Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Avere il coraggio di costruire casa

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Avere il coraggio di costruire casa

    Cosa ne pensate?
    Vivo in appartamento da tre anni. Ho cambiato palazzo da uno e mi trovo malissimo... Ho tra le mani casa dei nonni della mia compagna (una casa di circa 100 mq) con 50 mq di giardino.
    Insomma secondo me grandezza perfetta per una famiglia di tre persone...
    Il problema ? che va ristrutturata o addirittura tirata gi? e rifatta.
    Quanto mi costerebbe rifare tutto in classe b? 200.000 euro basterebbero per il prodotto finito senza mobili ? Esperienze?
    Il problema ? che poi avrei poca liquidit? (potrei iniziare i lavori e forse rifare lo scheletro) e dovrei vendere l appartamento dove sto ora... Come potrei vivere? Dite che sarebbe un passo pi? lungo Della gamba??
    Dove sto non mi fa vivere felice. L appartamento ho Capito troppo tardi che non fa x me. Gradisco pace e rispetto... Cosa che trovo davvero difficile avere nei palazzi....

  • Font Size
    #2
    Se hai un lavoro e possibilit?... parti.. provaci... VAI! :1:

    Comment


    • Font Size
      #3
      Considerando costo di costruzione, iva e spese tecniche sui 200.000? ci puoi arrivare ma considera che potresti detrarre i costi di ristrutturazione (e spese tecniche), di contenimento energetico, miglioramento antisismico...
      insomma facilitazioni interessanti.
      Se poi non sei troppo lontano da Milano e hai bisogno di un tecnico fammi un fischio

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io non che prezzi ci sono nella zona io ad esempio sto finendo di ristrutturare un appuntamento dove andr? ad abitare ed ? circa 100mq e fino ad ora ho speso circa 600€/ma ed ho fatto le cose con una certa oculatezza...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mariotnt View Post
          Io non che prezzi ci sono nella zona io ad esempio sto finendo di ristrutturare un appuntamento dove andr? ad abitare ed ? circa 100mq e fino ad ora ho speso circa 600?/ma ed ho fatto le cose con una certa oculatezza...
          Parlava di una ristrutturazione pesante se non addirittura demolizione/ricostruzione, in ogni caso 600?/mq non basterebbero di sicuro, purtroppo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ti posso consigliare di fare bene il budget in base alla zona in cui vivi, di scegliere un'impresa edile seria e un tecnico competente.

            La cifra di cui parli ? importante, per una demolizione / ricostruzione bastano. Non fare conto dei benefici per ristrutturazioni/efficientemento energetico etc. perch? sono meramente fiscali ma non finanziari: ne godrai negli anni successivi, dopo aver finito l'opera non durante la realizzazione.

            Se hai bisogno di informazioni pi? specifiche scrivimi in pvt senza farti problemi.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma basterebbero anche per tirarla gi? e rifarla da zero?, compresi tutti i permessi edili ecc?
              Quello che mi chiedo ? se ne valga la pena. Quello che ho da parte dovrebbe bastare per iniziare ma poi che dovrei fare? Vendere tutto e trasferirmi in affitto?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Dipende da troppi fattori, cos? senza ulteriori spiegazioni non si pu? avere la pi? pallida idea circa i costi che dovrai affrontare. Io ho comprato una casa vecchissima che ho completamente ristrutturato e con 200.000 ci ho fatto poco o nulla...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ALex1487 View Post
                  Ma basterebbero anche per tirarla gi? e rifarla da zero?, compresi tutti i permessi edili ecc?
                  Quello che mi chiedo ? se ne valga la pena. Quello che ho da parte dovrebbe bastare per iniziare ma poi che dovrei fare? Vendere tutto e trasferirmi in affitto?
                  La risposta sulla sufficienza dei fondi non sono in grado di valutarla dai dati che esponi:
                  1)la parte maggiormente variabile ? costituita dai vari oneri e balzelli comunali il cui ammontare cambia letteralmente da comune a comune e non di poco

                  2) non so come ? fatto l'edificio:se a un piano, due, se ha il seminterrato, se ha le fondazioni o solo il vespaio.etc. So solo che ? di 100mq. Quindi ho fatto una ipotesi di una casa indipendente a un piano circondata da un giardinetto. Se si tratta di una casa in aderenza ad altre propriet? il discorso ? diverso, se ? un edificio di 30/40 anni fa si pu? pensare ad un ristrutturazione profonda.

