Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il Politecnico di Torino vince la Motostudent

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il Politecnico di Torino vince la Motostudent

    Ci tenevo a far sapere agli amici di Daidegas che la domenica passata il team 2Wheels PoliTo (di cui faccio parte) del Politecnico di Torino ha vinto la gara della Motostudent sul circuito di Aragon :1:



    Faccio una breve introduzione alla competizione per chi non la conoscesse.
    La Motostudent ? una competizione universitaria che si svolge in Spagna, sul circuito di Aragon precisamente, ogni 2 anni e coinvolge universit? provenienti da tutto il mondo (quest?anno erano presenti universit? provenienti da Spagna, Italia, Germania, Portogallo, Brasile, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Croazia e Grecia per un totale di 55 universit? iscritte).
    La competizione riguarda la progettazione e successiva gara in pista di moto realizzate da team composti esclusivamente da studenti universitari di ingegneria, ? alla quarta edizione (? partita nel 2009-2010) e da quest?anno si divideva in due categorie, ?Petrol? (con motore 250 monocilindrico Honda derivato dalla serie fornito dall?organizzazione) ed ?Electric? (motore elettrico). Io e il team del Politecnico di Torino abbiamo partecipato nella categoria Petrol che contava 36 iscritti sui 55 totali.
    Il nostro team ha partecipato a tutte le edizioni della Motostudent fin dall?inizio (ovviamente i membri cambiano ad ogni edizione, per me e quasi tutti gli altri del team di quest?anno questa ? la prima), e fino alla scorsa edizione ? stato l?unico team italiano partecipante. Da quest?anno si sono aggiunte le universit? di Brescia, Padova e il Politecnico di Milano.
    La competizione consiste in due fasi principali ben distinte, la MS1 e la MS2.
    La MS1 riguarda la fase progettuale, in cui vengono premiati il progetto (Best Design), la miglior innovazione tecnologica (Best Techonogical Innovation), e il miglior progetto industriale (Best industrial Project). La progettazione riguarda tutta la moto (ciclistica, elettronica, accessori motore) tranne alcuni componenti forniti dall?organizzazione (motore, cerchi e impianto frenante). Il nostro team, ha vinto la fase MS1 nelle precedenti edizioni grazie ad un progetto innovativo, caratterizzato da un telaio realizzato con una struttura ibrida in alluminio tramite incollaggio, costituito da schiuma di alluminio e lamiere che ci permette di avere una struttura molto rigida e leggera. Questa struttura ? stata nel corso degli anni evoluta fino ad arrivare alla configurazione attuale.
    La MS2 ? la competizione in pista dei prototipi e consiste in alcuni test preliminari quali frenata, gymkana, accelerazione e gara meccanici, e poi in un evento clou rappresentato dalla gara vera e propria sul circuito intero di Aragon. Nelle varie prove effettuate sul circuito completo, vengono premiati la massima velocit? raggiunta, il miglior tempo in qualifica, il giro veloce in gara, e ovviamente la vittoria nella gara finale (? l?evento che assegna il maggior punteggio). Qui la vittoria era sempre stata appannaggio di team spagnoli, e quest?anno noi del Politecnico di Torino abbiamo spezzato l?egemonia.
    Il nostro obiettivo era quest?anno la MS2, un po? perch? era sempre sfuggita negli anni passati, un po? perch? avendo partecipato al CIV nella categoria premoto3 con una moto molto simile che ha ottenuto 2 pole e un podio, avevamo una moto molto ben sviluppata e messa a punto e volevamo quindi dimostrare la nostra competitivit? anche qui. E infatti cos? ? stato.
    Il mio ruolo nella competizione era principalmente quello di pilota, ma non mi sono limitato solo a questo. Infatti, poich? al CIV mi occupo della gestione della moto, principalmente analisi dei dati e definizione dei setup della ciclistica oltre che dei test ride, qui alla gara della motostudent mi sono occupato anche del management della moto, a partire dalle verifiche tecniche, passando per la presentazione del mezzo ai tester giudici della gara, e infine dei controlli post gara. Ho inoltre presentato il progetto tecnico nella fase MS1 insieme ad altri 3 miei colleghi.
    Una cosa un po' particolare viene dal fatto che in genere le moto sono affidate a piloti esterni alle universit?, in quanto ? difficile trovare studenti competitivi rispetto a piloti che abitualmente competono nei rispettivi campionati nazionali, mentre nel nostro caso alla guida c?ero io, che ancora per poco ormai (a dicembre concludo la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica) sono uno studente del Politecnico. Tra i team competitivi che si sono giocati la vittoria il nostro ? stato l?unico con uno studente alla guida.
    Ovviamente, mancando dalle gare da ben 6 anni, il mio obiettivo era quello di ben figurare nella competizione in pista.
    La fase MS2 ? iniziata con il test di frenata, successiva gymkana e test di accelerazione. Al termine di questi 3 test ci siamo ritrovati nelle prime 3 posizioni, pronti quindi a giocarcela nelle prove sul circuito vero.
    Il primo turno di libere ? stato il sabato sera e si ? concluso con il miglior tempo nonostante non avessi mai visto il circuito di Aragon a differenza dei tanti piloti spagnoli presenti. La mattina successiva, al secondo turno di libere abbiamo fatto nuovamente il miglior tempo e fatto segnare anche la velocit? pi? alta (c?erano dei punti in palio per questo) a dimostrazione del fatto che abbiamo fatto un buon lavoro con aerodinamica e componenti del motore. Nella successiva qualifica ho fatto segnare la pole con un notevole vantaggio sul secondo (1.6 sec) e poi ? venuto il momento della gara. Consapevole del fatto che il vantaggio cronometrico era elevato, mi sono concentrato sulla partenza e sulle prime curve per prendere subito un buon margine da poter successivamente gestire. Dopo le prime curve avevo gi? creato un piccolo strappo che mi ha poi permesso di allungare e controllare la gara, che ho chiuso con 8 secondi di vantaggio sul secondo.
    Grazie alla somma dei punteggi delle varie prove, il nostro team ha quindi vinto la categoria MS2 per la prima volta dopo 4 edizioni davanti ai team ETSEIB racing (universit? di Barcellona) e quartodilitro UNIPD (universit? di Padova). Per quanto riguarda gli altri team italiani, 4? si ? classificata l?universit? di Brescia e 24? il Politecnico di Milano.
    C?? stata infine una classifica complessiva di MS1+MS2 in cui ha vinto il team ETSEIB racing e noi di Torino siamo arrivati secondi di un soffio. Anche qui terza ha concluso Padova.
    Per il nostro team ? stato quindi un fine settimana intenso e ricco di soddisfazioni.
    Vi allego qualche foto del weekend

