Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Canone RAI in bolletta: + 5.5 milioni di abbonati

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Canone RAI in bolletta: + 5.5 milioni di abbonati

    Con la riscossione del canone tv in bolletta, gli abbonamenti alla Rai sono aumentati di 5,5 milioni in un anno. A riferirlo ? il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, precisando che gli abbonati sono passati dai 16,5 milioni del 2015 ai 22 milioni del 2016. "Il recupero di gettito ha consentito una significativa riduzione dell'importo del canone, passato da 113,5 euro nel 2015 a 100 euro nel 2016 e a 90 euro nel 2017", ha aggiunto.

    Nel 2016 con l'introduzione del pagamento del canone Rai in bolletta, molti hanno dichiarato di non avere la Tv e sono state accolte ben 547mila le dichiarazioni sostitutive di non detenzione dell`apparecchio televisivo. Nel 2017 invece le dichiarazioni sono state 485mila. Inoltre ci sono state circa 566mila dichiarazioni di presenza di altra utenza elettrica per 'addebito (e questo tipo di dichiarazione non va ripetuta annualmente).

    Renzi: "Pagare tutti, pagare meno" - "Pagare meno, pagare tutti: si puo? fare. Noi lo abbiamo fatto. Lo dimostra - in piccolo - la vicenda del canone Rai. Costava 113 euro. Ma molti facevano i furbi. Il governo dei millegiorni ha messo una regola semplice: ha costretto tutti a pagare. Ma abbiamo abbassato il costo da 113 a 90;. Pi? del 20% di riduzione. Lotta all'evasione per abbassare le tasse agli onesti". Lo scrive su Facebook il segretario del Pd Matteo Renzi. "Oggi sono arrivati i dati ufficiali: prima pagavano 16 milioni di persone, adesso pagano 22 milioni di persone. Non ? fantastico?". "Se paghiamo tutti, paghiamo meno. Intendiamoci: ho in mente altre iniziative sul canone che continua a essere tassa esosa. Ma il concetto che vale per il canone vale per tutto. Se combattiamo l'evasione abbiamo i soldi per fare scelte coraggiose", sottolinea Renzi. "Pagare meno, pagare tutti: era uno slogan, adesso e' la realta'. C'e' chi vive di chiacchiere e chi passo dopo passo prova a cambiare: questa ? in fondo la differenza tra populisti e politici", aggiunge.
    da tgcom24
    Last edited by mito22; 11-05-17, 10:17.

  • Font Size
    #2
    quindi adesso caler??

    Comment


    • Font Size
      #3
      a me me pare la solita strunzata strombazzante da autoincensamento governativo...

      ? pur vero che il canone ? sempre stata una delle tasse pi? evase in italia...

      ma mi "giunge voce"... che TANTISSIMI non si sono trovati l'addebito sulla bolletta....

      perch? qualsiasi tariffa elettrica appena fuori dalle basica non veniva riconosciuta dal sistema....

      e chiaramente tutti quelli che hanno aspettato che prima o poi arrivasse si sono beccati la contestazione e pure l'addebito delle more e interessi...

      quindi, con tutti gli errori commessi nel passaggio di consegne, che gli utenti siano addirittura aumentati... un po mi puzza...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ne parlavo proprio ieri con un mio collega e la questione era completamente opposta, cio? da quando il canone lo si paga con la bolletta Enel, sono diminuiti gli abbonati...

        Comment


        • Font Size
          #5
          "gli italiani il canone rai lo pagano volentieri" (cit. de qualche politicante delcazzo di cui adesso non ricordo il nome).

          E se vede,infatti.

          :gaen:

          Comment


          • Font Size
            #6
            quei dati sono follia... i miei hanno fatto dichiarazione sia quest'anno che l'anno scorso di non avere la tv (no, non ce l'hanno, usano il pc, e non e' soggetto al canone, per ora), e nonostante tutto in bolletta continuano a chiedere il balzello.
            cosi' risulta sempre come bolletta non pagata, anche se la parte della bolletta relativa alla luce l'ha pagata.
            e, no, quella del canone non gliela paga, avendo fatto la dichiarazione, spedita con raccomandata e fax, come da indicazioni tassative entro i termini previsti.

            son sicuro che pure il prossimo anno faranno la stessa menata... perche' sta rottura tocca farla ogni anno.

