Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

come ti uccido la sanit? italiana.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    come ti uccido la sanit? italiana.

    mesi fa abbiamo parlato dell accordo internazionale del commercio con tra U.E e gli U.S,A,

    parlando con amici primari salta fuori che vogliono portare il sistema assicurativo in auge in u.s.a. in italia e per questo stanno uccidendo la sanita italiana a livello governativo...cosa gia fatta in spagna.....

    notevole.....

    cmq salta fuori che la sanita italiana non ? affatto male....chissa dopo

    andando in rete ho trovato la storiella...per la serie...tutti dalla parte del cittadino...

    "I sistemi sanitari single-payer, come quello italiano, sono pi? economici e sostenibili di quelli basati sul mercato assicurativo, e anche con migliori risultati di salute. Per questo andavano affossati. Il fronte anti single-payer sembra averla vinta. Del resto bisognava preparare il campo ? cio? svuotarlo da una forte presenza del settore sanitario pubblico ? in vista della prossima approvazione del TTIP, il partenariato transatlantico sul commercio e gli investimenti che consentir? lo sbarco in Europa dell?industria sanitaria e assicurativa americana.


    Nella classifica dei sistemi sanitari pi? costosi, ? ben noto che gli USA occupano stabilmente da decenni la posizione pi? alta, con una spesa sanitaria che rappresenta il 16,4% del PIL e con una spesa sanitaria pro-capite di 8.713 dollari. I gradini pi? bassi del podio dei sistemi sanitari ?ricchi? sono occupati da Svizzera (11,1% del PIL e 6,325 $ procapite) e Olanda (11,1% del PIL e 5,862 $ procapite). L?Italia, come si nota nelle Figure 1 e 2, ? molto distanziata dai primi: 8,8% del PIL e 3.017 $ procapite.

    Figura 1. Spesa sanitaria pro-capite (dollari). 2013. Paesi OCSE

    Cliccare sull'immagine per ingrandirla
    Cliccare sull?immagine per ingrandirla

    Figura 2. Spesa sanitaria come % del PIL. 2013. Paesi OCSE

    Cliccare sull'immagine per ingrandirla
    Cliccare sull?immagine per ingrandirla

    I motivi dell?eccessiva spesa sanitaria USA sono stati ampiamente studiati e si possono riassumere nei seguenti punti (vedi post La spesa sanitaria americana): la frammentazione del sistema in una miriade di assicurazioni e di provider; l?uso, spesso inappropriato, di alte tecnologie; l?eccessiva enfasi riposta sulle specialit? e lo scarso ricorso ai servizi di cure primarie; gli alti prezzi dei farmaci e le alte tariffe delle prestazioni sanitarie; gli esorbitanti costi delle attivit? amministrative; l?eccesso di morbosit? nella popolazione USA (obesit?, diabete, etc). Svizzera e Olanda, che hanno il pregio, a differenza degli USA, di avere un sistema sanitario universalistico e solidale, condividono con la nazione a stelle e strisce alcune caratteristiche: un sistema assicurativo privato frammentato e altamente competitivo, un forte carico di attivit? amministrative (marketing compreso), l?ampio ricorso al pagamento a prestazione (fee-for-service) come metodo di remunerazione dei professionisti.

    Va notato che tra i 10 paesi che, dopo gli USA, spendono di pi? per l?assistenza sanitaria in rapporto al PIL (oltre il 10%) ben 7 appartengono al modello Bismarck (sistemi universalistici basati su una molteplicit? di assicurazioni private o sociali, a seconda dei paesi) ? Svizzera, Olanda, Germania, Francia, Giappone, Belgio e Austria ? e solo 3 al modello Beveridge (sistemi universalistici basati su un assicuratore unico e pubblico ? single-payer) ? Svezia, Danimarca e Canada -.

    Per completare il quadro va infine osservato che complessivamente la maggioranza dei sistemi sanitari Beveridge ? dall?Australia all?Islanda, dall?Italia al Regno Unito e all?Irlanda ? si trovano nelle retrovie della classifica della spesa sanitaria rispetto al PIL, al di sotto della media OCSE. A conferma della tesi che i sistemi sanitari single-payer sono pi? economici e sostenibili di quelli basati sul mercato assicurativo, e anche con migliori risultati di salute, vedi speranza di vita alla nascita e mortalit? evitabile (Figura 3).

