appassionato di tecnologia ma non compreso pienamente da tutto il resto dell'umanit?"

                      ...e comunque nella categoria mi ci metto dentro un p? anche io.... con i vari libri di fantascienza che ho letto, gli studi che ho fatto (informatica) ed il lavoro che faccio (programmatrice)...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Larsen_EE View Post
                        lse si finisce per assistere ai trenini tipo granturismo sulla playstation, che di fatto sono gia' applicazioni di una forma di ia, ovviamente la cosa morirebbe nel giro di due gare.
                        S?, simulazioni virtuali si fanno gi? (anche a livelli superiori a GT)... Ma con un sistema fisico le cose cambiano e di molto! Le IA completamente virtuali sanno come si usurano le gomme (l'usura ? virtuale), come cambia il comportamento di un auto ad ogni danneggiamento (il danno ? virtuale), come cambia la tenuta se piove (il bagnato ? virtuale), ecc. ecc. Con un sistema reale, queste informazioni devono essere "scoperte" e capite di volta in volta! Gli asfalti non sono tutti uguali, le temperature ed il meteo cambiano ed il comportamento delle altre IA non ? noto a priori! Cosa succederebbe se passasse un gabbiano ad esempio ?
                        Comunque non saprei immaginare se le macchine senza pilota possano battere i piloti umani... Di certo non si affaticano, ma se non vengono istruite a dovere, non potranno mai avere l'inventiva degli umani, che sfruttano gli errori altrui, sorpassano all'esterno, hanno la sensibilit? per settare il mezzo che tutti gli ingegneri del team messi insieme si sognano, nonostante tutta la diagnostica disponibile... Sarebbe bello vedere una sfida !

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Jeanne View Post
                          ahahahah!!! ma no dai, "geek" non lo tradurrei con "sfigato"... diciamo come "super appassionato di tecnologia ma non compreso pienamente da tutto il resto dell'umanit?"

                          ...e comunque nella categoria mi ci metto dentro un p? anche io.... con i vari libri di fantascienza che ho letto, gli studi che ho fatto (informatica) ed il lavoro che faccio (programmatrice)...
                          Ahahah! Ok, facciamo finta che la tua definizione di geek sia quella giusta :P ! Comunque, anche tu programmatrice??? Siamo in due... Condoglianze !

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ufo View Post
                            Ahahah! Ok, facciamo finta che la tua definizione di geek sia quella giusta :P ! Comunque, anche tu programmatrice??? Siamo in due... Condoglianze !
                            ...? una vita di stenti, davvero!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ah bhe' ufo, l'errore di una macchina e' solo legato ad un errore di programma... non ci son cazzi che una macchina possa sbagliare se il programma e' fatto a regola d'arte.
                              quindi ti scordi errori in pista... se ci sono errori sono legati ad errori di programma.

                              tieni presente che tutti i feedback dall'esterno li hanno gia'... coefficienti di tenuta delle gomme, accellerazioni in ogni direzione, temperature, ecc.ecc.ecc. una macchina e' molto piu' consapevole di cio' che la circonda che non un uomo.
                              una macchina sa prima dell'uomo se sta perdendo aderenza, o se il fondo e' cambiato... una macchina e' sempre in grado di fare frenate al limite.
                              tra l'altro una macchina sopporta le accellerazioni molto meglio di un uomo, e non si affatica.

                              se facessero un calcio robotico con ia "perfette", il risultato di tutte le partite sarebbe sempre 0 a 0: nessun errore, massima resa di tutti sempre.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X