                  3) non so se sono presenti vincoli urbanistici, se ha una collocazione tale che l'accantieramento sia difficoltoso o richieda l'occupazione protratta di suolo pubblico.

                  Come vedi le variabili sono molte e da due righe di un forum ? difficile capire con cos? pochi dati la fattibilit? e l'economicit? del tuo progetto.

                  Tout court secondo me ce la fai alla grande con quella cifra, salvo casi particolari.

                  Informati in comune, metti gi? un budget a scenari variabili, fai le tue valutazioni e poi prendi insieme alla tua famiglia la decisione che vi parr? pi? opportuna.
                  Last edited by Nick_M; 17-04-17, 06:10.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ALex1487 View Post
                    Ma basterebbero anche per tirarla gi? e rifarla da zero?, compresi tutti i permessi edili ecc?
                    Quello che mi chiedo ? se ne valga la pena. Quello che ho da parte dovrebbe bastare per iniziare ma poi che dovrei fare? Vendere tutto e trasferirmi in affitto?
                    Sai cosa? Se ne pu? parlare all'infinito...ma alla fine ne sai quanto prima....? una cosa troppo generica...ti si pu? dire di tutto...
                    Ti consiglio di contattare alcune imprese edili, ti fai fare alcuni preventivi, (ti ci andrebbe anche un geometra soprattutto se butti gi? e ritiri su ....) ti fai ridisegnare la planimetria come tu vuoi.. stanze interne ecc...
                    Dopo ti fai un giro tra le varie banche e chiedi una simulazione di mutuo per ristrutturazione e vedi cosacti esce...
                    Ti fai due calcoli in base all eventuale rata, al tuo stipendio, a quello che vuoi fare ecc...
                    Io comprai la mia prima casa a 27 anni, con mutuo, un lavoro delle balle insieme alla mia compagna di oggi che in quel periodo aveva pure perso il lavoro. ..(e senza grossi aiuti da parte dei genitilori)
                    Ad oggi sono alla quarta .... un po' come te all'inizio sbagliai locazioni inceppando in gente di merd@ (rumori notturni, diurni, maleducazione ecc...
                    Sei giovane, vivere in un posto in cui ti trovi male non ha senso, fatti 2 calcoli e vai via
                    Last edited by Bladegreen; 17-04-17, 08:15.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ho lavorato molti anni nel settore. Ho redatto centinaia di preventivi per piccole e grandi ristrutturazioni. Ho preventivato e costruito villette ex novo, cos? come da demolizioni totali.
                      Per quello che ? la mia esperienza ti suggerisco di rivolgerti a un professionista abilitato (geometra, architetto, ingegnere), presentando le tue richieste e chiedendo un preventivo MOLTO DETTAGLIATO, VOCE PER VOCE (generico serve solo a farti fregare e ad andare incontro a sorprese).
                      Nel preventivo, oltre a tutte le varie voci relative alla impresa edile, ci devono essere le voci DETTAGLIATE di tutti gli impianti, meglio se ti fai allegare copia dei preventivi dei vari impiantisti (sempre che non vengano eseguiti in proprio dall'impresa edile).
                      Devono essere presenti anche le voci relative al collegamento dell'abitazione ai punti di fornitura delle reti (reti suborizzontali EE, gas, H2o, fognatura ecc), che normalmente arrivano al limite della tua propriet?, ma non ci entrano.
                      Devi farti includere ogni e qualsiasi onere professionale (questo? ah no, ? normale che questa voce non sia inclusa), onere per la sicurezza, permesso di costruire, oneri di primaria e secondaria urbanizzazione, spese di allaccio alle varie reti (EE, gas, H2o, fognatura ecc) se non sei gi? allacciato.
                      MA, prima di commissionare tutto questo al professionista, chiedi che cosa ti coster?. Ho visto parcelle da 5.000,00 eu per un disegnino da scuole elementari, con preventivi da salumiere (massimo rispetto per i salumieri).