    Figura 3. Indicatori di spesa sanitaria e di salute ? Paesi selezionati ? Anno 2012 ? Fonte OCSE

    Cliccare sull'immagine per ingrandirla
    Cliccare sull?immagine per ingrandirla

    Single-Payer: Bernie Sanders vs Hillary Clinton

    Inaspettatamente il tema del sistema sanitario single-payer ha fatto irruzione nella campagna elettorale americana, in particolare nelle elezioni primarie in campo democratico, che oppongono l?inossidabile Hillary Clinton all?outsider Bernie Sanders. Quest?ultimo infatti sta conducendo una battaglia a favore di un?assicurazione sanitaria unica, single-payer appunto, magari estendendo a tutti i benefici di Medicare (l?attuale assicurazione pubblica a tutela della popolazione anziana), raccogliendo un alto consenso proprio su questo punto (Medicare for All) tra l?elettorato democratico (Figura 4).

    Figura 4. Opinione dei Democratici su Medicare-for-All

    Cliccare sull'immagine per ingrandirla
    Cliccare sull?immagine per ingrandirla

    La rivista New England Journal of Medicine dedica un lungo articolo al rilancio del tema ?single-payer? in sanit?[1]. Un tema che ? emerso pi? volte nella storia della politica sanitaria americana, e altrettante volte ? stato affossato dall?invincibile armata della lobby delle assicurazioni. Per la prima volta subito dopo la seconda guerra mondiale, nel 1945, da parte del Presidente democratico Truman, poi negli anni 70 con la proposta del senatore Ted Kennedy, infine lo stesso Obama con la sua proposta di riforma sanitaria aveva previsto l?istituzione di un?assicurazione pubblica (public option) che sarebbe entrata in competizione con le assicurazioni private. Questo progetto fu affossato per la feroce opposizione della lobby assicurativa che influenz? non solo i parlamentari repubblicani (operazione scontata), ma anche una parte di quelli democratici (operazione meno scontata). Alla fine Obama, in minoranza, dovette rinunciare a quel progetto che la lobby assicurativa temeva pi? di ogni altra cosa, considerandolo una sorta di cavallo di *****, come l?anticamera di un sistema sanitario single-payer.

    ?In un paese dove circa 30 milioni di persone sono prive di assicurazione ? si legge nell?articolo del NEJM -, dove le assicurazioni sono sempre pi? avare a causa dei crescenti livelli di franchigia e di co-pagamenti, dove anche i pazienti assicurati possono andare incontro a enormi spese e al rischio di bancarotta familiare, dove una miriade di assicurazioni e di differenti sistemi di pagamento genera una strabiliante complessit?, e dove il denaro ? speso pi? nell?amministrazione che nella cura delle malattie cardiache e nel cancro, non deve sorprendere di udire la richiesta di un cambiamento radicale.? Poich? Bernie Sanders mette di continuo a confronto il modello USA con quello single-payer canadese, l?autore aggiunge: ? Le lezioni che vengono dal sistema sanitario canadese sono tanto chiare, quanto poco considerate. Avere un?unica assicurazione governativa riduce enormemente i costi amministrativi e la complessit?. Concentra il potere di acquisto riducendo i prezzi, consente un controllo di bilancio sulla spesa sanitaria e garantisce a tutti i residenti ? indipendentemente dall?et?, dallo stato di salute, dal reddito e dall?occupazione ? una copertura per i servizi sanitari essenziali. Medicare (questo il nome dell?assicurazione pubblica canadese) non impone n? franchigie, n? ticket agli assistiti. L?esperienza canadese dimostra che Il controllo della spesa non richiede la partecipazione alla spesa dei pazienti. Il sistema canadese non ? certo perfetto. Come tutti i paesi deve fare i conti con le tensioni che riguardano i costi, l?accesso ai servizi e la qualit? delle cure. Attualmente il Canada ? alle prese con la pressione fiscale, le liste di attesa e le rimostranze del pubblico. Tutto ci? tuttavia impallidisce rispetto ai problemi degli USA.?

    Contro ?Medicare for All?, proposto da Bernie Sanders, si ? schierato l?intero fronte anti single-payer, dalle assicurazioni all?industria biomedica, e alla fine anche Hillary Clinton, che dapprima si era dichiarata possibilista, si ? schierata apertamente contro, dichiarando la proposta ?unrealistic?. Il cambiamento di rotta (la Clinton in passato era stata una sostenitrice del modello single-payer) ? motivato, secondo alcuni, dalla massa di finanziamenti ricevuti da parte dell?industria sanitaria per la sua campagna elettorale (vedi Hillary Clinton single payer).

