Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Brexit , ITexit ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Brexit , ITexit ?

    Cosi , pour parler .

    Se ci fossero le votazioni (che sono sicuro non ci saranno mai in Italia) per uscire dall'Euro : voi cosa votereste ?
    31
    SI lasciamo l'Europa
    45.16%
    14
    NO restiamo in Europa
    51.61%
    16
    Non oso esprimerere la mia idea
    3.23%
    1

  • Font Size
    #2
    Io voterei per l'uscita, ma sicuro che germania e soci farebbero di tutto per farci affondare

    Comment


    • Font Size
      #3
      La faccenda ? ben diversa, la GB ha da sempre mantenuto la sua moneta indipendente e slegata dal'euro, sotto normale speculazione del mercato. Geograficamente ? separata.
      Diciamo che ? sempre stata dentro a met?

      IT, FR, SPA, ecc sono dentro con tutte le gambe ed uscirne sarebbe un suicidio, soprattutto per ITA

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by devilsss View Post
        La faccenda ? ben diversa, la GB ha da sempre mantenuto la sua moneta indipendente e slegata dal'euro, sotto normale speculazione del mercato. Geograficamente ? separata.
        Diciamo che ? sempre stata dentro a met?

        IT, FR, SPA, ecc sono dentro con tutte le gambe ed uscirne sarebbe un suicidio, soprattutto per ITA
        Quoto!!

        L'uscita per l'Italia potrebbe essere anche peggiore che rimanere, non ho la certezza ma un grosso dubbio si!!
        Last edited by TommySan; 24-06-16, 09:02.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by devilsss View Post
          IT, FR, SPA, ecc sono dentro con tutte le gambe ed uscirne sarebbe un suicidio, soprattutto per ITA
          Dicono tutti cosi . E' l'informazione che i media hanno inculcato in questo decennio . Ha iniziato Prodi con "lavoreremo un giorno in meno guadagnando di pi?" .

          Battute a parte , ? un detto comune che fuori dall'Euro sarebbe tutto moribondo , fame , distruzione , epidemie , miseria , degrado sociale ecc ecc ...

          Questo ? il "dire" .

          Io per? che sono pragmatico bado pi? al risultato tangibile che vedo : e questo mi dice l'esatto contrario ovvero che il degrado sta avvenendo progressivamente da quando siamo entrati in Europa ad oggi . Il cittadino medio si ? sempre impoverito .

          Qui si apre l'altro scenario dove si corre ai ripari dicendo gli innumerevoli vantaggi che ha portato l'Euro , si decanta come l'Italia nona vrebbe potuto fare niente se non fosse nell'Euro ecc ecc ... ma restano le parole contrastanti ai fatti che vediamo .

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by TommySan View Post
            Quoto!!

            L'uscita per l'Italia potrebbe essere anche peggiore che rimanere, non ho la certezza ma un grosso dubbio si!!
            Beh nessuno pu? avere certezza . Concordo con te .

            La certezza per? ce l'abbiamo in merito a questi ultimi 15 anni di Europa che hanno solo peggiorato il tenore di vita del cittadino medio . L'Italia vantava molte risorse industriali ... ora siamo in Euro ma non ci ? rimasto pi? una beata minkia ! Abbiamo l'economia molto provata ed abbiamo venduto tutte le nostre migliori risorse industriali .Il cittadino sta sprofondando nella disoccupazione dilagante ...

            Boh ... l'Europa a me non pare abbia portato grandi vantaggi come indottrinano i media

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Beh nessuno pu? avere certezza . Concordo con te .

              La certezza per? ce l'abbiamo in merito a questi ultimi 15 anni di Europa che hanno solo peggiorato il tenore di vita del cittadino medio . L'Italia vantava molte risorse industriali ... ora siamo in Euro ma non ci ? rimasto pi? una beata minkia ! Abbiamo l'economia molto provata ed abbiamo venduto tutte le nostre migliori risorse industriali .Il cittadino sta sprofondando nella disoccupazione dilagante ...

