Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il Governo apre allo sconto in autostrada per le moto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Sideman View Post
    poi il mio telepass ? viola...
    ho pagato il sovrapprezzo per averlo colorato (e pare sia anche pi? potente di quelli con i colori standard, alemeno cosi me lo hanno spacciato)...
    ma anche quello arancio ? stupenderrimo...

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Sideman View Post
      questo l'ho capito,
      ma io contestavo a chi tutt'ora non lo utilizza che non ne farei mai a meno!!!
      il canone ? tutto ripagato dalla comodit? assoluta soprattutto in moto
      se poi uno ne ha gi? uno per l'auto, basta aggiungere una targa
      Purtroppo non tutti possono averlo e magari non usano spesso l'autostrada per giustificare i costi.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by flydive View Post
        Purtroppo non tutti possono averlo e magari non usano spesso l'autostrada per giustificare i costi.
        in che senso non tutti possono averlo?

        Guarda io l'ho fatto una vita fa, quando abitavo in citt? e al lavoro in scooter ci ero in 10 minuti...prendevo l'auto solo nel week end e facevo l'autostrada solo per le vacanze di natale e estive e qualche altra scappata.

        Gi? arrivare al casello di salerno e andare dritti mi ripagava la spesa...

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Sideman View Post
          poi il mio telepass ? viola...
          ho pagato il sovrapprezzo per averlo colorato (e pare sia anche pi? potente di quelli con i colori standard, alemeno cosi me lo hanno spacciato)...
          ma anche quello arancio ? stupenderrimo...

          Minkia sei gayo pure tu!
          Comunque penso ti abbiano preso in giro quando ti hanno detto che ? pi? potente: se ti ? sembrato cos? ? solo perch? essendo nuovo ha batterie nuove...
          Last edited by nitronori1; 28-07-17, 13:28.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Sideman View Post
            in che senso non tutti possono averlo?

            Guarda io l'ho fatto una vita fa, quando abitavo in citt? e al lavoro in scooter ci ero in 10 minuti...prendevo l'auto solo nel week end e facevo l'autostrada solo per le vacanze di natale e estive e qualche altra scappata.

            Gi? arrivare al casello di salerno e andare dritti mi ripagava la spesa...
            Beh, essendo io "estero", dovrei aprire appositamente un conto in una banca Italiana. No grazie.
            E sempre per il fatto che abito all'estero, uso abbastanza raramente e irregolarmente l'autostrada Italiana, quindi pagare un abbonamento ogni mese non mi vale la pena.
            Le volte che ho usato l'autostrada me la sono cavata sempre bene con la carta di credito e molto raramente ho trovato colonna.

            Solo per comparare, ho preso il "telepass" Francese, 10 Euro (che mi sono stati restituiti in quanto c'era un'offerta speciale, quindi gratis). Nessun canone mensile, solo il mese che lo uso pago 2 Euro, pi? i caselli.

            O la "vignetta Svizzera, 38 Euro per tutto l'anno, senza nessun casello che ti faccia rallentare.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by flydive View Post
              Beh, essendo io "estero", dovrei aprire appositamente un conto in una banca Italiana. No grazie.
              E sempre per il fatto che abito all'estero, uso abbastanza raramente e irregolarmente l'autostrada Italiana, quindi pagare un abbonamento ogni mese non mi vale la pena.
              Le volte che ho usato l'autostrada me la sono cavata sempre bene con la carta di credito e molto raramente ho trovato colonna.

              Solo per comparare, ho preso il "telepass" Francese, 10 Euro (che mi sono stati restituiti in quanto c'era un'offerta speciale, quindi gratis). Nessun canone mensile, solo il mese che lo uso pago 2 Euro, pi? i caselli.

              O la "vignetta Svizzera, 38 Euro per tutto l'anno, senza nessun casello che ti faccia rallentare.
              Ma infatti in Italia gi? se vai al casello fastpay sei gi? esente da rischi coda... Qui tutti babbi evasori terrorizzati all idea di farsi tracciare

              Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                Ma infatti in Italia gi? se vai al casello fastpay sei gi? esente da rischi coda... Qui tutti babbi evasori terrorizzati all idea di farsi tracciare

                Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
                ...e gente che non sa di avere un bancomat dotato di Fastpay che non ha commissioni...

                Sai quante volte vedo code di 20 auto al cassiere ed il fast pay libero...non mi si venga a dire che non hanno il bancomat...

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by flydive View Post
                  Beh, essendo io "estero", dovrei aprire appositamente un conto in una banca Italiana. No grazie.
                  E sempre per il fatto che abito all'estero, uso abbastanza raramente e irregolarmente l'autostrada Italiana, quindi pagare un abbonamento ogni mese non mi vale la pena.
                  Le volte che ho usato l'autostrada me la sono cavata sempre bene con la carta di credito e molto raramente ho trovato colonna.

                  Solo per comparare, ho preso il "telepass" Francese, 10 Euro (che mi sono stati restituiti in quanto c'era un'offerta speciale, quindi gratis). Nessun canone mensile, solo il mese che lo uso pago 2 Euro, pi? i caselli.

                  O la "vignetta Svizzera, 38 Euro per tutto l'anno, senza nessun casello che ti faccia rallentare.
                  ok
                  capito

                  pure io quando vado in austria a sciare faccio la vignette di 10 giorni

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Anche per il transito in Slovenia

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by nitronori1 View Post
                      Minkia sei gayo pure tu!
                      Comunque penso ti abbiano preso in giro quando ti hanno detto che ? pi? potente: se ti ? sembrato cos? ? solo perch? essendo nuovo ha batterie nuove...