    In Europa i sistemi sanitari single-payer sono nel mirino

    In Europa il fronte anti-single-payer ? in piena attivit?. Nel mirino ci sono finiti i sistemi universalistici, medello Beveridge, come quello spagnolo, britannico e italiano, cha hanno fortemente sofferto a causa delle politiche di austerit?. Ma ? come hanno scritto Martin McKee e David Stuckler[2] ? la crisi ? stata l?occasione, il pretesto per dare una spallata al sistema. Come ? successo in Spagna, dove nell?aprile del 2012 con un decreto reale il sistema universalistico basato sulla fiscalit? generale ? stato sostituito con un sistema assicurativo[3]. Come sta succedendo in Inghilterra e in Italia. Si parte dal definanziamento del servizio pubblico, se ne riduce l?efficienza, si allungano le liste di attesa, si innalzano i ticket. Una crescente parte degli assistiti ? costretta a pagare per ricevere una prestazione sanitaria, una parte rinuncia a curarsi, altri ancora si muniscono di un?assicurazione privata.

    In Inghilterra la British Medical Association (BMA, che ? anche proprietaria della rivista medica BMJ) sta offrendo una polizza sanitaria privata al suo staff, suscitando la reazione scandalizzata di uno degli autori di punta della rivista, Des Spence, medico di famiglia di Glasgow. ?Polizze sanitarie private sono offerte ai dipendenti da molte organizzazioni come il General Medical Council e il quotidiano The Guardian, storico difensore del NHS ? scrive Des Spence. E non ? accettabile la giustificazione che rivolgendosi al privato si riduce la pressione sul NHS, che pu? cos? dedicarsi ai ceti meno abbienti. No: quando importanti istituzioni si allontanano dall?assistenza ?standard? ci? mina le fondamenta del NHS. Solo chi ha influenza ha il potere di assicurare che le liste di attesa siano tenute sotto controllo e che il NHS debba rendere conto a tutti i cittadini. Ognuno deve avere l?interesse che il NHS ? al lavoro per tutti. Supportando la medicina privata, la BMA perde legittimazione e credibilit? quando si pone in difesa del NHS. La medicina privata inoltre offre cure non necessarie, abusa nell?overdiagnosi, e non sottost? alla supervisione e al controllo del NHS. I medici che lavorano sia nel settore pubblico sia in quello privato sono in potenziale conflitto d?interessi nel mantenimento delle liste d?attesa. Ancora molti della destra politica (e, pare, anche The Guardian) sembrano ciechi su queste conseguenze. Come pu? la BMA sostenere la pratica privata??[4].

    Figura 5. Spesa sanitaria pubblica come % del PIL. 2013. Paesi selezionati (+ Italia 2019 e Inghilterra 2020)

    Cliccare sull'immagine per ingrandirla
    Cliccare sull?immagine per ingrandirla

    La Figura 5 mostra il divario, o meglio l?abisso, che separa i sistemi sanitari single-payer (la Spagna non pi?..) da quelli basati sulle assicurazioni riguardo alla spesa sanitaria pubblica (quella cio? pagata da cittadini e imprese sotto forma di tasse o di contributi) come percentuale del PIL. Il divario, o meglio l?abisso, ? di circa due punti % di PIL. Significa, ad esempio, che se l?Italia avesse la stessa percentuale della Francia la sua spesa sanitaria pubblica passerebbe dagli attuali 111 miliardi di euro agli oltre 130 miliardi di euro.

    E la situazione ? destinata a peggiorare. John Appleby del King?s Fund prevede per l?Inghilterra che la spesa sanitaria pubblica come % del PIL si riduca fino al 6,6% nel 2020[5]. La politica del gambero vale anche per l?Italia dove il recente Documento di Economia e Finanza ha stabilito che la la spesa sanitaria pubblica come % del PIL si riduca fino al 6,5% nel 2019[6].

    Insomma, il fronte anti single-payer sembra averla vinta. Del resto bisognava preparare il campo ? cio? svuotarlo da una forte presenza del settore sanitario pubblico ? in vista della prossima approvazione del TTIP[7,8,9] (vedi Risorse), il trattato che consentir? lo sbarco in Europa dell?industria sanitaria e assicurativa americana.



