Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chiedo info a carrozziere o intenditore di vetroresina-fibra di vetro

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    chiedo info a carrozziere o intenditore di vetroresina-fibra di vetro

    Inanzitutto faccio una domanda stupida, la fibra di vetro e la vetroresina, sono la stessa cosa?
    Ho una calciatura di una carabina in fibra di vetro e dovrei fare una modifica alla pala posteriore.
    Si riesce ad attaccare alla fibra di vetro un pezzetto di legno multistrato con qualche tipo di colla?
    Una volta attaccato il multistrato (sempre che si riesca), posso raccordare il tutto con vetroresina e stucco da carrozziere senza che dopo 6 mesi cominci a creparsi tutto?
    Per ora grazie

  • Font Size
    #2
    La fibra di vetro pi? resina epossidica forma la vetroresina,
    Per l'incollaggio devi utilizzate una colla bicomponente... poi raccordi il tutto con altra vetroresina e al posto dello stucco devi utilizzare una sostanza chiamata gelcoat che ? sostanzialmente uno stucco per vetroresina... tutti lavori che necessitano di un forno poich? va fatto tutto a caldo...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Piu o meno e quello che pensavo io.
      Pero non pensavo che bisognasse fare il lavoro a caldo. E proprio indispensabile?
      Non e come riparare le carene in vtr? L'ho sempre fatto ma a freddo...! (E non ho mai perso i pezzi per la pista....!)

      Comment


      • Font Size
        #4
        E come catalizza ? [emoji848][emoji6]

        Comment


        • Font Size
          #5
          Di solito mettevo lo stucco mescolato con una punta di indurente
          Per la vtr idem, resina piu un goccetto di indurente.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Slevin777 View Post
            E come catalizza ? [emoji848][emoji6]
            Catalizza a temperatura ambiente,poi con 'sto caldo...
            Io per? avrei il dubbio che il lavoro che vuole fare risulti esteticamente bello.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Tanto dopo una volta tirata con carta fine va riverniciata.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Paiolino View Post
                Tanto dopo una volta tirata con carta fine va riverniciata.
                Certamente...ma io mi riferivo alla forma che riuscirai a darle.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  No per quello nessun problema se riesco a farlo con il legno ce la faccio anche con la vetroresina....!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Le temperature di cottura arrivano a picchi di oltre 100 gradi, dove vivete voi? [emoji6] Ricc? tu lo so ! [emoji41]
                    Comunque cottura a parte se indurisce va bene lo stesso... immagino ti riferisci a fibra pre impregnata quindi morbida che puoi modellare come vuoi... poi ci sono anche altre tecniche ma pi? complicate...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      S? certo, la vetroresina che uso io prima di bagnarla ? morbida come stoffa

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ma dove l'avete visto che ci vuole un forno scusate ?
                        io mi son fatto una tavola da windsurf a 14 anni usando vetroresina su polistirolo e l'ho fatto in garage
                        la resina sia epossidica che poliestere va mescolata con il catalizzatore nelle percentuali prescritte e dopo va usata.. ma una volta che l'avete mixata questa inizier? il processo di indurimento.. pi? sar? caldo e pi? sar? alta la percentuale di catalizzatore e pi? si indurir? in fretta
                        certo se avete un forno la farete essicare prima ma non ? indispensabile

                        per la cosa che devi fare puoi usare solo la vetroresina come colla e per riempire puoi mescolare in un bicchierino a parte lana di vetro tagliuzzata e resina in modo da fare una specie di stucco
                        stai sereno che se non sbagli (fondamentalmente la dose del catalizzatore) dopo non la stacchi pi?.. ti si rompe prima il legno da un'altra parte
                        Per raccordare gli eccessi di materiale la vetroresina si lavora benissimo con gli atrezzi giusti

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          per inciso.. se catalizzi troppo pu? anche prendere fuoco
                          se catalizzi troppo poco non indurir? mai rimanendo una melma viscosa

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Si fa a caldo proprio per ridurre i tempi di catalisi e ti dir? di pi? se usi pi? strati,la cottura va fatta sottovuoto affinch? non si creino bolle tra i vari strati... [emoji6]

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Slevin777 View Post
                              Le temperature di cottura arrivano a picchi di oltre 100 gradi, dove vivete voi? [emoji6] Ricc? tu lo so ! [emoji41]
                              Comunque cottura a parte se indurisce va bene lo stesso... immagino ti riferisci a fibra pre impregnata quindi morbida che puoi modellare come vuoi... poi ci sono anche altre tecniche ma pi? complicate...
                              Io ho un amico che fa preparazioni audio tuning car, (sound quality, Spl ecc), lavora molto la vetroresina, rif? i pannelli porta per alloggiare diversi diffusori, plance ecc...
                              Che io sappia ha mai usato forni... fibra di vetro in rotoli, resina epossidica e catalizzatore, il tempodi indurimento ? dato dalla relazione tra T esterna e quantitativo catalizzatore. Una volta indurito, stucca con stucco apposito, seppia e rifinisce poi "impella" o vernicia (qui va in forno a T cmq relativamente basse.
                              Ps. lo fa di lavoro, non ? un cantinaro.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X