Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Auto a guida autonoma e sicurezza per il conducente

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Auto a guida autonoma e sicurezza per il conducente

    non ricordo se anche qui abbiamo aperto un thread sulla questione posta dal mit riguardo la scelta di uccidere il conducente piuttosto che il pedone..
    Moral Machine
    (dovrebbe esserci anche quello di cui si parla nell'articolo sottostante ma non lo trovo)
    https://it.wikipedia.org/wiki/Proble...lo_ferroviario

    questa ? la posizione di Mercedes (che condivido)

    Il dilemma del tram (trolley problem) ? un esperimento mentale molto semplice: un tram corre sul proprio binario. Il conducente del tram non pu? vedere che sul binario ci sono cinque operai: quando li vedr? non ci sar? tempo di frenare e quando loro vedranno il tram che incombe sar? troppo tardi per scansarsi.

    Per fortuna ci siete voi, accanto alla leva che aziona uno scambio lungo il percorso del tram. Potreste quindi deviare la corsa del veicolo e salvare i cinque operai; ma sul binario alternativo c?? un altro operaio, che non si aspetta che gli piombi addosso un tram e non avr? tempo di accorgersene. Cosa fate?

    Se non fate niente, moriranno cinque persone. Se azionate lo scambio, ne morir? una sola, ma sar? stato il vostro intervento diretto a scegliere di farla morire.

    Questo dilemma ? tornato di moda di recente con l?inizio della sperimentazione delle automobili a guida autonoma, dove il conducente si lascia trasportare dal computer di bordo e non ? pi? responsabile delle azioni dell?auto, come un passeggero su un treno. Cosa deve fare il computer di bordo se si trova nella situazione di dover decidere, per esempio, se restare in strada e investire un gruppo di bambini che stanno attraversando su una curva cieca oppure uscire volontariamente di strada e uccidere i propri passeggeri?

    Il guaio di questo dilemma (incubo di tanti automobilisti) ? che non esiste una risposta accettabile. Chi vende automobili, di fronte a questo dilemma, deve decidere se dire al cliente che la sua auto sceglier? di ucciderlo o se dirgli che l?auto uccider? freddamente chiunque incontri sul proprio percorso. Nessuno comprer? un?auto programmata per ammazzarlo. Per cui venditori e fabbricanti finora hanno cercato in tutti i modi di glissare.

    In questo pantano morale ed etico si ? invece tuffato di recente Christoph von Hugo, il direttore della Mercedes-Benz per i sistemi di assistenza al conducente e di sicurezza attiva. In un?intervista alla rivista Car and Driver, von Hugo ha dichiarato che le future auto autonome della casa automobilistica saranno programmate per dare sempre la priorit? alla sicurezza dei passeggeri. ?Se sai che puoi salvare almeno una persona, almeno salva quella. Salva quella nell?auto. Se tutto quello che sai con certezza ? che puoi evitare una morte, allora quella ? la tua priorit?.?

    Ragionamento da brivido, giustificato per? da alcune considerazioni: ?Potresti sacrificare l?auto, ma non sai cosa succeder? poi alle persone che hai salvato inizialmente in situazioni spesso molto complesse?, ha aggiunto von Hugo. Se l?auto sterza per evitare dei bambini, potrebbe perdere il controllo e centrare un altro gruppo di pedoni o uno scuolabus che arriva nell?altro senso di marcia. Le conseguenze sono troppo imprevedibili. Ma von Hugo ha chiarito che in realt? la ricerca sulle auto autonome ha l'obiettivo di evitare che si trovino in situazioni indecidibili come quella del dilemma del tram: ?il 99% del nostro lavoro tecnico consiste nel prevenire in partenza queste situazioni.?


    Se un’auto autonoma deve scegliere chi uccidere e chi salvare, per Mercedes salver? il conducente | Il Disinformatico

  • Font Size
    #2
    un grossissimo industriale nostrano con mercedes cl65amg si ? addormentato in velocita al casello autostradale...l'elettronica se ne ? accorta ed ha portato velocit? impatto a 55kmh..distrutta auto ma illeso conducente.Auto nuova gi? in garage...medesimo modello

    Comment


    • Font Size
      #3
      Forse dovrebbe esserci uno "switch" che permetta di scegliere la modalit? dell'auto cos? da lasciare al conducente la linea da tenere.
      Personalmente mettere l'auto in modalit? in killer ( ) solo nel caso in cui abbia a bordo dei passeggeri.
      Last edited by LucaDB6; 17-10-16, 11:09.

      Comment

      X
      Working...
      X