Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Affitti RENT TO BUY come funzionano?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Affitti RENT TO BUY come funzionano?

    Provo qua che magari qualcuno se ne intende.

    Anche se sono grandicello, vivo ancora nella casa dei miei genitori, anche se non insieme a loro.

    Vorrei andare a vivere da solo e ho trovato un bell'appartamento e mi hanno detto che c'? la possibilit? di RENT TO BUY.

    Da che ho capito un affitto a riscatto. Qualcuno sa dirmi come funziona?

    In pratica ? un contratto come fosse un mutuo ma invece che farlo tramite banca si fa col venditore?

    Bisogna versare un anticipo sostanzioso o che ne so, uno versa 5-600 euro al mese come fosse un affitto standard e nel caso che passati 4-5 anni uno dica, ok acquisto l'immobile, vengono scalate le pigioni versate e si versa la differenza?

    Pi? che altro ? una cosa che conviene o ? una fregatura?

  • Font Size
    #2
    dove ho acquistato lo scorso anno le due villette a schiera....il medesimo costruttore ha messo le ultime due con affitto a riscatto.Appena lo vedo mi faccio spiegare in cosa consiste procedura e chi ne trae il maggiore vantaggio

    Comment


    • Font Size
      #3
      probabilmente ? simile o uguale al come va di moda vendere un'auto oggi,un misero tot. al mese.

      sembra che te la regalino e che la supposta non abbia pi? di un cm. di diametro...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by abatefaria View Post
        probabilmente ? simile o uguale al come va di moda vendere un'auto oggi,un misero tot. al mese.

        sembra che te la regalino e che la supposta non abbia pi? di un cm. di diametro...
        poi per? si ingrossa con maxi rata finale...rifinanziabile od course

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by p.coda View Post
          Provo qua che magari qualcuno se ne intende.

          Anche se sono grandicello, vivo ancora nella casa dei miei genitori, anche se non insieme a loro.

          Vorrei andare a vivere da solo e ho trovato un bell'appartamento e mi hanno detto che c'? la possibilit? di RENT TO BUY.

          Da che ho capito un affitto a riscatto. Qualcuno sa dirmi come funziona?

          In pratica ? un contratto come fosse un mutuo ma invece che farlo tramite banca si fa col venditore?

          Bisogna versare un anticipo sostanzioso o che ne so, uno versa 5-600 euro al mese come fosse un affitto standard e nel caso che passati 4-5 anni uno dica, ok acquisto l'immobile, vengono scalate le pigioni versate e si versa la differenza?

          Pi? che altro ? una cosa che conviene o ? una fregatura?
          Pu? essere anche una fregatura, a prescindere dai contratti, dipende da molti aspetti, sono periodi di tempo lunghi e anche a chi vende ne possono capitare di cose.

          Di norma cmq, a un venditore non conviene di certo, salvo non abbia bisogno di pecunia, e vi sia un accordo con discreto acconto e mensilit? ben pi? sostanziose di un normale canone, altrimenti non avrebbe senso.
          L'immobile poi a fine della fiera, quando si arriva al saldo, il prop dovrebbe intestarlo adempiendo al contratto che si fa inizialmente.

          Vi sono un bel po' di opzioni possibili in questo tipo di contratto, per modulare al meglio richieste di chi compra e necessit? di chi vende.
          Last edited by msrduke; 04-08-17, 14:43.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by p.coda View Post
            Provo qua che magari qualcuno se ne intende.

            Anche se sono grandicello, vivo ancora nella casa dei miei genitori, anche se non insieme a loro.

            Vorrei andare a vivere da solo e ho trovato un bell'appartamento e mi hanno detto che c'? la possibilit? di RENT TO BUY.

            Da che ho capito un affitto a riscatto. Qualcuno sa dirmi come funziona?

            In pratica ? un contratto come fosse un mutuo ma invece che farlo tramite banca si fa col venditore?

