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rapporto COSTO/QUALIT? PRODOTTO auto vs moto.

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    #1

    rapporto COSTO/QUALIT? PRODOTTO auto vs moto.

    Mi guardavo in giro...
    Manifesti pubblicitari di auto entry Level (Clio, Fiesta) a meno di 10mila euro.
    Clima, fotocamera di parcheggio, airbag, abs ecc...
    Con quella cifra si comprano bicilindrici entry Level o poco pi?... Scrambler ducati, Mt-07...
    Questa differenza di SOSTANZA a pari prezzo ? giustificabile con?

    Difficolt? di assemblaggio?
    Minor numero di esemplari prodotti?
    Le moto hanno sospensioni e freni migliori?
    Termodinamicamente una moto da 9000? ? un prodigio e un auto ? una merda?
    Mettere X elementi in un terzo dello spazio giustifica i costi? Non parliamo di MINIATURIZZAZIONE in fondo...

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    #2
    Tutte e 2 le cose, le auto entry level non sono certo BMW e le moto ? evidente hanno prezzi abbastanza gonfiati.
    La qualit? di una moto da 10/12keuro ? sicuramente pi? che su un utilitaria par? prezzo.
    Last edited by msrduke; 17-11-16, 09:00.

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      #3
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      Mi guardavo in giro...
      Manifesti pubblicitari di auto entry Level (Clio, Fiesta) a meno di 10mila euro.
      Clima, fotocamera di parcheggio, airbag, abs ecc...
      Con quella cifra si comprano bicilindrici entry Level o poco pi?... Scrambler ducati, Mt-07...
      Questa differenza di SOSTANZA a pari prezzo ? giustificabile con?

      Difficolt? di assemblaggio?
      Minor numero di esemplari prodotti?
      Le moto hanno sospensioni e freni migliori?
      Termodinamicamente una moto da 9000? ? un prodigio e un auto ? una merda?
      Mettere X elementi in un terzo dello spazio giustifica i costi? Non parliamo di MINIATURIZZAZIONE in fondo...
      Guarda questo listino prezzi....

      http://www.bianchi.com/media/flippin...20p%202016.pdf

      Sono biciclette, con telaio stampato in Carbonio... possono costare DODICIMILAEURO?

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        #4
        Io credo che sia solo per il fatto che il mercato motociclistico ? considerato una "nicchia" e quindi se ne approfittano!
        D'accordo che a parit? di prezzo la qualit? dei componenti delle moto sia superiore (non sempre per?),ma se facciamo l'elenco di tutto quello che ? presente su un'auto (anche entry level) i conti non tornano,c'? poco da dire!

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          #5
          Il numero di esemplari prodotti determina l'automazione ed il livello di automatizzazione nella produzione determina il costo .

          Pertanto ? subito spiegato .

          In realt? per? non ? cosi in quanto parole sentite io da una pedina importante di Audi : " i soldi spesi per costruire un veicolo , difficilmente superano l'1% di quanto si spende per la sua pubblicizzazione" .

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            #6
            Originally posted by Virgo View Post
            Guarda questo listino prezzi....

            http://www.bianchi.com/media/flippin...20p%202016.pdf

            Sono biciclette, con telaio stampato in Carbonio... possono costare DODICIMILAEURO?
            Ecco una nicchia ancora superiore a quella delle moto!

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              #7
              Originally posted by gabelbrucken View Post
              Mi guardavo in giro...
              Manifesti pubblicitari di auto entry Level (Clio, Fiesta) a meno di 10mila euro.
              Clima, fotocamera di parcheggio, airbag, abs ecc...
              Con quella cifra si comprano bicilindrici entry Level o poco pi?... Scrambler ducati, Mt-07...
              Questa differenza di SOSTANZA a pari prezzo ? giustificabile con?

              Difficolt? di assemblaggio?
              Minor numero di esemplari prodotti?
              Le moto hanno sospensioni e freni migliori?
              Termodinamicamente una moto da 9000? ? un prodigio e un auto ? una merda?
              Mettere X elementi in un terzo dello spazio giustifica i costi? Non parliamo di MINIATURIZZAZIONE in fondo...
              Secondo me le moto hanno decisamente pi? margine, anche perch? necessitano di minori spazi, minori costi di produzione anche se i numeri sono decisamente pi? bassi.

