Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il canone Rai in bolletta non funziona

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il canone Rai in bolletta non funziona

    Ennesimo "calcolo" sbagliato da parte del nostro Governo (dopo quello del bollo per le auto ventennali):

    Il canone Rai in bolletta non funziona; mancano 300 milioni di gettito | QuiFinanza

    "19/09/2016 - Il canone Rai inserito nella bolletta elettrica non funziona; se l’obiettivo era quello di abbassare, se non addirittura azzerare, l’evasione della ‘tassa pi? odiata dagli italiani’, ad oggi sembrerebbe fallito. Dopo i numeri dati dalle agenzie elettriche incaricate della raccolta, rlano di un evasione intorno al 50%, rincara la dose Il Fatto Quotidiano secondo cui mancano circa 300 milioni rispetto al gettito fiscale previsto. E secondo una dettagliata analisi della Slc-Cgil, il gettito fiscale del canone sar? pi? o meno pari a quando la tassa era pagata attraverso il classico bollettino.

    Il MISE aveva smentito che le cifre di evasione fossero al 50%, sottolineando che l’Enel comunicava un’evasione vicina al 10% e che questo valore era pi? verosimile. Ma anche cos?, i conti non tornano. Se con un’evasione ridotta a zero l’extragettito sarebbe stato di 220mila euro, con un’evasione del 10% questo tesoretto viene annullato. E se anche si arrivasse ad un’evasione del 4%, il gettito aggiuntivo sarebbe di soli 100 milioni.

    Il problema ? che il Governo, prevedendo un extragettito oltre i 300milioni, ne aveva investito una buona percentuale, per la precisione il 33%, per finanziare le emittenti locali ed esentare dal pagamento del canone gli ultrasessantacinquenni. Stando cos? le cose, non ? detto che gli attuali esenti possano rimanere tali a lungo."

    Ma qualcuno riesce a spiegarmi come hanno fatto alcuni (o meglio tantissimi) a non pagarlo?
    Last edited by nitronori1; 24-09-16, 08:10.

  • Font Size
    #2
    Come hanno fatto non lo so....ma so che hanno fatto bene.
    Avrei dovuto farlo anch'io.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Devi fare una lettera in cui dichiari che hai la tele rotta o te l'hanno rubata ma lo devi fare ogni anno ,loro di contro dovrebbero venire a controllare ma se vengono non sei tenuto a farli entrare...
      Prima si poteva fare il suggellamento ma ora non so se si pu? ancora...
      Praticamente facevi trovare un vecchio televisore loro mettevano il sigillo e nn pagavi

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quindi ora ? paradossalmente pi? facile non pagarlo?
        Ma a voi non lo hanno addebitato nelle bollette della luce?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si s?...
          Prima era pi? facile, non lo pagavi e basta ! [emoji23]

          Comment


          • Font Size
            #6
            hanno fatto diventare l'eventuale falsa dichiarazione punibile col carcere(che poi sia vero ? da vedere..) ed ? arrivato regolarmente in bolletta. Non ho capito chi ha evaso come ha fatto. Scorporato il canone dal conto della luce e pagato solo quest'ultimo? E al distributore della luce ? stata bene questa cosa?.. mah.

            Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              No non lo si pu? scorporare visto che c'? un emendamento del nostro tanto amato RenzA

              Comment


              • Font Size
                #8
                appunto ho messo "mah".. quindi tutte dichiarazioni mendaci?

                Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
                Last edited by neeko72; 24-09-16, 08:34.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  considerando che molti di quelli che hanno fatto la dichiarazione l'hanno fatta nei tempi previsti, ma in bolletta si son visti arrivare lo stesso il canone, loro si lamentano dell'evasione, ma quanti ne hanno presi di illegittimi?
                  tra l'altro, vediamo di non scordarci che la rai paga all'enel 14 milioni di euro l'anno per fare da "esattore".

                  inoltre cosi' com'e' configurato e' di fatto incostituzionale: solo lo stato puo' pretendere il pagamento di una tassa, non un'azienda (seppur statale).
                  quindi devono solo ringraziare gli italiani che hanno pagato, pur di non avere rogne, come speso capita in ogni settore fiscale, ma i soldi che hanno incassato col canone in bolletta, sono tutti illegittimi.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Elencami cosa fa lo stato di legittimo in Italia !

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Un mio amico non ha la tv e ha compilato l'autocertificazione tramite raccomandata. Nessun importo del canone da pagare e in caso, aspetta che qualcuno venga a controllare se ? vero.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Strano che si sbaglino... e non si sbagliano mai a favore del cittadino.. ancora pi? strano eh

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ci vorrebbe..la sedia elettrica

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            a me ancora non ? arrivata nella bolletta della luce,quando arriver? ricompiler? il bollettino enel ma senza l'importo della tv rai

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Mi pare poco credibile con questo sistema un'evasione pari al 50%.
                              Tutti quelli che conosco che prima evadevano non hanno spedito la raccomandata e ora pagano.
                              Son curioso di vedere i dati definitivi e intanto mi godo i miei 13 euro risparmiati rispetto agli scorsi anni.....far? una bella vacanza

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X