Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Acquisto terreno agricolo con progetto casa approvato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Acquisto terreno agricolo con progetto casa approvato

    Salve ragazzi, se qualcuno ha esperienze su ste cose...mi da un suo parere per cortesia ?

    allora mia mamma e mia zia hanno un terreno in campagna sul quale abbiamo appena fatto richiesta di costruzione di due case come ampliamento di quella esistente...progetto dopo mesi e mesi di battaglie approvato, oneri pagati al comune etc etc...il progetto ? a nome di mia mamma e di mia zia.

    Ora io e mia cugina dobbiamo acquistare circa 2000mq a testa di questo terreno agricolo con relativo progetto, il mio dubbio ?:

    al momento dell'acquisto io pago questo terreno com'? ora quindi agricolo..oppure matematicamente quando acquisto anche il progetto lo devo pagare come terreno edificabile quindi INCREDIBILMENTE pi? costoso ??

    Vi prego non ma o forse...solo se sapete veramente come vanno ste cose perche di 10 persone che ho sentito ognuno ha la tua teoria, ora andr? dal notaro ma prima se qualcuno mi anticipasse qualcosa gli sarei MOLTO grato

    Andrea

  • Font Size
    #2
    Scusa il progetto della casa ? stato approvato ok ,ma di quanti metri quadri parliamo?
    Su 10000 mq di terreno agricolo puoi edificare per circa l'1,5%,diciamo 150mq ,su 2000 quindi siamo intorno ai 30mq.
    Se il tuo progetto supera i 30mq difficilmente trattasi ancora di terreno agricolo...

    Comment


    • Font Size
      #3
      No, io posso fare un ampliamento della casa attualmente presente e dalla cubatura attuale il risultato ? di 130mq edificabili sfruttando il piano casa attualmente vigente; progetto depositato approvato con tanto di oneri pagati. La mia domanda riguarda il prezzo di acquisto del terreno che passa da 6€ al mq in caso di terreno agricolo che poi successivamente acquista valore al momento dell'abitabilit? piuttosto che dei 60€/mq ( valore nella mia zona ) qualora fosse riconosciuto edificabile al momento del pagamento con relativo progetto di costruzione
      si passa da un valore di acquisto di 12k euro ad uno di 120k..
      Last edited by AndreGixxer; 25-05-17, 16:17.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Da quello che scrivi credo sia gi? passato come terreno edificabile... ma una cessione o donazione no?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Slevin777 View Post
          Da quello che scrivi credo sia gi? passato come terreno edificabile... ma una cessione o donazione no?
          sono andato dal Notaio, allora noi acquistiamo la terra rispettivamente io da mia madre e mia cugina dalla sua una volta fatti i frazionamenti; prezzo 8€/mq sui quali versiamo all'agenzia delle entrate il 15% del totale.

          Diventa edificabile quando la casa prende l'abiltabilit? ( solo la zona occupata dalla casa )

          Donazione no perch? quando fai un mutuo come nel mio caso la banca consiglia di evitare...e visto che ci sono parenti in mezzo ? sempre meglio cosi, l'ho presa in quel posto da altri parenti quindi preferisco tutelarmi per il futuro; preferisco acquistare visto che ad ogni modo 2000mq sono 16k euro quindi non un'enormit?

          Andrea
          Last edited by AndreGixxer; 01-06-17, 07:35.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Beh in effetti la cifra ? permissiva e se non sbaglio solo a livello fiscale ci perdi un po' rispetto a una donazione/cessione... comunque in bocca al lupo,resta sempre il miglior investimento! [emoji6]

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Slevin777 View Post
              Beh in effetti la cifra ? permissiva e se non sbaglio solo a livello fiscale ci perdi un po' rispetto a una donazione/cessione... comunque in bocca al lupo,resta sempre il miglior investimento! [emoji6]
              Grazie speriamo bene qui ovunque ti muovi nascono problemi e soldi da pagare...a 39 anni la pazienza ? quella che ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Il terreno o ? agricolo o ? edificabile, e questo lo rilevi esclusivamente dal certificato di destinazione urbanistica che il comune ti deve rilasciare, da allegare obbligatoriamente all'atto. Il fatto che sia zona agricola non esclude la possibilit? di costruzione di manufatti, in linea con le disposizioni delle norme tecniche di attuazione del PRG.

                Ciao

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Slevin777 View Post
                  Beh in effetti la cifra ? permissiva e se non sbaglio solo a livello fiscale ci perdi un po' rispetto a una donazione/cessione... comunque in bocca al lupo,resta sempre il miglior investimento! [emoji6]
                  Ciao Slevin, sai che mi sei simpatico come utente e siamo molto spesso in sintonia, per?...quel che hai scritto non ha molto senso perch?:

                  - Cessione ed acquisto sono sinonimi o meglio descrivono lo stesso atto (compravendita) da due lati diversi...insomma, il nostro amico ha acquistato e la madre ha ceduto; l'atto ? lo stesso, quindi dire "rispetto ad una cessione" non ha senso perch? ? ci? che ? stato fatto...

                  - Rispetto ad una donazione tra parenti in linea retta (da madre a figlio in questo caso) ci perde abbastanza scontando un'imposta del 15% anzich? del 4%. Ma il nostro amico ha preferito evitare per possibili problemi futuri tra parenti, ergo...

                  Per il resto...sulla certezza di evitare accertamenti da parte dell'AdE non ci metterei la mano sul fuoco...mai...
                  Sono cose che se accadono si gestiscono, insomma...

                  Last edited by giova3419; 05-06-17, 15:10.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by giova3419 View Post
                    Ciao Slevin, sai che mi sei simpatico come utente e siamo molto spesso in sintonia, per?...quel che hai scritto non ha molto senso perch?:



                    - Cessione ed acquisto sono sinonimi o meglio descrivono lo stesso atto (compravendita) da due lati diversi...insomma, il nostro amico ha acquistato e la madre ha ceduto; l'atto ? lo stesso, quindi dire "rispetto ad una cessione" non ha senso perch? ? ci? che ? stato fatto...



                    - Rispetto ad una donazione tra parenti in linea retta (da madre a figlio in questo caso) ci perde abbastanza scontando un'imposta del 15% anzich? del 4%. Ma il nostro amico ha preferito evitare per possibili problemi futuri tra parenti, ergo...



                    Per il resto...sulla certezza di evitare accertamenti da parte dell'AdE non ci metterei la mano sul fuoco...mai...

                    Sono cose che se accadono si gestiscono, insomma...





                    Non oso contraddirla avvocato! [emoji6]
                    Intendevo tipo nuda propriet?...

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X