                      Divrebbe averle maggiorate, cosi hanno detto


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Sideman View Post
                        Divrebbe averle maggiorate, cosi hanno detto


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Quindi durano di pi?...

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Povero Aliverti lo stiamo ammazzando su Facebook

                          Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Dal comunicato stampa pubblicato sul sito del Ministero Infrastrutture e Trasporti
                            Accordo Mit-Aiscat, dal 1 agosto riduzione dei pedaggi autostradali per moto | mit

                            28 luglio 2017 - Entra in vigore in via sperimentale dal 1 agosto al 31 dicembre 2017 la riduzione del pedaggio autostradale per motocilisti con l’obiettivo di ottimizzare l’uso dell’autostrada.
                            [...]
                            La tariffazione che verr? attivata prevede una riduzione del 30% per i motocicli con targa che possono transitare in autostrada, e sar? possibile solo per clienti che abbiano un contratto di telepedaggio.
                            [...]
                            la richiesta dei vertici del Mit ha incontrato la disponibilit? di Aiscat e si ? tradotta in un accordo, che riconosce un pedaggio ridotto. Al momento in via provvisoria e sperimentale, con l’obiettivo di pervenire all’inserimento di una apposita classe di pedaggio per le due ruote. Verificheremo a dicembre l’impatto che ha avuto la misura”.
                            [...]
                            L’adeguamento di specifici Telepass Moto sar? effettivo dal 15 settembre, ma lo sconto sar? in vigore dal 1? agosto e potr? essere recuperato in seguito.

                            Tra il 1? agosto e il 15 settembre, il recupero dello sconto potr? avvenire solo per coloro che, con una moto dotata di un contratto di telepedaggio, avranno presentato apposita richiesta di essere dotati di Telepass Moto.
                            [...]
                            I motociclisti e scooteristi clienti del servizio dovranno naturalmente utilizzare lo specifico sistema di telepedaggio solo per il veicolo a due ruote e verr? eseguita una verifica del corretto abbinamento del sistema di pagamento al mezzo utilizzato. La modulazione non sar? cumulabile con altri sconti, quale, per esempio, lo sconto pendolari.
                            [...]
                            I minori introiti di ogni concessionaria verranno rendicontati al Mit e verranno recuperati secondo quanto previsto dalle pattuizioni convenzionali.
                            [...]

                            RIEPILOGANDO:
                            1 - lo sconto ? una misura sperimentale e temporanea;
                            2 - potranno usufruirne soltanto color che avranno sottoscritto un contratto Telepass specifico per una moto, non abbinabile ad altri veicoli, quindi: un'auto e una moto= 2 telepass; due moto=2 telepass;
                            3 - se si usufruisce della tariffa agevolata per i pendolari non si pu? usufruire dello sconto per la moto e comunque eventuali altre agevolazioni tariffarie non sono cumulabili;
                            4 - lo sconto, e quindi il minore introito per le casse delle concessionarie sar? recuperato a spese dello Stato.

                            QUINDI:
                            Prima si deve fare richiesta per il telepass esclusivo (uno per ogni moto), perci? chi ha gi? un telepass dovr? richiederne un altro, salvo il caso in cui quello posseduto sia gi? collegato soltanto ad una moto. Il vantaggio tariffario derivante dallo sconto sar? apprezzabile solo dopo avere ammortizzato il costo del canone annuo del Telepass e le relative commissioni e spese bancarie (circa 30 euro in un anno) considerato che un viaggio da Roma a Milano costa 41,30 €, il primo euro di sconto si otterr? dopo aver percorso tale tratta approssimativamente 2,5 volte. Perch? lo sconto promesso possa raggiungere una dimensione economicamente apprezzabile, bisogna fare su e gi? tra Roma e Milano almeno una decina di volte. Qualcuno di certo lo far?, ma non ? certo un campione statisticamente rappresentativo dell'utenza media.
                            Per chi usa l'autostrada per il tragitto casa lavoro e gi? usufruisce quindi delle agevolazioni previste per i pendolari, non c'? alcun vantaggio, visto che le due opzioni non possono essere cumulate. Anzi, probabilmente lo sconto per le moto ? meno vantaggioso.
                            Infine, la vera chicca: i minori introiti conseguenti all'introduzione della tariffa scontata saranno coperti dallo Stato. Cio? le concessionarie fanno bella figura con i soldi di tutti.

                            IN CONCLUSIONE
                            Nessuna conquista storica, checch? ne dicano Federico Aliverti (Motociclismo), Corrado Capelli (ANCMA) e Giovanni Copioli (FMI), autentici paladini del nulla. In questa partita chi vince sono le concessionarie autostradali rappresentate dall'AISCAT, che sono riuscite a fare un capolavoro: offrire uno sconto di cui godranno in pochissimi senza rischiare nemmeno quei pochi eventualli spiccioli, visto che saranno comunque rimborsati dallo Stato, facendo per? la figura di quelli che si preoccupano della soddisfazione dei clienti. Bravi, avete fregato tutti ancora una volta. Sappiate comunque che ce ne siamo accorti, perch?, anche se forse voi lo pensate, NON SIAMO SCEMI.


                            Trovato su fb

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              scandaloso

                              quindi io che gestisco il telepass mio tra smart e scooter dovrei togliere una targa da qui fino a settembre..
                              ma col caxxo
                              che dementi
                              oltretutto ho anche lo sconto pendolari...

                              dementi..

                              Comment


                              • Font Size
                                #60

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X