              Ti basta vedere anche i tagliandi delle moto o scooter... sono allucinanti, dovrebbero costare molto meno, oppure dovremmo guadagnare molto di pi? in rapporto, tanto ? stato automatizzato, ottimizzato e reso pi? semplice... invece si va verso il pagare sempre di pi?.

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                #8
                Originally posted by nitronori1 View Post
                Ecco una nicchia ancora superiore a quella delle moto!
                Si beh non ? solo Bianchi, ci sono PASSONI in titanio ecc che costano ben altro... Colnago idem... senza andare AL TOP... ma 6-7k euro per una bicicletta media ? un rapporto decisamente diverso rispetto ad un tempo.

                Parecchi anni fa per comprare un TOP gamma impiegavi 2-3 mensilit? di un operaio, oggi te ne servono minimo 10, o comunque ? molto pi? ampio..

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                  #9
                  il prezzo dipende molto anche da quanto la gente ? disposta a spendere per un bene
                  Se da domani nessuno comprasse moto che costano pi? di 2000? verrebbero rivisti tutti i listini o smetterebbero di farle
                  Finch? per i nostri hobby siamo disposti a spendere ci spenneranno ben bene

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                    #10
                    Originally posted by schwarz View Post
                    il prezzo dipende molto anche da quanto la gente ? disposta a spendere per un bene
                    Se da domani nessuno comprasse moto che costano pi? di 2000? verrebbero rivisti tutti i listini o smetterebbero di farle
                    Finch? per i nostri hobby siamo disposti a spendere ci spenneranno ben bene
                    Non credo, le marginalit? troppo elevate le riduce il mercato.[emoji6]

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                      #11
                      Economie di scala ed elevata automatizzazione e produttivit? dei processi produttivi ? la risposta.

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                        #12
                        Originally posted by rna View Post
                        Non credo, le marginalit? troppo elevate le riduce il mercato.[emoji6]

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                        Non credo anche perch? la stessa moto in america costa un 30% in meno ^^ direi che ci inchiappano col sabbione, se siamo disposti a pagare il prezzo lo fa il mercato.
                        Quando sono stato in california la suzuki gsx-r 750 costava la 7900$ in italia 11000? o forse i pezzi per quella ammericana sono fatti peggio e costano meno

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                          #13
                          Originally posted by schwarz View Post
                          Non credo anche perch? la stessa moto in america costa un 30% in meno ^^ direi che ci inchiappano col sabbione, se siamo disposti a pagare il prezzo lo fa il mercato.
                          Quando sono stato in california la suzuki gsx-r 750 costava la 7900$ in italia 11000? o forse i pezzi per quella ammericana sono fatti peggio e costano meno
                          Tasse mio caro.
                          Se fosse tutto utile chi vende di meno abbasserebbe i prezzi

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                            #14
                            I numeri di vendita prima di tutto che permettono di ammortizzare il costo ad esempio di ultracostosi stampi per le varie parti di carrozzeria, se una Punto fosse venduta in 1000 esemplari l'anno invece che 100.000 costerebbe il doppio solo per quel che si vede da fuori...

                            ... in molti casi anche costo delle lavorazioni di fino e materiali che sono nettamente migliori sulle auto...

                            ... in pratica quello che hanno in pi? come numero e massa le auto rispetto alle moto non costa una mazza (se auto di basso livello, sull'alta gamma a parte che diminuiscono i numeri sale la qualit? ed il prezzo di parecchio).

                            Last edited by MiKiFF; 17-11-16, 09:43.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              I numeri di vendita prima di tutto che permettono di ammortizzare il costo ad esempio di ultracostosi stampi per le varie parti di carrozzeria, se una Punto fosse venduta in 1000 esemplari l'anno invece che 100.000 costerebbe il doppio solo per quel che si vede da fuori...

                              ... in molti casi anche costo delle lavorazioni di fino e materiali che sono nettamente migliori sulle auto...

                              ... in pratica quello che hanno in pi? come numero e massa le auto rispetto alle moto non costa una mazza (se auto di basso livello, sull'alta gamma a parte che diminuiscono i numeri sale la qualit? ed il prezzo di parecchio).

                              Infatti una Ferrari che fa numeri da moto di moda ed ipervenduta costa abbastanza...[emoji6]

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