Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Zucchero si, zucchero no

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Zucchero si, zucchero no

    NEW YORK - Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare cos? l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di San Francisco e pubblicati sul magazine Jama Internal Medicine. La verit? che emerge ? sconvolgente: la lobby dello zucchero avrebbe pilotato per pi? di cinquant'anni studi sul ruolo dell'alimentazione sui problemi cardiaci. "Sono stati in grado di sviare il dibattito sullo zucchero per decenni", ha detto al New York Times, Stanton Glantz, professore di medicina e autore del paper uscito su Jama.

    I documenti trovati dimostrano che l'associazione Sugar research foundation, oggi diventata Sugar Association, corruppe tre ricercatori di Harvard per pubblicare un'analisi sullo zucchero e sui grassi in rapporto alla salute del cuore. Era il 1967 e ognuno dei tre studiosi ricevette circa 50.000 dollari. Sia gli scienziati coinvolti nello scandalo che i membri dell'associazione non sono pi? vivi. Uno dei tre esperti ? D.Mark Hegsted, che nella sua lunga carriera divent? capo della divisione che si occupa di nutrizione al Dipartimento dell'Agricoltura statunitense. Il suo gruppo pubblic? le linee guida sull'alimentazione nel 1977.

    LEGGI "Non date zucchero ai vostri bambini": vietati fino ai 2 anni dolci e bibite gasatedi ELENA DUSI

    I documenti fanno riferimento ad avvenimenti accaduti quasi 50 anni fa, ma sono importanti anche oggi perch? il dibattito sul ruolo degli zuccheri e del grasso ? tuttora al centro delle speculazioni della comunit? scientifica. Per decenni i ricercatori hanno spinto gli americani a consumare prodotti con basso contenuto di grassi, ma ricchi di zuccheri, che hanno aumentato il numero di obesi.

    Anche in tempi pi? recenti, ricorda il New York Times, ci sono stati diversi tentativi di sminuire il rischio dovuto agli zuccheri.

    Lo scorso anno proprio il quotidiano scopr? che la Coca Cola aveva finanziato con milioni di dollari ricerche su questo tema, mentre lo scorso giugno un'inchiesta dell'Associated Press ha dimostrato che alcune industrie alimentari avevano finanziato uno studio che dimostrasse che i bambini che mangiano caramelle pesano meno degli altri.

    Ora la strada comunque ? cambiata. L'American Heart Association, ad esempio, ha vietato fino ai due anni di et? dolci e bibite gassate. E anche dopo, fino a 18 anni, non bisognerebbe superare i 25 grammi al giorno: 6 cucchiaini scarsi. Le nuove linee guida puntano a combattere i chili di troppo, anche per i rischi correlati di ammalarsi di diabete, veder proliferare i grassi nel sangue e, da grandi, compromettere la salute di arterie e cuore.


    Usa, l'industria dello zucchero pag? scienziati per mentire - Repubblica.it

    E allo zucchero ci siamo arrivati

  • Font Size
    #2
    Cazz.... che salutista che sei diventato DJ ARA

    Comment


    • Font Size
      #3
      gli zuccheri proprio... non e' mica colpa della valanga di cibo spazzatura che tirano giu' gli americani? e adesso anche gli italiani...

      com'e' che quando si faceva merenda con pane e salame, o pizza, tutto sto problema dell'obesita' non c'era?
      si, diamo la colpa allo zucchero (e i dolcificanti sono peggio, molto peggio per la salute, altro che questioni di peso), visto che nei quintali di merendine che si tirano giu' ce n'e'...

      adoro quest'attitudine di ormai un po' tutti allo spostare il problema su aspetti secondari, ignorando volontariamente le reali cause di quel problema

      era certo meglio il vecchio, sano, pane burro e zucchero che non una ***** di merendina da supermercato... anche se a livello di quantita' ti pare piu' grande la fettazza di pane con mezz'etto di burro sopra
      Last edited by Larsen_EE; 14-09-16, 17:00.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Lo zucchero non so se faccia bene o meno, ma in quantit? ragionevoli non credo sia un problema, ed ? uno dei piaceri della vita.
        Originally posted by mito22 View Post
        Cazz.... che salutista che sei diventato DJ ARA
        Se continua cos? arriver? a 120anni.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Larsen_EE View Post
          gli zuccheri proprio... non e' mica colpa della valanga di cibo spazzatura che tirano giu' gli americani? e adesso anche gli italiani...

