Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

please help Equitalia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    please help Equitalia

    Ciao a tutti,
    vi chiedo cortesemente aiuto per il tema equitalia.
    Ho scoperto oggi che a Settembre 2016 Equitalia mi ha inviato via PEC una notifica sollecito pagamento cartella esattoriale che mi era stata secondo loro notificata a Dicembre 2007 la prima volta.

    La cartella in questione afferisce a 4 multe (infrazioni codice stradale) tra il 2006 ed il 2007.

    Ora, sapete come io possa determinare se la cartella ? prescitta? qualcuno c'? passato? ha qualche consiglio?

    Grazie mille

  • Font Size
    #2
    Equitalia ? inarrestabile .

    Domanda uno : hai qualcosa intestato a te ? Se si , paga , altrimenti fottitene e ridigli in faccia .

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by colombino View Post
      Ciao a tutti,
      vi chiedo cortesemente aiuto per il tema equitalia.
      Ho scoperto oggi che a Settembre 2016 Equitalia mi ha inviato via PEC una notifica sollecito pagamento cartella esattoriale che mi era stata secondo loro notificata a Dicembre 2007 la prima volta.

      La cartella in questione afferisce a 4 multe (infrazioni codice stradale) tra il 2006 ed il 2007.

      Ora, sapete come io possa determinare se la cartella ? prescitta? qualcuno c'? passato? ha qualche consiglio?

      Grazie mille
      Non so perch? tu chieda una consulenza del genere su un forum di moto ma a volte i casi della vita...

      Sintetizzando:

      se ? un sollecito di pagamento (atto non tipico del procedimento di riscossione ex 602/1973) potresti salvarti...

      Se ? un'intimazione di pagamento sei abbastanza fottuto. Diciamo che potresti comunque opporti ad una futura esecuzione e farla franca (? accaduto) ma giuridicamente di base avresti torto.

      Tutto questo sulla base ed a corollario dei seguenti due principi:

      - che ogni vizio deve essere fatto valere opponendosi al primo atto impugnabile (non valendo nel tributario/riscossione forzata tramite ruoli il principio amministrativo in base al quale l'invalidit? di un atto prodromico inficia il procedimento e dunque anche gli atti conseguenti formati successivamente);
      - che il diritto alla riscossione delle sanzioni amministrative si prescrive in 5 anni ex art. 28, L. 689/1981 e norma speciali collegate

      Ovviamente considerando che non siano stati notificati medio tempore altri atti interruttivi.
      Le cose molto sinteticamente stanno cos?. Ci? (gestione debiti a ruolo con Equitalia e correlati contenziosi) costituisce parte del mio lavoro.

      Ti ci vorrebbe qualcuno in grado di maneggiare la materia, comunque...
      Last edited by giova3419; 13-01-17, 07:41.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Equitalia ? inarrestabile .

        Domanda uno : hai qualcosa intestato a te ? Se si , paga , altrimenti fottitene e ridigli in faccia .
        Di fronte alle sentenze si arresta anche Equitalia. E per la verit? quando viene condannata alle spese paga anche piuttosto velocemente (i soldi li ha).

        Tutto ci? per dare a Cesare quel che ? di Cesare...

        Comment


        • Font Size
          #5
          ma scusa gio', ma e' roba di 10 anni fa... ok che loro dicono che possono aver interrotto la prescrizione con comunicazioni "intermedie", ma se in 10 anni non sei riuscito a far diventare esecutivo un titolo, ti fotti.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Larsen_EE View Post
            ma scusa gio', ma e' roba di 10 anni fa... ok che loro dicono che possono aver interrotto la prescrizione con comunicazioni "intermedie", ma se in 10 anni non sei riuscito a far diventare esecutivo un titolo, ti fotti.
            No Larsen, ti sei perso un pezzo.

            Il nostro amico dice che c'? una cartella che contiene 4 sanzioni tra 2006 e 2007. Cio? a quanto detto l? quello ? l'anno di irrogazione delle sanzioni amministrative, non di notifica della cartella che ? successiva e non specificata dal nostro amico.

            Comunque ? irrilevante perch? la prescrizione, che ? un'eccezione DI MERITO pu? essere fatta valere in tale rito solo opponendosi al primo atto impugnabile.

            Ed il termine per proporre opposizione a tale atto ? scaduto essendogli stato notificato nel settembre 2016.

            Quindi ? fondamentale capire che atto ? se tipico della procedura o no.

            Comunque ripeto, la prescrizione in quel caso ? quinquennale e non decennale e l'opposizione si pu? vincere muovendosi bene.