              Boh ... l'Europa a me non pare abbia portato grandi vantaggi come indottrinano i media
              La domanda a cui penso nessuno possa dare una risposta certa ?: come staremmo oggi in Italia se non fossimo entrati nell'Euro??

              Io penso che staremmo peggio.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Beh nessuno pu? avere certezza . Concordo con te .

                La certezza per? ce l'abbiamo in merito a questi ultimi 15 anni di Europa che hanno solo peggiorato il tenore di vita del cittadino medio . L'Italia vantava molte risorse industriali ... ora siamo in Euro ma non ci ? rimasto pi? una beata minkia ! Abbiamo l'economia molto provata ed abbiamo venduto tutte le nostre migliori risorse industriali .Il cittadino sta sprofondando nella disoccupazione dilagante ...

                Boh ... l'Europa a me non pare abbia portato grandi vantaggi come indottrinano i media
                Basta guardare i paesi del nord che ben se ne sono tenuti fuori ..... e vanno e stanno molto meglio di noi che siamo entrati nel futuro con l'europa ... bella cagata

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by TommySan View Post
                  La domanda a cui penso nessuno possa dare una risposta certa ?: come staremmo oggi in Italia se non fossimo entrati nell'Euro??

                  Io penso che staremmo peggio.
                  Io non credo per il semplice motivo che senza l'austerit? imposta dall'europa avremmo continuato a fare quello in cui riusciamo meglio : barare
                  Barare sui conti barare sul debito barare un po su tutto e pur avendo una nazione al disastro (esattamente come lo ? ora) almeno i cittadini sarebbero stati meglio
                  Chi ? entrato in europa e non ha "pggiorato" troppo la sua situazione sono stati i soli paesi "virtuosi" (o che hanno finto meglio di noi), tutti i paesi messi cos? cos? stanno pagando pegno ......

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by schwarz View Post
                    Basta guardare i paesi del nord che ben se ne sono tenuti fuori ..... e vanno e stanno molto meglio di noi che siamo entrati nel futuro con l'europa ... bella cagata
                    Bisogna vedere anche lo stato di salute di questi paesi...loro sono sempre stati paesi forti, l'Italia ? sempre stata debole (aspetti economici, debito/PIL ecc..) quindi ha poco senso per me paragonarsi con loro!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by TommySan View Post
                      Bisogna vedere anche lo stato di salute di questi paesi...loro sono sempre stati paesi forti, l'Italia ? sempre stata debole (aspetti economici, debito/PIL ecc..) quindi ha poco senso per me paragonarsi con loro!!!
                      Cos? come ha avuto poco senso sperare di entrare in europa e contare qualcosa quando gi? nel 2001 il nostro "valore" (agli occhi della germania) era pari alla grecia. Siamo entrati e ci hanno calpestato dal primo giorno riducendoci come siamo oggi
                      Da fuori avremmo contato un cacchio lo stesso ma almeno le regole le decidevamo noi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by schwarz View Post
                        Io non credo per il semplice motivo che senza l'austerit? imposta dall'europa avremmo continuato a fare quello in cui riusciamo meglio : barare
                        Barare sui conti barare sul debito barare un po su tutto e pur avendo una nazione al disastro (esattamente come lo ? ora) almeno i cittadini sarebbero stati meglio
                        Chi ? entrato in europa e non ha "pggiorato" troppo la sua situazione sono stati i soli paesi "virtuosi" (o che hanno finto meglio di noi), tutti i paesi messi cos? cos? stanno pagando pegno ......
                        Non capisco come potremmo essere stati in condizioni migliori continuando a barare su tutto come dici tu e pensare che i mercati mondiali non ti facciano pagare il fico....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          La Gran Bretagna ha votato. La Gran bretagna ha sceto: Brexit.


                          Al di l? del risultato, che pu? piacere o meno, c'? un fatto incontrovertibile: nel Regno Unito si ? votato. E questo per gli italiani non succeder? mai.