    Il team in griglia:



    Partenza



    Pole position:



    On track:



    Il muraglione di aragon:



    E infine la classifica finale:


  • Font Size
    #2
    finche' battete il poli di milano tutto fa brodo
    anzi, dovete batterli!

    Comment


    • Font Size
      #3
      complimentoni !

      Comment


      • Font Size
        #4
        Che dire: bravi geniali e veloci
        COMPLIMENTI

        Comment


        • Font Size
          #5
          A Milano ho sempre visto macchine e barche. Figata. Elettrico nulla? Pi? foto del mezzo?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mamma mia che dire, studente del Poli e pure pilota...
            Complimenti vivissimi e tanta tanta invidia

            Comment


            • Font Size
              #7
              2stroke posso chiederti quanto tempo porta via far parte del team? stavo pensando di entrarci e di fare la tesi magistrale sull'esperienza nel team.. D'altronde dopo aver preso la laurea triennale e aver fatto il primo anno di magistrale dovrei sicuramente sapere qualcosa di pi? utile che non entrando adesso.. (faccio autoveicolo) oltretutto volevo chiederti: la sede ? a vercelli mi pare, vero?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grandi ottimo...

                Non c'era una studentessa **** per fare l'ombrellina per??

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Cavolo ragazzi complimenti!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Grandissimi. complimenti.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Complimenti.......almeno qui speriamo non vi sia la famigerata "fuga di cervelli".....o no?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        :1::1::1:

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Grandi ottimo...

                          Non c'era una studentessa **** per fare l'ombrellina per??
                          nella facolta' di ingegneria?

                          giusto in gestionale trovi qualcosa... ma a meccanica e' come trovare un'unicorno... viola... di notte... sul gra... che caga arcobaleni

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            A Milano ho sempre visto macchine e barche. Figata. Elettrico nulla? Pi? foto del mezzo?
                            Elettrico lasciamolo ad altri, nelle competizioni che sono fatte anche e sopratutto di emozioni il motore tradizionale vince su tutto.
                            Per dirne una...
                            C'era anche la categoria electric ad Aragon. Beh nessuno si ? accorto che si stava svolgendo una gara...

                            Il mezzo vestito ? questo.




                            Se ne trovo qualcuna carina della moto nuda dopo la posto.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mito22 View Post
                              Grandi ottimo...

                              Non c'era una studentessa **** per fare l'ombrellina per??
                              Come no

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X