Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bayer acquisisce monsanto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by saimon71 View Post
    in Italia ? vietato l'uso di ogm per alimentazione umana.

    per gli animali non c'? problema, ne mangiano in quantita', quindi potete stare attenti a tutto quello che mangiate che poi alla prima insalata di pomodori con mozzarella ve li pappate pure voi gli ogm
    Eh, spiegalo a larsen :gaen:

    Ma dimmi un po:

    Insalata di animale?
    Pomodori di animale?

    Comment


    • Font Size
      #47
      Non si pu? controllare ogni singolo chicco di grano... secondo me ne entra anche per l'alimentazione umana diretta, non che cambi molto se poi lo mangiano gli animali che noi mangiamo

      Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by arabykola View Post
        Eh, spiegalo a larsen :gaen:

        Ma dimmi un po:

        Insalata di animale?
        Pomodori di animale?

        no no, principalmente il problema ? per noi carnivori

        oramai o ti compri le galline e un porcello e li allevi tu, o......

        Comment


        • Font Size
          #49
          Ma poi nemmeno

          Pure io ho l orto in giardino e balcone, ma l acqua che piove ? pulita?

          La terra ? illibata ?

          Insomma a far i puntigliosi ci siamo in mezzo fino al collo , tutti

          Io sto praticamente in campagna
          Uno direbbe: figata, non ti becchi lo smog
          Si lo smog no, ma ho il brutto vizio di correre 1 o 2 volte la settimana
          In stradine immerse nei campi di camagna

          Bene, ci son dei periodi in cui evidentemente trattano le colture con non so cosa... e l aria anche qui in aperta campagna non ? per nulla buona da respirare

          E non parlo di letame eh

          Roba chimica
          Last edited by arabykola; 18-09-16, 18:56.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Tutto ? chimica . Anche noi siamo chimica

            Comment


            • Font Size
              #51
              Tra antiparassitari e piante che producono semi "sterili" ne ho viste di tutto in 8 anni di commercio.... ero rimasto che ancora non avevano siglato l'accordo..... speriamo bene.

              La Monsanto ? davvero periocolosa

              p.p.s. nei campi oramai si butta di tutto e soprattutto si trovano ancora sostanze vietate (non mi chiedete come) come i funghicidi e nematodicidi.... delle vere bombe
              Last edited by il rosc; 19-09-16, 14:56.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Va tutto bene :gaen:

                Ispra, aumentano i pesticidi delle acque. Fra i pi? diffusi c'? il glifosato - Repubblica.it

                Due campioni su tre, fra quelli superficiali, contengono sostanze inquinanti. Contaminata anche una falda sotterranea su tre. Il glifosato viene ritenuto dall'Oms probabilmente cancerogeno.
                Glifosato, tutti i prodotti sotto esame : i dati
                di ELENA DUSI
                ROMA - Aumentano i pesticidi nei punti monitorati delle acque italiane, sia in quelle superficiali (pi? 20% tra il 2003 e il 2014) sia in quelle sotterranee (pi? 10%). Lo afferma l'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) nell'edizione 2016 del Rapporto Nazionale Pesticidi nelle Acque, relativa al 2013-2014.

                Secondo le analisi dell'Istituto, le acque superficiali (fiumi, laghi, torrenti) contengono pesticidi nel 64% dei 1.284 punti monitorati (nel 2012 erano il 57%), quelle sotterranee nel 32% dei 2.463 punti studiati (erano il 31% nel 2012). Un campione superficiale su cinque in Italia non ? solo contaminato, ma supera anche il livello di qualit? ambientale. L'inquinamento ? pi? diffuso nella pianura padano-veneta, anche perch? l? sono pi? frequenti i monitoraggi. Fra le sostanze rilevate pi? spesso c'? il glifosato, insieme al suo prodotto di decadimento, l'Ampa.

                Il glifosato ? al centro di una polemica scientifica da quando l'Oms lo ha dichiarato probabilmente cancerogeno a marzo dell'anno scorso. A ottobre l'Efsa (l'Autorit? europea per la sicurezza ambientale) aveva pubblicato un nuovo dossier, definendo al contrario "improbabile" il rapporto fra questo erbicida e i tumori. L'Unione Europea dovr? decidere entro giugno se prorogare l'autorizzazione all'uso del diserbante nel territorio dell'Ue. Le discussioni della Commissione si sono sempre chiuse finora con una fumata nera.

                L'Ispra ha messo insieme i risultati forniti dalle varie agenzie regionali per la protezione dell'ambiente. Lo stesso Istituto ha precisato che la copertura del territorio ? tutt'altro che omogenea e molti dati relativi al centro-sud non sono mai arrivati. Molise e Calabria non hanno fornito alcuna informazione, mentre per altre regioni mancano i numeri sulle acque sotterranee. Le analisi relative al glifosato e all'Ampa vengono svolti solo in Lombardia e Toscana e solo in superficie.

