Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Risonanza magntica: esito...cosa ne pensate?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Risonanza magntica: esito...cosa ne pensate?

    Il I disco appare disidratato con protrusione discale ad ampio raggio che determina impronta sul sacco durale.
    Il III disco appare disidratato con altezza ridotta con protrusione discale ad ampio raggio che determina impronta sul sacco durale con impegno biforamidale pi? evidente sin dove si evidenzia iniziale conflitto radicolare omolaterale.
    Il IV disco appare disidratato con protrusione discale ad ampio raggio che determina impronta sul sacco durale.

    Sbaglio o non ? un buon referto?


  • Font Size
    #2
    Tolto il fatto che ovviamente dovresti essere pi? curioso di sapere che ne pensa un medico (possibilmente neurologo/neurochirurgo in qualche caso ortopedico)...non hai mai avuto problemi con una situazione del genere??😳

    In tal caso...sei fortunato...😎 Comunque ? una situazione recuperabile. In sostanza hai tre protrusioni che rischiano di diventare ernie espulse. Ma con corretta manipolazione, ginnastica posturale e/o il giusto sport potresti fare anche di tutto e migliorare la situazione. I dischi possono anche reidratarsi una volta disidratati.

    Se pu? consolarti io di protrusioni ne ho 4 (o meglio due protrusioni e due bulging discali che sono poi protrusioni assimetriche) ed un'ernia espulsa 10 anni fa che poi ? rientrata e non mi ha pi? dato problemi. Infatti ora quel disco ? perfettamente a posto; non ? uno dei 4 di cui sopra...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Giova, ho la visita ortopedica tra un paio d'ore, ma siccome non si sa mai in che mani si finisce, ho messo il tutto qui per vedere, appunto, se qualcuno ci fosse passato e come ne fosse uscito.
      I controlli li ho fatti perch? sar? un anno che ho male alla parte inferiore sinistra, all'inizio si pensava fossero le conseguenze di un vecchio incidente in moto in cui, causa frattura esposta del femore, sono stato operato 3 volte "entrando" dall'anca sinistra. Ho fatto RM, lastre e eco ad anca e coscia e, a parte callo osseo diffuso, non c'? nulla.
      Il dolore poi ha iniziato a scendere e a salire, adesso parte da sopra la natica e finisce sul tallone...Sono quasi contento che sia uscito qualcosa, la cosa pi? brutta ? avere male e non sapere perch? n? come farlo passare.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Le protrusioni discali sono semi ernie, ovvero non sono vere e proprie ernie espulse ma diciamo delle gobbe.. Per intenderci. Questo per? vuol dire tutto e niente, ci sono protrusioni che fanno soffrire come cani ed ernie espulse e migrate ( nel mio caso ) che ti lasciano in pace fino a che non le solleciti..

        In ogni caso il referto non ? tragico, il fastidio tuo arriva dall impronta della protrusione. Detto questo al giorno d oggi le ernie tendono a non essere operate a meno di non essere molto invalidanti, anche perch? comunque ci sono svariate soluzioni e in ogni caso le ernie si modificano e pur potendo crescere, migrare, possono essere meno fastidiose che inizialmente. Oltre al fatto della recidiva che non ? da escludere. In ogni caso ? un referto abbastanza tranquillizzante, stai sereno

        Comment


        • Font Size
          #5
          Alem com'? andata la visita?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Niente operazione, almeno x adesso. Bustino, cura x i nervi e cortisone x la tendinite. Quando rientro dalla Norvegia faccio una prova con la tecar...


            Sent from my iPhone using Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alem74 View Post
              Il I disco appare disidratato con protrusione discale ad ampio raggio che determina impronta sul sacco durale.
              Il III disco appare disidratato con altezza ridotta con protrusione discale ad ampio raggio che determina impronta sul sacco durale con impegno biforamidale pi? evidente sin dove si evidenzia iniziale conflitto radicolare omolaterale.
              Il IV disco appare disidratato con protrusione discale ad ampio raggio che determina impronta sul sacco durale.

              Sbaglio o non ? un buon referto?

              Diciamo che ? un miracolo se hai ancora una vita normale

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                Diciamo che ? un miracolo se hai ancora una vita normale
                Ah. Ed io che ne ho quattro?

                Due protrusioni e due bulging discali...

                Ma non ricordo le vertebre ora...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by giova3419 View Post
                  Ah. Ed io che ne ho quattro?

                  Due protrusioni e due bulging discali...

                  Ma non ricordo le vertebre ora...
                  Referto e sintomi possono differire tantissimo...
                  Fortuna di Alem sar? un canale midollare ampio e sgombro... E la localizzazione delle protrusioni... A esempio POSTERIORI possono passare inosservate anche se grandi.. Paramediane posson farti piangere anche se piccole...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Niente operazione, almeno x adesso. Bustino, cura x i nervi e cortisone x la tendinite. Quando rientro dalla Norvegia faccio una prova con la tecar...