            Certo non ? questo il luogo ed il modo pi? adatto per parlarne...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Larsen_EE View Post
              ma scusa gio', ma e' roba di 10 anni fa... ok che loro dicono che possono aver interrotto la prescrizione con comunicazioni "intermedie", ma se in 10 anni non sei riuscito a far diventare esecutivo un titolo, ti fotti.
              Ah giusto per ulteriore precisazione. Certo che hanno un titolo esecutivo ed interrompendo adeguatamente la prescrizione ogni volta entro i 5 anni possono (al pari di qualunque privato) riscuotere il credito anche tra 50 anni...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by giova3419 View Post
                Ah giusto per ulteriore precisazione. Certo che hanno un titolo esecutivo ed interrompendo adeguatamente la prescrizione ogni volta entro i 5 anni possono (al pari di qualunque privato) riscuotere il credito anche tra 50 anni...
                interrompendola...con una.. "raccomandata interruttiva dei termini di prescrizione"?!?!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  si pero' porca miseria... uno magari e' in buona fede, come cavolo fa a risalire a multe di 10 anni prima?
                  visto che non era infrequente qualche tempo fa che arrivassero multe "inventate" (per targhe clonate, oppure direttamente per errori di battitura di chi faceva la multa) come fai a difenderti?

                  loro ti dicono "tu ci devi tot per una roba di 10 anni fa, cazzi tuoi dimostrare che non e' cosi'"...

                  poi, mi sono espresso male perche' ovviamente non sono del mestiere, ma un credito che non riesci a riscuotere in qualche modo in un periodo di 10 anni, non diventa inesigibile?

                  voglio dire, te non puoi tenere "attiva" la spada di damocle finche' ti pare, facendo interruzioni dei termini con la famosa raccomandata... hai gli strumenti per recuperare il dovuto (ammesso che lo sia), li attivi, se non c'e' nulla da prendere, finisce come insigibile e tanti saluti.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mano View Post
                    interrompendola...con una.. "raccomandata interruttiva dei termini di prescrizione"?!?!
                    Eh gi?, strano eh...purch? suscettibile di costituire in mora il debitore...

                    Basta intimargli di pagare...

                    Ma ovviamente il procedimento di riscossione ex 602/1973 ha le sue peculiarit? e gli atti sono quelli... a parte quello notificato al nostro amico (ammesso che abbia riportato correttamente il nome) che non ? un atto tipico della procedura...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Larsen_EE View Post
                      si pero' porca miseria... uno magari e' in buona fede, come cavolo fa a risalire a multe di 10 anni prima?
                      visto che non era infrequente qualche tempo fa che arrivassero multe "inventate" (per targhe clonate, oppure direttamente per errori di battitura di chi faceva la multa) come fai a difenderti?

                      loro ti dicono "tu ci devi tot per una roba di 10 anni fa, cazzi tuoi dimostrare che non e' cosi'"...

                      poi, mi sono espresso male perche' ovviamente non sono del mestiere, ma un credito che non riesci a riscuotere in qualche modo in un periodo di 10 anni, non diventa inesigibile?

                      voglio dire, te non puoi tenere "attiva" la spada di damocle finche' ti pare, facendo interruzioni dei termini con la famosa raccomandata... hai gli strumenti per recuperare il dovuto (ammesso che lo sia), li attivi, se non c'e' nulla da prendere, finisce come insigibile e tanti saluti.
                      Larsen, se non ci sar? mai nulla da prendere non prenderai mai un *****.

                      Ma se vuoi inseguire il tuo debitore per sempre (magari un domani eredita qualcosa) ed i suoi eredi (ammesso che accettino l'eredit?) per tutta la vita e lo stesso vogliono continuare a fare i tuoi figli sei liberissimo di farlo.

                      Che ti chiami Equitalia o pinco pallino. Anzi Equitalia ha meno diritti in questo caso perch? le sanzioni non passano agli eredi.

                      I cd. crediti inesigibili (se hai in mente quelli del sistema bancario) hanno tutt'altra ratio e finalit? ma comunque ? facolt? del creditore mollare l'osso e considerare il credito inesigibile, per convenienza sua propria, NON un diritto del debitore!!! Per Legge il credito per decorso del tempo si estingue per prescrizione... se non viene adeguatamente interrotta appunto...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        guarda, io vanto ancora un paio di fatture non pagate di meno di 5 anni fa, visto l'importo esiguo (per singola fattura), mi e' stato consigliato di evitare perfino di fare la solita trafila... perche' tu l'avvocato te lo paghi cmq, mentre i debitori in questo caso sappiamo gia' non avere nulla su cui rivalersi.
                        e allora cosa fai? tieni in piedi una roba che quasi certamente non verra' mai liquidata per decenni? i costi pero' te li carichi tu...