    Risorse

    De Vogli R, Renzetti N. Il potenziale impatto del partenariato transatlantico sul commercio e gli investimenti (TTIP) sulla salute pubblica [PDF: 220 Kb]. Epidemiologia e prevenzione doi: 10.19191/EP16.2.AD01.037

    Bibliografia

    Oberlander J. The Virtues and Vices of Single-Payer Health Care. N Engl J Med 2016; 374: 1401-1403.
    McKee M, Stuckler D. The assault on universalism. BMJ 2011; 343:1314-17.
    Garcia Rada A. New legislation transforms Spain?s health system from universal access to one based on employment. BMJ 2012; 344:e3196.
    Des Spence. The BMA and its staff?s private health cover. BMJ 2013, 347:f5199.
    Appleby J. How does NHS spending compare with health spending internationally? Kingsfund.org.uk, 20.01.2016
    DEF 2016: da una perfetta sintonia tra Stato e Regioni sempre meno risorse per la Sanit? Pubblica. Comunicato stampa, 11 aprile 2016
    Stefano Guicciardi. TTIP e TISA: la salute in vendita. Saluteinternazionale.info, 18.03.2015
    Maciocco Gavino. TTIP e dintorni. Il liberismo in sanit?: per chi suona la campana
    Saluteinternazionale.info, 29.10.2014
    Federico Vola e Sara Barsanti. La sanit? e il TTIP (trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti). Saluteinternazionale.info, 24.10.2014

  • Font Size
    #2
    il TTIP ? morto.. dichiarazione di oggi del ministro dall'economia tedesco..

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Pienamente d'accordo nel mettere la sanit? a pagamento..... sia mai che magari qualche albanese-africano o compagnia bella inizia a farsi riguardi nel chiamare l'ambulanza alle 3 del mattina causa febbre del bambino perch? lui non ha voglia di spostare la macchina

      Fatevi una notte al pronto soccorso e capirete quanto sia giusto far pagare la sanit?!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Max Power View Post
        Pienamente d'accordo nel mettere la sanit? a pagamento..... sia mai che magari qualche albanese-africano o compagnia bella inizia a farsi riguardi nel chiamare l'ambulanza alle 3 del mattina causa febbre del bambino perch? lui non ha voglia di spostare la macchina

        Fatevi una notte al pronto soccorso e capirete quanto sia giusto far pagare la sanit?!
        Ne ho fatte tantissime e infatti c'e' il ticket da pagare per le prestazioni non urgenti, non ? tutto gratis.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by neeko72 View Post
          il TTIP ? morto.. dichiarazione di oggi del ministro dall'economia tedesco..

          Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
          Concordo
          Ma non credo si arrendano cos? facilmente

          Daltra parte c? gi? chi fa businnes vendendo monnezza alimentare
          C? chi fa businness vendendo farmaci

          Cosa manca?

          Il businness delle cure di chi hai avvelenato vendendo monnezza

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Virgo View Post
            Ne ho fatte tantissime e infatti c'e' il ticket da pagare per le prestazioni non urgenti, non ? tutto gratis.
            si vero...per me e te che paghiamo...

            prova un po a vedere cosa fanno con il ticket certi simpaticoni-che sar? un caso...ma di solito son "colorati"-....alla cassa si avvicinano giusto per BUTTARE "la carta" nel cestino che c? affianco,se nn la buttano direttamente a terra appena escono dal ps....
            senza contare chi al ps ci va apposta per farsi un "tagliando" gratiuto completo...tanto poi il ticket ? un optional...

            mi dispiace solo per certe vecchiette che poverine nn hanno davvero un soldo e se stanno male son fregate....ma per tutti gli altri "nessuna pieta"....anche per certi vecchietti che vanno al PS per far 2 chiacchere anche se hanno un mal di testa....

            io per evitare notti intere al ps cerco di andarci solo se sto perdendo un braccio....perch? ? davvero assurdo vedere la gente che c? li anche per le cazzate...l'ultima volta per un calcolo dopo 2 ore di attesa stavo per andarmene...ma non riuscivo manco a camminare dal male e sono dovuto restare....a fare?...niente...mi han dato un po di morfina e delle medicine da andare a comprare il gg dopo....se sapevo che era cosi andavo direttamente in farmacia nn al ps...

            mi sta benissimo la sanit? a pagamento,tanto gia ora se hai urgenza paghi ...fosse tutto a pagamento vedi che qualche camionata di analisi inutili di gente che se ne approfitta spariscono e magari i tempi si ridimensionano un po...
            Last edited by Cryal; 30-08-16, 08:45.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by arabykola View Post
              Concordo
              Ma non credo si arrendano cos? facilmente

              Daltra parte c? gi? chi fa businnes vendendo monnezza alimentare
              C? chi fa businness vendendo farmaci

              Cosa manca?