          com'e' che quando si faceva merenda con pane e salame, o pizza, tutto sto problema dell'obesita' non c'era?
          si, diamo la colpa allo zucchero (e i dolcificanti sono peggio, molto peggio per la salute, altro che questioni di peso), visto che nei quintali di merendine che si tirano giu' ce n'e'...

          adoro quest'attitudine di ormai un po' tutti allo spostare il problema su aspetti secondari, ignorando volontariamente le reali cause di quel problema

          era certo meglio il vecchio, sano, pane burro e zucchero che non una ***** di merendina da supermercato... anche se a livello di quantita' ti pare piu' grande la fettazza di pane con mezz'etto di burro sopra


          Pane e salame tutta la vita
          Oppure burro e marmellatA


          Inviato dall akrapovic a manetta

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ormai ogni giorno esce un articolo su una ricerca che incrimina qualcosa

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by desmodannato View Post
              Ormai ogni giorno esce un articolo su una ricerca che incrimina qualcosa
              C'? ancora qualcosa di commestibile?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Bei tempi, quelli in cui si *scrivevano* messaggi senza limitarsi al copia-incolla...

                Sostanzialmente la meta' del forum e' diventata, a mio parere, una agenzia di stampa che ribatte notizie (a volte di dubbia provenienza)

                arabykola, quale e' il tuo contributo a questo articolo?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by schwarz View Post
                  C'? ancora qualcosa di commestibile?
                  A quanto pare no, resta solo diventare tutti Vegan...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    bhe', ma lo zucchero e' vegan

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Ste___86 View Post
                      Bei tempi, quelli in cui si *scrivevano* messaggi senza limitarsi al copia-incolla...

                      Sostanzialmente la meta' del forum e' diventata, a mio parere, una agenzia di stampa che ribatte notizie (a volte di dubbia provenienza)

                      arabykola, quale e' il tuo contributo a questo articolo?
                      Premesso che essendo in 4 chiacchere ho letto di b?n peggio, rimane poco carino "discutere" sulle mie modalit? , dopo che anche il wm ha risosto...


                      Ma a parte ci?, il mio contributo ? Leggere e far leggere i commenti "illuminati" degli altri utenti... non ha prezzo

                      Tema: negli anni 60 le lobby dello zucchero pagano studiosi per sviare l attenzione dalla relazione zucchero-patologie

                      E Cosa capiscono?
                      Lo zucchero fa malissimo ,non mangiatelo ecc ecc

                      E fan pure gli spiritosi per giunta :1:

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Ste___86 View Post
                        Bei tempi, quelli in cui si *scrivevano* messaggi senza limitarsi al copia-incolla...

                        Sostanzialmente la meta' del forum e' diventata, a mio parere, una agenzia di stampa che ribatte notizie (a volte di dubbia provenienza)

                        arabykola, quale e' il tuo contributo a questo articolo?


                        Ti applaudo perch? anche io la vedo come te !

                        Se si legge un articolo interessante , io reputo pi? bello farselo proprio e scrivere qui quel che si ? capito di quell'articolo e le proprie considerazioni . I Copia incolla non servono a gran che . Anche se comunque poi se ne discute .

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Larsen_EE View Post
                          bhe', ma lo zucchero e' vegan
                          Eh appunto...si ricava dalle barbabietole DA ZUCCHERO, non dai maiali da zucchero
                          ma credi lui lo sappia ? Naa, diamo addosso ai vegan...cos?... tanto per
                          Last edited by arabykola; 15-09-16, 07:22.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by desmodannato View Post
                            A quanto pare no, resta solo diventare tutti Vegan...
                            Beh tu scherzi ... ieri sera io e la mia Lei ci siamo cucinati un piatto leggero (ho da smalitre le feste di queste settimane ) e dopo che abbiamo mangiato ho realizzato che era vegan . Buono , saporito , saziante e mi pare fosse anche leggero per la uazza

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post


                              Ti applaudo perch? anche io la vedo come te !

                              Se si legge un articolo interessante , io reputo pi? bello farselo proprio e scrivere qui quel che si ? capito di quell'articolo e le proprie considerazioni . I Copia incolla non servono a gran che . Anche se comunque poi se ne discute .

                              ah adesso applaudi?

                              quando lo dicevo io poco tempo fa cercavi di minimizzare...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X