Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

valore vino

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    valore vino

    chiedo a qualche appassionato di vini.

    in cantina ho alcune bottiglie di chianti, di barbaresco, barolo che sono state imbottigliate tra i 35 e i 45 anni fa, possono avere un valore?

    come faccio a capire quanto?

    grazie a chi ha voglia di rispondere

  • Font Size
    #2
    rivolgiti a buona enoteca..oppure guarda sul web..io ti posso aiutare solo..nel berlo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by saimon71 View Post
      chiedo a qualche appassionato di vini.

      in cantina ho alcune bottiglie di chianti, di barbaresco, barolo che sono state imbottigliate tra i 35 e i 45 anni fa, possono avere un valore?

      come faccio a capire quanto?

      grazie a chi ha voglia di rispondere
      Produttore , annata e tipologia di vitigno .

      Il valore ? troppo vario per poterti dare un indicazione cosi su due piedi .

      Andare in enoteca ricavi qualcosa ma devi essere consapevole che stai prendendo un'inchiappettata solenne .

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Produttore , annata e tipologia di vitigno .

        Il valore ? troppo vario per poterti dare un indicazione cosi su due piedi .

        Andare in enoteca ricavi qualcosa ma devi essere consapevole che stai prendendo un'inchiappettata solenne .
        Esatto, una volta che si hanno notizie su annata e cantina (e quindi provenienza delle uve) si pu? fare una valutazione. Non tutte le bottiglie sono adatte ad essere dimenticate in cantina, anche se prodotte da vitigni predisposti ad un lungo affinamento.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Guardo meglio allora

          comunque ? roba comprata da mio padre decenni fa e dimenticata in cantina a prendere polvere

          tante bottiglie non hanno neanche un'etichetta....

          Comment


          • Font Size
            #6
            sicuramente sono tutte da buttare, il vino va conservato a temperatura controllata, sdraiato e ogni tanto va girata la bottiglia

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bobber View Post
              sicuramente sono tutte da buttare, il vino va conservato a temperatura controllata, sdraiato e ogni tanto va girata la bottiglia
              Il sicuramente ? da prendere con le pinze .

              Io in una situazione simile , mi son ritrovato con bottiglie di barolo del '64 di Conterno, un monfortino sempre del Giacomino Conterno del 52 ... e con la Casseula si sposavano benone

              P.s. ora sono astemio
              Last edited by Lele-R1-Crash; 18-05-17, 08:23.

              Comment


              • Font Size
                #8
                si, ma se le bottiglie non sono state curate a dovere la vedo proprio dura che siano ancora bevibili

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bobber View Post
                  si, ma se le bottiglie non sono state curate a dovere la vedo proprio dura che siano ancora bevibili
                  A noi ? andata di lusso

                  Erano 50anni che nessuno le toccava ... ma il microclima di quella cantina quanto pare era perfetto .

                  P.s. scanso equivoci : tra i commensali nel bene quelle bottiglie uno di noi era un sommelier

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bobber View Post
                    sicuramente sono tutte da buttare, il vino va conservato a temperatura controllata, sdraiato e ogni tanto va girata la bottiglia
                    Piano con i sassi e poi che sia da girare non ? assolutamente vero.. quello si fa con lo champagne o con il metodo classico nella fase "sui lieviti" del vino.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      A noi ? andata di lusso

                      Erano 50anni che nessuno le toccava ... ma il microclima di quella cantina quanto pare era perfetto .

                      P.s. scanso equivoci : tra i commensali nel bene quelle bottiglie uno di noi era un sommelier
                      Se posso..
                      perch? ha detto ciao al vino? La trovo un splendida passione e non necessariamente costosa se si sa dove cercare..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by LucaDB6 View Post
                        Se posso..
                        perch? ha detto ciao al vino? La trovo un splendida passione e non necessariamente costosa se si sa dove cercare..
                        Non lo so .

                        No spetta , non sono rinco !
                        5-6 anni fa ho avuto un operazione "importante" . Mi ? stato consigliato per un paio di mesi di evitare alcool . E cosi ho fatto .
                        Nel momento in cui mi si dice , beh , ora ? tutto passato , se vuoi torna a bere alcoolici senza problemi : ha iniziato a darmi fastidio odore di alcool . Pertanto non mi piace pi? niente che sia alcoolico .

                        Di birre , giusto per stare in compagnia , acconsento giusto alle Waisse di frumento .
                        Di vino , zero .
                        Casomai qualche goccio di passito .

                        Riguardo alla splendida passione comunque concordo ...

                        Ogni tanto io ed amici andavamo nelle langhe o nel veneto o comunque si girellava a ragion veduta
                        Pensa siamo stati nelle cantine di Quintarelli e di Dal Forno Quelli si che erano Amaroni coi controfiocchi
                        Last edited by Lele-R1-Crash; 18-05-17, 09:24.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io abito a pochi km dalle langhe e sono astemio

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Invita gli amici e stappale!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mito22 View Post
                              Invita gli amici e stappale!
                              Ottimo consiglio
                              Anche perch? sicuramente avranno gi? da un pezzo raggiunto il loro apice se non superato irremidiabilmente il loro periodo di massima apprezzabilit?..
                              Vedrai che qualche bella sorpresa per? la trovi sicuramente, magari anche dalle bottiglie senza etichette che non ti aspetti... d'obbligo in questo caso l'uso del decanter

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X