              Il businness delle cure di chi hai avvelenato vendendo monnezza
              queste sono persone molto pericolose riusciranno sicuramente a convincere tanta gente che ? meglio il privato del pubblico

              Comment


              • Font Size
                #8
                medico di famiglia ... 5 euro a consulto.
                pronto soccorso .... 10 euro per volta.

                PER TUTTI, NESSUNO ESCLUSO.

                Mi spiace, ma ? l'unico modo per evitare abusi e per convincere la gente a badare a se stessa e ai propri cari con buonsenso, costringendo la collettivit? a code allucinanti.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by filotto View Post
                  medico di famiglia ... 5 euro a consulto.
                  pronto soccorso .... 10 euro per volta.

                  PER TUTTI, NESSUNO ESCLUSO.

                  Mi spiace, ma ? l'unico modo per evitare abusi e per convincere la gente a badare a se stessa e ai propri cari con buonsenso, costringendo la collettivit? a code allucinanti.
                  D'accordo,per? poi mi togli tutti i contributi al SSN dalle varie assicurazioni rca e compagnia bella,oltre ovviamente far pagare prima della visita (come facciamo noi!) gli extracomunitari che dopo,sappiamo bene,non pagano un bel niente!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Virgo View Post
                    Ne ho fatte tantissime e infatti c'e' il ticket da pagare per le prestazioni non urgenti, non ? tutto gratis.
                    Forse non sai che il tiket lo paghi se superi un certo reddito e che se non lo paghi perch? non hai nulla da perdere nessuno ti dice un kezz....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Max Power View Post
                      Pienamente d'accordo nel mettere la sanit? a pagamento..... sia mai che magari qualche albanese-africano o compagnia bella inizia a farsi riguardi nel chiamare l'ambulanza alle 3 del mattina causa febbre del bambino perch? lui non ha voglia di spostare la macchina

                      Fatevi una notte al pronto soccorso e capirete quanto sia giusto far pagare la sanit?!
                      E gli italiani che non potranno permettersi un'assicurazione adeguata??? S'attaccano???
                      La sanit? a pagamento o il modello americano non mi piacciono, per me la sanit? DEVE essere pubblica!!!
                      Last edited by TommySan; 30-08-16, 12:05.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by TommySan View Post
                        E gli italiani che non potranno permettersi un'assicurazione adeguata??? S'attaccano???
                        La sanit? a pagamento o il modello americano non mi piacciono, per me la sanit? DEVE essere pubblica!!!
                        Specialmente con le tasse che paghiamo ora

                        Sanit? privata? Ok, mi tagli del 30% le imposte

                        Xk? son capaci di togliere la sanit? e mantenere inalterata la pressione fiscale ... E il popolo bue zitto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by TommySan View Post
                          E gli italiani che non potranno permettersi un'assicurazione adeguata??? S'attaccano???
                          La sanit? a pagamento o il modello americano non mi piacciono, per me la sanit? DEVE essere pubblica!!!

                          daccordo sulla sanit? e aggiungo che anche l'acqua deve essere pubblica

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by nitronori1 View Post
                            D'accordo,per? poi mi togli tutti i contributi al SSN dalle varie assicurazioni rca e compagnia bella,oltre ovviamente far pagare prima della visita (come facciamo noi!) gli extracomunitari che dopo,sappiamo bene,non pagano un bel niente!
                            scusate ma non vado al PS da una vita, per fortuna .... volete dire che si paga DOPO la visita?
                            Last edited by filotto; 30-08-16, 15:58.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              fate tanti discorsi belli...ma alla fine sapete come finiscono ste cose?

                              che chi paga pagher? di pi? e chi non paga continuer? a non pagare...perch? ricordater che siete in italia e qui A PRIORI deve essere tutelato il poveraccio...e il paraculo!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X