            Comment


            • Font Size
              #7
              sparare a zero non ? reato

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Carapintadas View Post
                sparare a zero non ? reato
                Qualche commento pi? costruttivo? No?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Larsen_EE View Post
                  quei dati sono follia... i miei hanno fatto dichiarazione sia quest'anno che l'anno scorso di non avere la tv (no, non ce l'hanno, usano il pc, e non e' soggetto al canone, per ora), e nonostante tutto in bolletta continuano a chiedere il balzello.
                  .
                  hai le idee un po confuse...

                  secondo la norma devi pagare il canone anche solo se hai un videocitofono.... o quasi.. in ogni caso il pc ? sicuramente ricompreso nei dispositivi tassabili

                  "Il Canone tv Ordinario riguarda la detenzione nell’ambito familiare (abitazione privata) di uno o pi? apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive. (art. 1 e 2 R.D.L. 21-2-1938 n. 246 e modificazioni successive)"

                  "E’ tenuto al pagamento del canone chiunque detiene un apparecchio televisivo. Per apparecchio televisivo si intende un apparecchio in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente - in quanto costruito con tutti i componenti tecnici necessari - oppure tramite decoder o sintonizzatore esterno, secondo la definizione contenuta nella nota del 20 aprile 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico. "
                  Last edited by ace; 11-05-17, 21:09.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Dihart View Post
                    Qualche commento pi? costruttivo? No?
                    non fare prigionieri

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      bene, saranno contenti i vari personaggi che utilizzano carte di credito pagate dalla rai per le proprie spese personali; w l'Italia

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ace View Post
                        hai le idee un po confuse...

                        secondo la norma devi pagare il canone anche solo se hai un videocitofono.... o quasi.. in ogni caso il pc ? sicuramente ricompreso nei dispositivi tassabili

                        "Il Canone tv Ordinario riguarda la detenzione nell?ambito familiare (abitazione privata) di uno o pi? apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive. (art. 1 e 2 R.D.L. 21-2-1938 n. 246 e modificazioni successive)"

                        "E? tenuto al pagamento del canone chiunque detiene un apparecchio televisivo. Per apparecchio televisivo si intende un apparecchio in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente - in quanto costruito con tutti i componenti tecnici necessari - oppure tramite decoder o sintonizzatore esterno, secondo la definizione contenuta nella nota del 20 aprile 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico. "
                        no, ho verificato apposta, questo canone "forfettario" accazzo in bolletta non e' dovuto se non hai una tv.
                        hanno dovuto cambiare per forza quella norma, senno' bastava uno smartphone qualsiasi per essere considerato "evasore", visto che tutti i canali hanno le loro brave app per poterli guardare anche su device mobili.
                        e addirittura non e' dovuto in quei luoghi dove, per incapacita' tecnica, non c'e' copertura dei canali rai.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Larsen_EE View Post
                          no, ho verificato apposta, questo canone "forfettario" accazzo in bolletta non e' dovuto se non hai una tv.
                          hanno dovuto cambiare per forza quella norma, senno' bastava uno smartphone qualsiasi per essere considerato "evasore", visto che tutti i canali hanno le loro brave app per poterli guardare anche su device mobili.
                          e addirittura non e' dovuto in quei luoghi dove, per incapacita' tecnica, non c'e' copertura dei canali rai.
                          Esattamente

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io ho sempre pagato il canone e mi sta bene che ora lo paghino tutti e che lo si paghi (un p?) meno...
                            Tra l'altro mi ero veramente rotto i maroni di sentire persone vantarsi di non pagare il canone Rai e di pagare Sky o Mediaset Premium!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              e' un ladrocinio uguale... col digitale ci vuole veramente poco per fare le cose come si deve: smartcard, tutti i tv ne hanno ormai uno slot, se paghi il canone vedi la rai, se non paghi il canone non la vedi.

                              senza tante complicazioni del *****.... scadenza della card annuale, vai in posta a rinnovarla, o dal tabaccaio con la lottomatica.

                              sono trasmissioni digitali, non ci vuole nulla a criptarle.

                              il canone come tassa di possesso su un bene non certo piu' di lusso (posso capire negli anni 50/60, che ad avere la tv erano pochi ricchi) e' una cosa che non mi va giu'.

                              come dover pagare il bollo su utilitarie... macheccazz... in piemonte hanno recentemente tolto anche l'esenzione alle ultra 20ennali... a torino si paga (dopo essere state vendute come esenti) anche sulle gpl o metano.

                              ora, capisco che c'e' sempre qualche "cummenda" che si fa "il porsche" e poi mette il ciambellone... ma solitamente si tratta di panda, punto o altre utilitarie simili.

                              sono proprio le tasse di possesso in se ad essere sbagliate... se un bene che possiedi produce reddito, allora ti tasso quel reddito, ma se compri una cosa per te, ad uso personale, o trovi il modo di quantificarmi "il piacere" di possedere qualcosa, oppure non ha senso tassarlo di nuovo, ogni anno, visto che e' gia' tassato alla vendita (mica si compra esente iva o similari eh...).

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X