                      Dipende dal professionista, in genere se ? uno giovane (che moooolte volte sono pi? aggiornati non solo su materiali ma anche e soprattutto su normative) non ti fa pagare niente. E un giovane sveglio, non intendo uno appena titolato, ? molto pi? in gamba di uno mediocre datato.
                      Con il preventivo fai il giro di 3 imprese, chiedendo espressamente di attenersi rigorosamente al preventivo. Non accettare questo + questo + questo = tot.. Non si costruisce una casa un tanto al kg. Ricordati che ci impiegano 30 secondi per farti tirare fuori 10.000 eu in pi?.
                      Chiarisci anche che pretenderai copia della visura CCIAA e del DURC. Gi? da qualche anno, se l'impresa non ? in regola con le contribuzioni, il comune dovrebbe bloccare il cantiere, e anche il committente, che sta aspettando la fine dei lavori, ? passibile di sanzioni.
                      Tutto quanto sopra ? (dovrebbe essere) la normalit?, niente di straordinario.
                      Ciao,Piero.
                      Last edited by picavi; 17-04-17, 09:36.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ALex1487 View Post
                        Cosa ne pensate?
                        Vivo in appartamento da tre anni. Ho cambiato palazzo da uno e mi trovo malissimo... Ho tra le mani casa dei nonni della mia compagna (una casa di circa 100 mq) con 50 mq di giardino.
                        Insomma secondo me grandezza perfetta per una famiglia di tre persone...
                        Il problema ? che va ristrutturata o addirittura tirata gi? e rifatta.
                        Quanto mi costerebbe rifare tutto in classe b? 200.000 euro basterebbero per il prodotto finito senza mobili ? Esperienze?
                        Il problema ? che poi avrei poca liquidit? (potrei iniziare i lavori e forse rifare lo scheletro) e dovrei vendere l appartamento dove sto ora... Come potrei vivere? Dite che sarebbe un passo pi? lungo Della gamba??
                        Dove sto non mi fa vivere felice. L appartamento ho Capito troppo tardi che non fa x me. Gradisco pace e rispetto... Cosa che trovo davvero difficile avere nei palazzi....
                        ho appena terminato due villette a schiera che ho intestato ai miei due figli....venduta la mia e utilizzato eredit? genitoriale x il saldo...ora ho la mia bimba con nipotini di fianco a me e il maschio sopra...che dire..sono immensamente contento anche se ora il gruzzolo ? quasi finito,lo rimpingueremo quando andremo in pensione io e signora.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Nick_M View Post
                          Ti posso consigliare di fare bene il budget in base alla zona in cui vivi, di scegliere un'impresa edile seria e un tecnico competente.

                          La cifra di cui parli ? importante, per una demolizione / ricostruzione bastano. Non fare conto dei benefici per ristrutturazioni/efficientemento energetico etc. perch? sono meramente fiscali ma non finanziari: ne godrai negli anni successivi, dopo aver finito l'opera non durante la realizzazione.

                          Se hai bisogno di informazioni pi? specifiche scrivimi in pvt senza farti problemi.
                          Per decidere se procedere o meno deve considerare le detrazioni, nel tempo non sono noccioline... Ovvio che se non ha liquidit? o possibilit? di accendere un mutuo per partire il tutto non ha senso...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Alex, scusa in che zona d'Italia dovresti fare i lavori? Cambia anche quello eh...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ricordati che se farai un preventivo di spesa tuo, spenderai esattamente il doppio!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X