                        lo so che lo stato non ha fretta, ha il tempo di aspettare, e le risorse per farlo...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Larsen_EE View Post
                          guarda, io vanto ancora un paio di fatture non pagate di meno di 5 anni fa, visto l'importo esiguo (per singola fattura), mi e' stato consigliato di evitare perfino di fare la solita trafila... perche' tu l'avvocato te lo paghi cmq, mentre i debitori in questo caso sappiamo gia' non avere nulla su cui rivalersi.
                          e allora cosa fai? tieni in piedi una roba che quasi certamente non verra' mai liquidata per decenni? i costi pero' te li carichi tu...

                          lo so che lo stato non ha fretta, ha il tempo di aspettare, e le risorse per farlo...
                          Larsen, magari io avessi solo due crediti da riscuotere e di esiguo importo... Uno che so che non riscuoter? di sicuro ? di 90.000 ma... che c'entra?!?

                          Come vedi in quel caso ? una scelta di opportunit? tua (molto probabilmente giusta) di mollare mica un diritto del tuo debitore!

                          Il caso che discutiamo ? opposto. Posto che l'Ente creditore (tramite Equitalia) HA AGITO il debitore se ne preoccupa chiedendoci come difendersi...
                          Last edited by giova3419; 13-01-17, 09:28.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            certo, ma ti pare giusto che io venga scoraggiato dai costi della burocrazia, e che quindi decida di "lasciar perdere", mentre invece lo stato possa permettersi di trascinare questioni anche solo di poche 100naia di € per decenni?

                            non ne faccio una questione di leggi, ma di logica e "giustizia".

                            se lo stato mi dicesse "hai fatture non pagate, mandale a noi, te le liquidiamo, e poi ci pensiamo noi a recuperare il dovuto" sarebbe una via piu' giusta.
                            e' pieno di aziende che vivono facendo fare una marea di piccoli lavori in giro, e poi non pagano nessuno, e spesso i fornitori decidono di lasciar perde a fronte di costi da anticipare che spesso superano l'importo da recuperare.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Larsen_EE View Post
                              certo, ma ti pare giusto che io venga scoraggiato dai costi della burocrazia, e che quindi decida di "lasciar perdere", mentre invece lo stato possa permettersi di trascinare questioni anche solo di poche 100naia di ? per decenni?

                              non ne faccio una questione di leggi, ma di logica e "giustizia".

                              se lo stato mi dicesse "hai fatture non pagate, mandale a noi, te le liquidiamo, e poi ci pensiamo noi a recuperare il dovuto" sarebbe una via piu' giusta.
                              e' pieno di aziende che vivono facendo fare una marea di piccoli lavori in giro, e poi non pagano nessuno, e spesso i fornitori decidono di lasciar perde a fronte di costi da anticipare che spesso superano l'importo da recuperare.
                              No non lo trovo giusto, per nulla. E ci sbatto contro tutti i santi giorni.

                              Ma non trovo giusto quasi nulla di ci? che fa lo Stato e di come la nostra burocrazia ? impostata ed "organizzata" (ah ah ah, mai parola fu pi? inappropriata).

                              A partire dagli orari illegittimi affissi sulle porte delle Cancellerie (non tutte) del Tribunale che loro ritengono un diritto per il solo fatto di esserseli inventati con tanto di ordini di servizio o provvedimenti del dirigente di Cancelleria, farlocchi perch? nemmeno sottoscritti...l'altro giorno su una nemmeno c'era pi? il nome...semplicemente c'era scritto "Il Dirigente"...stampato da loro ma dai...

                              ...per continuare con le ordinanze prestampate con le crocette alle volte neppure messe e sottoscritte dal Giudice tributario senza neanche guardarle...

                              ...e potrei continuare per qualche giorno a scrivere...

                              ...quindi la seconda parte del tuo messaggio (dove ipotizzi che lo Stato possa riscuotere i tuoi crediti ) mi fa tenerezza a dire poco...

                              Allo Stato non frega un kaiser di te, se non per fotterti il prima possibile (tra l'altro te al massimo essendo autonomo e perci? merdoso evasore e quindi fautore delle peggiori illegalit?...lo Stato se ne commette anche lui qualcuno nei tuoi confronti non fa altro che mettersi in pari... Loro davvero la pensano cos?... ) tanto ? vero che manco ti paga i soldi che ti deve, evitando appositamente di emanare regolamenti attuativi di Leggi che dicono il contrario...***** vuoi che ti riscuota i tuoi??

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X