                Anche con campionamenti cos? limitati, il diserbante delle controversie risulta comunque "fra i principali responsabili del superamento dei limiti di qualit? ambientale" scrive l'Ispra. E' stato ritrovato infatti nel 40% dei campioni di acqua analizzati, mentre l'Ampa arriva al 71% dei campioni.

                A preoccupare l'Istituto ? la "diffusione elevata" degli inquinanti "anche nelle acque sotterranee, con pesticidi presenti nelle falde profonde naturalmente protette da strati geologici poco permeabili". Il 7% di questi campioni ? contaminato oltre i livelli di qualit? ambientale.

                Se i diserbanti restano le sostanze pi? diffuse (anche perch? vengono usati in primavera, quando piove di pi?), sono in aumento fungicidi e insetticidi come i neonicotinoidi, accusati della moria delle api e degli altri insetti impollinatori.

                Sempre pi? spesso l'Ispra rileva nell?acqua la presenza di molte sostanze tossiche contemporaneamente: "Pi? che in passato sono state trovate miscele di sostanze contenenti anche decine di componenti diverse. Ne sono state rilevate fino a 48 in un singolo campione. La tossicit? di una miscela ? sempre pi? alta di quella dei singoli componenti" scrive l?Istituto.

                L'aumento dell'inquinamento dell?acqua ? in controtendenza con i dati sulle vendite dei pesticidi, che oggi vengono sparsi sui nostri campi al ritmo di 130mila tonnellate all'anno, con un calo del 12% rispetto al 2001. "In molte aree del centro-sud - spiega l'Ispra - solo con ritardo sta emergendo una contaminazione prima non rilevata". I tempi di smaltimento di queste sostanze, inoltre, sono molto lunghi. Soprattutto nelle acque sotterranee.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Ops

                  La Ue blocca Bayer sulla fusione con Monsanto - Repubblica.it

                  La commissione europea apre un'indagine approfondita sull'operazione. Secondo l'Antitrust comunitario il nuovo colosso limiterebbe la concorrenza in alcuni settori. Il gruppo tedesco aveva messo sul piatto 66 miliardi di euro. Decisione finale l'8 gennaio

                  MILANO - Altol? della commissione europea alla fusione tra Bayer e Monsanto. L'Antitrust Ue ha infatti la preoccupazione che il nuovo colosso che nascerebbe dalla fusione limiti la concorrenza nei settori delle sementi, dei pesticidi e dei tratti agronomici e per questo ha annunciato l'apertura di un'indagine approfondita sull'operazione.

                  La fusione Bayer-Monsanto darebbe vita, avverte l'Antitrust Ue, alla societ? integrata pi? grande del mondo di pesticidi e sementi, mettendo insieme due concorrenti gi? alla guida dei settori degli erbicidi non selettivi, sementi e tratti agronomici, oltre all'agricoltura digitale. Inoltre l'operazione avverrebbe in un contesto industriale dove sono gi? molte le concentrazioni globali, dopo le fusioni tra Dow e Dupont e ChemChina e Syngenta.

                  La Commissione ha quindi "preoccupazioni preliminari" che l'operazione "possa ridurre la concorrenza in una serie di diversi mercati che porterebbero a prezzi pi? alti, qualit? inferiore, meno scelta e meno innovazione". Bruxelles vuole anche vederci pi? chiaro se l'accesso di agricoltori e distributori ai concorrenti del maxicolosso dell'agrochimica diventer? pi? difficile dopo la fusione, se questi dovessero legare le vendite delle sementi ai pesticidi.

                  La Commissione Ue ha ora tempo sino all'8 gennaio 2018 per prendere una decisione finale sulla fusione. Gli impegni presentati da Bayer e Monsanto lo scorso 31 luglio a Bruxelles per rispondere alle sue preoccupazioni preliminari sono infatti stati ritenuti insufficienti.

                  "Bayer crede che la combinazione proposta sar? altamente vantaggiosa per gli agricoltori e per i consumatori, e continuer? a lavorare in modo costruttivo e ravvicinato con la Commissione europea nella sua indagine", nella prospettiva di "ottenere l'approvazione della Commissione per la transazione entro la fine di quest'anno", ha fatto sapere la societ? con una nota. "L'azienda si aspettava un'ulteriore revisione della proposta acquisizione di Monsanto a causa delle dimensioni e dell'ambito della transazione".

                  Un annuncio che ferma un'operazione da circa 66 miliardi di euro, una delle maggiori del settore agricolo e la pi? grande acquisizione della storia da parte di un gruppo tedesco. Poche ripercussioni in Borsa. A Francoforte il titolo di Bayer mantiene i guadagni visti in mattinata e cresce di oltre due punti.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    ops..gatten ci coven

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      .. bloccata per evitare posizione predominante..
                      non perch? un ritardato crede possa mischiare pesticidi e medicinali (che alla fine sempre chimica ?)

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        No , davvero?

                        Kazzo sai pure leggere

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          ... ogm merda ? stato gi? detto? ti vedo preparato
                          moriremo tutti ? gi? stato detto?

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X