Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio per gommoncino

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio per gommoncino

    Buond?

    ? da un po' che mi sfizia l'idea di comprare un gommoncino per andare a spasso per calette

    Il requisito fondamentale ? che sia abbastanza piccolo da non dover prendere carrello e gancio traino, ho visto che quelli piccoli possono essere caricati sul tetto da gonfi altrimenti se sgonfiati stanno probabilmente anche dentro la macchina.

    Possibilmente che porti fino a 4 persone.

    L'unico trasporto sarebbe comunque quello dal garage della villetta alla spiaggia, gonfio o sgonfio che sia.

    Come budget sto tra i 200 ed i 400 euro (senza contare il motore), ho visto proprio in sti giorni all'Auchan ne hanno uno in vendita esattamente come lo voglio io ma ? di marca ignota.

    Il nuovo ? sempre il nuovo ma forse per la stessa cifra sarebbe meglio puntare un usato di marca, no?

    Il fatto ? che oltre alla lunghezza ignoro completamente tutte le altre caratteristiche (chiglia, materiali ecc.)

    Non ho grosse pretese, nel senso che lo userei solo col mare piatto che pi? piatto non si pu? per fare il giro delle calette vicine ma difficilmente accessibili a piedi (o anche solo andare al largo a tuffare). Come motore metterei il pi? piccolo possibile, basta che si muova.

    C'? qualche esperto che mi pu? consigliare?

  • Font Size
    #2
    Uh non ti so aiutare... per? che figo! :1:

    Comment


    • Font Size
      #3
      Andare per mare con un gommoncino non ? come andare per terra con una bicicletta che prendi e vai, ? comunque pericoloso, secondo me ? meglio se vai a chiedere consigli in un circolo nautico o qualche porticciolo della tua zona dove ti sapranno sicuramente consigliare oltre al tipo di gommone anche le caratteristiche di navigazione (venti, correnti marine, rocce affioranti ecc). Ricordati che se porti qualcuno hai in mano le loro vite a meno che non siano pi? esperti di te.
      Ovviamente non voglio fare il professore ma la prima cosa che mi hanno insegnato ? che se hai un problema in mare non ? come in terra che scendi dal mezzo e torni a casa a piedi.......

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by diecinovantotto View Post
        Andare per mare con un gommoncino non ? come andare per terra con una bicicletta che prendi e vai, ? comunque pericoloso, secondo me ? meglio se vai a chiedere consigli in un circolo nautico o qualche porticciolo della tua zona dove ti sapranno sicuramente consigliare oltre al tipo di gommone anche le caratteristiche di navigazione (venti, correnti marine, rocce affioranti ecc). Ricordati che se porti qualcuno hai in mano le loro vite a meno che non siano pi? esperti di te.
        Ovviamente non voglio fare il professore ma la prima cosa che mi hanno insegnato ? che se hai un problema in mare non ? come in terra che scendi dal mezzo e torni a casa a piedi.......
        appoggio in toto le tue considerazioni

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by diecinovantotto View Post
          Andare per mare con un gommoncino non ? come andare per terra con una bicicletta che prendi e vai, ? comunque pericoloso, secondo me ? meglio se vai a chiedere consigli in un circolo nautico o qualche porticciolo della tua zona dove ti sapranno sicuramente consigliare oltre al tipo di gommone anche le caratteristiche di navigazione (venti, correnti marine, rocce affioranti ecc). Ricordati che se porti qualcuno hai in mano le loro vite a meno che non siano pi? esperti di te.
          Ovviamente non voglio fare il professore ma la prima cosa che mi hanno insegnato ? che se hai un problema in mare non ? come in terra che scendi dal mezzo e torni a casa a piedi.......
          Penso anche io. appoggio i colleghi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by diecinovantotto View Post
            Andare per mare con un gommoncino non ? come andare per terra con una bicicletta che prendi e vai, ? comunque pericoloso, secondo me ? meglio se vai a chiedere consigli in un circolo nautico o qualche porticciolo della tua zona dove ti sapranno sicuramente consigliare oltre al tipo di gommone anche le caratteristiche di navigazione (venti, correnti marine, rocce affioranti ecc). Ricordati che se porti qualcuno hai in mano le loro vite a meno che non siano pi? esperti di te.
            Ovviamente non voglio fare il professore ma la prima cosa che mi hanno insegnato ? che se hai un problema in mare non ? come in terra che scendi dal mezzo e torni a casa a piedi.......
            diciamo che se rimani nei limiti della costa 50/100 mt, con velocit? moderate (che comunque i motori non ? che permettano ste velocit?) i rischi sono abbastanza calcolati... se tutti poi sanno nuotare...

            comunque un piccolo anche corso non pu? far che bene
            penso ne facciano...

            io per andare sicuro mi son preso direttamente la patente nautica

            Comment


            • Font Size
              #7
              E prendere una bella canoa e fare braccia?

              Comment


              • Font Size
                #8
                sii consapevole che il motore deve essere assicurato e che devi avere a bordo le dotazioni di sicurezza obbligatorie il cui costo ti prende gi? tutto il budget..

                se deve portare 4 persone + le dotazioni ti serve almeno un 3 metri e mezzo, e gonfio sul tetto non ce lo metti. Volendo puoi prendere un chiglia non rigida, metterlo nel bagagliaio e montarlo e smontarlo tutte le volte, ma ci stai 1 ora solo x gonfiarlo.

                D'inverno andavo a pesca col tender della mia ex-barca, un 280cm con 6cv...nel bagagliaio insieme al motore entrava giusto, ci mettevamo un'ora a prepararlo e, in 2 con le attrezzature e le dotazioni, a momenti affondava e non planava nemmeno a calci.

                Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
                Last edited by neeko72; 25-05-16, 15:52.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Son passato all'Auchan a guardare meglio quelli in vendita ma son proprio delle cinesate clamorose, e per 340€ non sono manco regalati!

                  Per quel prezzo ci esce un gommone vero con qualche anno sulle spalle (ma per valutare lo stato di uno usato dovrei farmi accompagnare da qualcuno che ne capisca)

                  Per quanto riguarda i rischi direi che sono minimi, non andrei in nessun posto che non si possa raggiungere a nuoto. Il vantaggio del gommone sarebbe quello di potersi portare asciugamani ombrellone e borsa frigo e passarci la giornata, a parte l'ovvio vantaggio di arrivarci senza sforzo.

                  Dei miei amici avevano (forse ce l'hanno ancora) un tenderino con un 6cv che ci ha portati in lungo e in largo per la baia, anche un 6-7 persone sopra. Certo, con moooooolta calma

                  Oh che poi trasportarlo in macchina non ? nemmeno necessario, sono 150 metri dalla casa alla spiaggia. Se non pesa troppo lo si prende in spalla in 4 persone e via
                  Last edited by Il Rompiscatole; 25-05-16, 19:10.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io uso il barchino..mi sento pi? sicuro

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X