            Bisogna versare un anticipo sostanzioso o che ne so, uno versa 5-600 euro al mese come fosse un affitto standard e nel caso che passati 4-5 anni uno dica, ok acquisto l'immobile, vengono scalate le pigioni versate e si versa la differenza?

            Pi? che altro ? una cosa che conviene o ? una fregatura?
            Su internet trovi tutto e spiegato in maniera piuttosto chiara e meno fumosa delle risposte date qui finora (EDIT: escludo Msrduke che ha risposto mentre scrivevo e che ha postato un commento appropriato )...

            Comunque, se vuoi farti un'idea tua guarda il Decreto Legge 12.09.2014 n. 133, (art. 23) convertito in Legge 11.11.2014 n. 164.

            Conviene o ? una fregatura non vuol dire nulla poich? non c'? una risposta valida in assoluto; la domanda giusta ? se si attagli alle tue esigenze o meno... Puoi valutarlo solo chiedendo di avere una bozza del contratto e dandoci un'occhiata, anche perch? gli elementi principali (a parte la durata massima di 10 anni fissata per Legge) quali la percentuale di valore dell'immobile sul quale va ad incidere il Rent to buy, quale percentuale dei canoni si consideri da imputare a canone e perci? a fondo perduto e quale invece ad anticipo sul valore, ecc...sono molto variabili poich? determinabili dall'accordo delle parti...
            Last edited by giova3419; 04-08-17, 14:55.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Se la durata massima ? 10 anni...

              Calcola che se l'immobile costa 300.... ALMENO ALMENO 30mila euro l'anno li devi cacciare... e non ? proprio un affitto eh.... non so....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                Se la durata massima ? 10 anni...

                Calcola che se l'immobile costa 300.... ALMENO ALMENO 30mila euro l'anno li devi cacciare... e non ? proprio un affitto eh.... non so....
                Ma in genere lo fanno su immobili pi? economici, sta pratica ? nata coi contratti delle case popolari che pare in alcuni casi prevedevano tale opzione, solo che la durata prevista era ben pi? lunga e praticamente in quel caso, chi pagava sempre poi solo con l'affitto si trovava la casa popol. sua.

                Per un costruttore privato ovvio non ci sarebbe nessuna convenienza, tanto vale affittare e stop.
                Last edited by msrduke; 04-08-17, 14:56.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post
                  Se la durata massima ? 10 anni...

                  Calcola che se l'immobile costa 300.... ALMENO ALMENO 30mila euro l'anno li devi cacciare... e non ? proprio un affitto eh.... non so....
                  No Dav', tipicamente il contratto di Rent to buy copre una percentuale del prezzo di vendita, generalmente abbastanza bassa. Una della percentuali pi? gettonate addirittura ? il 15%...

                  Quindi, nel tuo esempio, su 300.000,00 sarebbero 45.000,00 Euro da dare in 10 anni perci? 4.500,00 all'anno, ovvero 375 al mese. In genere fanno uno sconto sul canone di affitto e ci aggiungono il surplus dell'anticipo ripartito.

                  Per dire, ammettiamo che l'immobile di cui parli si conceda in locazione normalmente ad Euro 600,00 mensili. Bene, ti dicono, anzich? 600,00 ti faccio 500,00 a cui aggiungi la quota del rent to buy (375 nel nostro esempio) percui mi dai 875,00 al mese di cui 375,00 valgono come anticipo sul prezzo di vendita.

                  Fatto cos? ? fatto principalmente per chi (tantissimi) non ha la liquidit? per dare un anticipo sostanzioso (fermo restando che un anticipo fisso c'? praticamente sempre anche col rent to buy) e siccome ora le banche non finanziano quasi mai il 100% del prezzo...

                  Fatto diversamente invece risponde ad esigenze diverse, per quello dicevo che dipende da caso a caso, da esigenza ad esigenza e che bisogna guardare il contratto specifico, non ? possibile dire a priori se sia un'inculata o meno...
                  Last edited by giova3419; 04-08-17, 15:13.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X