Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

gruppi politici alla camera :D

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    gruppi politici alla camera :D

    grazie alla crisi..si va in pellegrinaggio da mattarella

    e guarda chi cavolo ? in parlamento

    pure una delegazione del sud america cio?....sti c.azzi.... tutti pagati.....ne conosco giusto il 10%

    Renzi, Gentiloni e Padoan riuniti a Palazzo Chigi. Al Quirinale oggi ? il giorno dei peones - Repubblica.it

    ROMA - Al via la seconda giornata di consultazioni al Quirinale tra le forze politiche e il capo dello Stato Sergio Mattarella, che tenter? di chiudere la crisi entro luned? e affidare il nuovo incarico entro la met? del mese. E mentre si svolge la processione di gruppi al Colle, Matteo Renzi e il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni si sono riuniti a Palazzo Chigi. Il nome del capo della Farnesina, infatti, ? salito in pole position per la guida del nuovo esecutivo. I due sono poi stati raggiunti anche dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Mentre il titolare della Cultura Dario Franceschini, ormai tagliato fuori dalla corsa per Palazzo Chigi, ha commentato con un tweet ironico le voci su un suo presunto accordo con Forza Italia:

    Franceschini non ? l'unico in rottura con l'ex premier: questa mattina ad Agor? su RaiTre, il governatore della Puglia Michele Emiliano ha chiesto le dimissioni di Renzi anche da segretario del Pd.

    Consultazioni senza leader. Ai colloqui che si svolgeranno oggi e domani al Quirinale i grandi assenti sono proprio i leader delle varie forze politiche. Il M5s senza Grillo, la Lega senza Salvini, i centristi senza Alfano, il Pd senza Renzi (che, per?, da premier uscente non ci sar? per prassi), i fittiani Conservatori e riformisti senza Fitto. Con una sola eccezione: Silvio Berlusconi, che domani salir? al Colle con la delegazione di Forza Italia.

    "Peones" al Colle. In due giorni sfileranno in tutto ben 26 gruppi per un totale di 12 ore effettive di colloqui: ogni formazione ha un tempo medio a disposizione venti minuti, al massimo mezz?ora per quelli pi? importanti. Oggi ? la volta dei "peones", ovvero i partiti minori (17 delegazioni) compresi nella grande famiglia dei Gruppi misti di Camera e Senato. Una processione di sigle, alcune anche piuttosto fantasiose, come Civici e innovatori (che ha accolto superstiti montiani di Scelta civica che si sono opposti alla fusione con Ala di Verdini), Fare! guidato dall'ex leghista Flavio Tosi, che ha inglobato il moribondo Partito repubblicano italiano di Matteo Bragantini, Democrazia solidale-Centro democratico di Bruno Tabacci, o Alternativa Libera-Possibile guidato dall?ex Pd Pippo Civati e l?ex grillino Massimo Artini e il Movimento partito pensiero e azione (Ppa Moderati), guidato da un misconosciuto Antonio Piarulli. E c?? anche il gruppo di Renata Bueno, la prima deputata brasiliana eletta nel Parlamento italiano, a capo di Usei (Unione sudamericana emigrati), formazione presentatasi anche in Sudamerica e che annovera anche altre personalit? come la pasionaria del Family day Eugenia Roccella, che fa parte di Idea, componente del gruppo Gal (Grandi autonomie e libert?) al Senato guidato da Carlo Giovanardi e Gaetano Quagliariello e alleato con Usei. Presenza storica, poi, quella della S?dtiroler Volkspartei (SVp) guidata da Karl Zeller, che rappresenta i tedeschi della Provincia autonoma di Bolzano. Dal tedesco si passa poi al francese della Minoranza linguistica della Val d'Aosta, divisi in varie sigle e guidati dal deputato Rudi Marguerettaz e il senatore Albert Laniece. Unici volti pi? noto della giornata sono Giorgia Meloni, che questo pomeriggio guider? al Colle la rappresentanza di Fratelli d'Italia assieme a Ignazio La Russa e al capogruppo alla Camera Fabio Rampelli, e Rocco Buttiglione, uno dei pochi superstiti dell'Udc assieme a Paola Binetti.
    L?unico partito pi? grande a sfilare questa sera alle 19 sar? il Carroccio: ma, nonostante abbia chiesto di anticipare le consultazioni (inizialmente previste per domani), Salvini non sar? comunque presente e mander? il vice Giancarlo Giorgetti con i due capigruppo. Domani, invece, ? il turno dei big, come detto tutti senza i capi ad eccezione di Forza Italia. Obiettivo del capo dello Stato Sergio Mattarella ? chiudere la crisi

    Le consultazioni. Non un governo "sciistico" ma un nuovo esecutivo "senza aggettivi", aperto anche ad altre forze che lavori a una nuova legge elettorale ? la richiesta di Pino Pisicchio e Francesco Campanella, a capo rispettivamente del Gruppo misto di Camera e Senato, i primi a salire al Colle questa mattina. Daniel Alfreider della S?dtiroler Volkspartei e Albert Laniece, rappresente della minoranza di lingua francese della Valle d'Aosta al Senato sostengono che "votare con l'Italicum in questa situazione ? tecnicamente impraticabile". Pippo Civati e Massimo Artini di Alternativa Libera-Possibile bocciano un "Renzi-bis" e chiedono a Mattarella "un esecutivo che consenta al Parlamento di lavorare anche sulla questione sociale", mentre Rocco Buttiglione dell'Udc rilancia l'idea di "una grande coalizione". Per Flavio Tosi di Fare! la scelta migliore ? un governo di scopo, retto da "una personalit? di alto profilo", finalizzato a una nuova legge elettorale.

  • Font Size
    #2
    Rocco Buttiglione

    Comment

    X
    Working...
    X