                          Napolitano, appena letto il risultato del Brexit, si ? affrettato a dire che "? incauto proporre questo tipo di referendum". Come a dire che far votare i cittadini ? sbagliato quando c'? il rischio che la propria idea esca sconfitta. Per carit?, gli italiani sono abituati, dopo tanti governi nominati senza passare dal voto, a non recarsi alle urne. Ma c'? un motivo (costituzonale) se l'Italia non sar? mai chiamata a votare un referendum sull'uscita o meno dall'Ue.

                          Il referendum vietato dalla costituzione
                          Tutto ruota attorno ad un cavillo giuridico che ci viene dal passato. L'articolo 75 della Costituzione, infatti, vieta espressamente di svolgere un referendum che abbia come oggetto i trattati internazionali. E visto che l'ingresso bnell'Europa ? stato decretato proprio con un accordo tra gli Stati europei, la legge italiana rende vano ogni appello ai referendum di "Ital-exit". "

                          "E' indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge - si legge nella Costituzione - quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. Non ? ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali".

                          Qualcuno ha provato a chiedere che il governo indica un referendum di indirizzo, facendo leva su un caso che risale al 1989, quando gli italiani vennero chiamati al voto per un referendum consultivo sul "mandato costituente al Parlamento Ue". Ma ? una strada, anche questa, difficilmente percorribile. Perch? la Costituzone, anche in questo caso, non lo prevede. Nel 1989, infatti, il Parlamento adott? una legge costituzionale a larga maggioranza per permettere la consultazione popolare. E lo stesso dovrebbe ripetersi oggi (e visto il livello di litigiosit? in Aula, l'ipotesi ? da scartare).

                          Anche nel caso in cui i cittadini presentassero una proposta di legge popolare per indire il referendum, servirebbe comunque una maggoranza politica che la appoggiasse e la portasse fino in fondo al lungo percorso di approvazione. E sono molte le leggi di iniziativa popolare ancora infangate nella melma della burocrazia politica e parlamentare.

                          L'Europa permette l'uscita di uno stato membro
                          Dal punto di vista dell'Europa, invece, uscire ? possibile. E il Brexit lo dimostra. L'articolo 50 del trattato sull'Unione europea, infatti, dice: "Ogni Stato membro pu? decidere di recedere dall'Unione conformemente alle proprie norme costituzionali".

                          Ma gli italiani vorrebbero l'Italexit
                          Eppure secondo una rilevazione realizzata pochi mesi fa dal Telegraph, gli italiani vorrebbero uscire dall'Ue. Un sondaggio Ipos Mori dice che il 50% degli cittadini italiani desidera essere chiamato al voto per un referendum sulla possibilit? di abbandonare l'Ue. Non solo. La met? vorrebbe anche andarsene.


                          Articolo de: Ilgiornale

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by TommySan View Post
                            Non capisco come potremmo essere stati in condizioni migliori continuando a barare su tutto come dici tu e pensare che i mercati mondiali non ti facciano pagare il fico....
                            Considerando che l'economia mondiale si basa sul nulla io non mi meraviglio di nulla
                            Si ? andati avanti cos? per 50 anni (e si stava meglio) in base a quale "concetto" la cosa non andava pi? bene scusa?

                            L'europa ci ha demolito, non ? vero nemmeno questo?
                            Come saremmo stati fuori, non ne ho idea ma peggio di cos? ? fatica, ma almeno avremmo deciso noi
                            Last edited by schwarz; 24-06-16, 09:24.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by TommySan View Post
                              La domanda a cui penso nessuno possa dare una risposta certa ?: come staremmo oggi in Italia se non fossimo entrati nell'Euro??

                              Io penso che staremmo peggio.
                              Questo topic ? proprio per cercare in voi convinzione sull apositivit? dell'Euro perch? io non riesco proprio a vederla .

                              Dici che staremmo peggio : ma ti riferisci al cittadino medio o ai vertici o alla politica ?

                              Dici che staremmo peggio : prima dell'ingresso Euro notavi dei forti segnali insoliti sul peggioramento della vita dei cittadini comuni ?

                              (sono domande di curiosit? e non ? sarcasmo o provocazione)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X