Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Brennero iniziati i lavori per la barriera di 250mt antimigranti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Brennero iniziati i lavori per la barriera di 250mt antimigranti

    Sono iniziati al Brennero, da parte dell'Austria, i lavori per la costruzione di una barriera per limitare, in caso di necessit?, l'accesso dei migranti provenienti dall'Italia. "La struttura - ha spiegato il capo della polizia tirolese Helmut Tomac all'agenzia Apa - avr? una lunghezza di 250 metri e comprender? l'autostrada e anche la strada statale". Critico il socialista Pittella, caustico Salvini: "L'Austria fa bene".

    Al valico italo-austriaco sono gi? stati smontati i guardrail e in una prima fase di lavori sar? anche modificata la segnaletica stradale. I controlli del traffico leggero e pesante saranno effettuati in un parcheggio a nord del confine. Nei prossimi giorni sar? anche allestito un centro di registrazione. I controlli - ha detto Tomac - potrebbero partire a fine maggio, ma sar? il ministero degli interni a Vienna a stabilire l'effettivo avvio.

    "I provvedimenti al Brennero non prevedono un muro oppure filo spinato", precisa il presidente austriaco Heinz Fischer a Praga ribadendo per? il concetto del "management di confine" per avere il minor impatto possibile sul transito di persone e merci. "Servono - aggiunge Fischer - pi? controlli per chi vuole entrare in Europa". Il tetto dei 35mila profughi, che l'Austria intende accogliere quest'anno, "non sar? un taglio netto di spada, ma un valore indicativo" per evitare altre 80mila richieste d'asilo come nel 2015, spiega Fischer.

    Salvini: l'Austria fa bene - "Altro che il buonista Mattarella. Fa bene l'Austria che evidentemente ha politici che difendono gli interessi dei loro cittadini". Cos? il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini.

    Pittella: decisione Vienna inaccettabile - "Siamo arrivati al muro preventivo". Lo dichiara Gianni Pittella, presidente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, secondo cui la decisione del governo austriaco di erigere una barriera al Brennero, al confine con l'Italia, "? del tutto inaccettabile non solo perch? viola le norme sulla libera circolazione di Schengen ma perch? dimostra ancora una volta che si preferisce chiudersi nelle piccole fortezze nazionali invece di lavorare per una soluzione europea". "Dall'Austria - conclude Pittella - una spallata inutile e negativa contro l'Europa".
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    Mi segno alla discussione

    Comment

    X
    Working...
    X