                    Sent from my iPhone using Tapatalk

                    Bella l?, Norvegia...che figata

                    ma guidi tu?
                    non rischi di peggiorare le cose stando alla guida?

                    (chiedo da ignorante in materia)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alem74 View Post
                      Niente operazione, almeno x adesso. Bustino, cura x i nervi e cortisone x la tendinite. Quando rientro dalla Norvegia faccio una prova con la tecar...


                      Sent from my iPhone using Tapatalk
                      Lascia stare la tecar.. Palliativo. Se il dolore ? insopportabile puoi fare un ciclo di infiltrazioni direttamente tra le vertebre, sono 3 punture di solito ? durano 6 mesi come effetto. Attenzione a chi le fa perch? se per caso vai lungo, come successo a un amico, esce il liquor e devi stare steso per 2 sett finch? non si riforma pena cefalea atroce.

                      In ogni caso, in base alla mia esperienza decennale con ernie espulse e varie protusioni ho tratto giovamento solo da particolari manovre che faceva un dottore di Pesaro su una sedia particolare americana. 65 euro X 15 min e 150 km a botta.. Ozono terapia inutile, resto idem, anzi un osteopatia mi peggioro la situazione

                      In caso di dolore forte, invalidante (non uscire dall auto) facevo 5 punture di voltaren e muscoril..

                      Non sono d accordo col bustino, ma tant ?.. Io ti consiglio una visita da un neurochirurgo bravo.. A pagamento, perch? la tua situazione ? ampiamente risolvibile

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by tsunami View Post
                        Lascia stare la tecar.. Palliativo. Se il dolore ? insopportabile puoi fare un ciclo di infiltrazioni direttamente tra le vertebre, sono 3 punture di solito ? durano 6 mesi come effetto. Attenzione a chi le fa perch? se per caso vai lungo, come successo a un amico, esce il liquor e devi stare steso per 2 sett finch? non si riforma pena cefalea atroce.

                        In ogni caso, in base alla mia esperienza decennale con ernie espulse e varie protusioni ho tratto giovamento solo da particolari manovre che faceva un dottore di Pesaro su una sedia particolare americana. 65 euro X 15 min e 150 km a botta.. Ozono terapia inutile, resto idem, anzi un osteopatia mi peggioro la situazione

                        In caso di dolore forte, invalidante (non uscire dall auto) facevo 5 punture di voltaren e muscoril..

                        Non sono d accordo col bustino, ma tant ?.. Io ti consiglio una visita da un neurochirurgo bravo.. A pagamento, perch? la tua situazione ? ampiamente risolvibile
                        Non sono molto d'accordo... io dopo le protrusioni non muovevo piu le gambe e le punture spinali di cortisone non hanno sortito effetto.. il mio fisioterapista ha un macchinario molto evoluto, mi pare un evoluzione della Tecar, che dopo 4 sole sedute mi ha rimesso in piedi e sono passati 2 anni.
                        Ho detto ad Ale di provare ad andare l?.. tanto pi? che ? amico di nostro cugino e oltre a me ha rimesso in piedi anche nostro zio e un mio collega con 3 ernie da operare

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Voi che avete risposto, andate/andavate in palestra ?
                          Last edited by Lele-R1-Crash; 04-06-16, 06:22.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Voi che avete risposto, andate/andavate in palestra ?
                            personalmente si, ed ho continuato, sempre con esercizi con schiena in appoggio e mai avuto problemi. ovvio niente sollevamenti da terra o manubri con schiena piegata, ma panche, attrezzi da seduto, addominali su panca inclinata, alzate laterali non ho mai avuto problemi, anzi me lo consigliarono per rafforzare la muscolatura che sostiene la colonna

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by bandit77 View Post
                              Non sono molto d'accordo... io dopo le protrusioni non muovevo piu le gambe e le punture spinali di cortisone non hanno sortito effetto.. il mio fisioterapista ha un macchinario molto evoluto, mi pare un evoluzione della Tecar, che dopo 4 sole sedute mi ha rimesso in piedi e sono passati 2 anni.
                              Ho detto ad Ale di provare ad andare l?.. tanto pi? che ? amico di nostro cugino e oltre a me ha rimesso in piedi anche nostro zio e un mio collega con 3 ernie da operare
                              sulle ernie ognuno ha una storia a se, ho sentito gente rinascere con l'ozonoterapia che per me era acqua fresca (a parte i momenti delle punture che non erano proprio il massimo)

                              in effetti ? difficile dare consigli

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X