Infatti qui si parla di aver ucciso una giovane ragazza,non un cagnolino!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Alberto Stasi centralinista da 1000 euro ma non risarcisce i Poggi
Collapse
X
-
-
Originally posted by Larsen_EE View Postma e' ovvio che il risarcimento debba essere previsto... pero' dev'essere proporzionato alla solvibilita' del condannato, senno' e' come scrivere col fumo nel vento.
non sono improvvisamente diventato garantista, io sono per la pena di morte (non in caso di omicidio colposo), ma le sanzioni accessorie sono ridicole in certi casi.
ci sono alcuni paesi che prevedono multe e sanzioni in rapporto alla dichiarazione dei redditi.
cosi' ha senso...
qui leggo invece di gente che vorrebbe perseguitare l'asse ereditario pur di spremere denaro.
Non cogli la differenza fra sanzione pecuniaria ed il risarcimento di un danno?
La "sanzione pecuniaria fissa" come la contravvenzione per divieto di sosta ? la "pena" comminata per aver commesso un'azione illecita ed ? versata allo stato.
? "ingiusta" perch? non ? proporzionata al reddito e quindi non ? equa perch? grava in modo differente su persone ricche o non abbienti.
Il risarcimento ? il ristoro del danno sub?to ed in quanto tale prescinde dalla condizione economica di chi lo ha provocato.
Se qualcuno ti d? fuoco alla macchina, che sia nullatenente o che sia miliardario il danno da te patito ? lo stesso.
Ci siamo su questo?
Ora credo ineccepibile che chi ha causato un danno lo rifonda al danneggiato. Se ha elevate capacit? economiche lo rifonder? subito, se no ne ha lo rifonder? piano piano nei limiti, fra l'altro, che la legge pone alla decurtazione dei suoi guadagni a sua tutela.
Ti pare eccessiva la somma di 1 mln di euro quale risarcimento per la morte di una ragazza nemmeno ventenne?
Esistono dei criteri per determinare i danni non patrimoniali, non ? a totale discrezione.Last edited by paolo_c; 25-08-17, 09:05.
Comment
-
ao', si vede che non riesco a spiegarmi...
faccio una domanda secca: che senso ha una sanzione (chiamala come vuoi) che il sanzionato potra' corrispondere solo in circa 10 vite (ammettendo che arrivi in tutte le vite all'eta' della pensione)?
e' il senso pratico della cosa che e' inutile, e' un credito inesigibile.
capito dove voglio arrivare?
come cartelle di equitalia da 200.000€ a pensionati con la minima...
Comment
-
lavorando per 1000 euro al mese dovrebbe lavorare 83 anni per risarcire il debito.....che poi quanto vale una vita??
per me la morte di un figlio non ha prezzo.....ma scherziamo? io capisco quello che stanno
patendo i genitori....ma sinceramente se il tizio avesse avuto un patrimonio personale avrebbe senso...ma cosi? si st? facendo 16 anni di carcere (che se fosse davvero colpevole come hanno accertato sono pochi) e quel milione non riuscir? mai a ridarlo....nemmeno in due vite...
Comment
-
Il Giudice ? in vacanza e la pratica ? in una fase di Stasi
Io sapevo che quando vai in galera i tuoi debiti sono cancellati ...
Magari tra 16 anni vince il superenalotto e potr? pagare
Cmq ? tutta una farsa all'Italiana
- 1 Milione di risarcimento impossibile
- Dare uno stipendio di 1000€ ad un Carcerato
- Stare a questionare per 200€ al mese
- Con cui pagare la parcella dell'avvocato
- ogni santo mese vedere il bonifico e ricordarsi della perdita della figlia
Mi pare tutto uno schifo
Last edited by Mr.Molla; 25-08-17, 10:32.
Comment
-
Gi? solo questo dovrebbe far capire la follia di una sentenza di risarcimento, ma in molti qui dentro non ci arrivano...Originally posted by Mr.Molla View PostIl Giudice ? in vacanza e la pratica ? in una fase di Stasi
Io sapevo che quando vai in galera i tuoi debiti sono cancellati ...
Magari tra 16 anni vince il superenalotto e potr? pagare
Cmq ? tutta una farsa all'Italiana
- 1 Milione di risarcimento impossibile
- Dare uno stipendio di 1000? ad un Carcerato
- Stare a questionare per 200? al mese
- Con cui pagare la parcella dell'avvocato
- ogni santo mese vedere il bonifico e ricordarsi della perdita della figlia
Mi pare tutto uno schifo
Comment
-
Secondo me quello che sfugge ad alcuni ? che le persone hanno sia un valore affettivo sia un valore materiale, mi spiego meglio, la perdita di una persona non porta solo ad un gravissimo dolore per parenti/amici/conosocenti ma porta anche la perdita di un qualcosa per la societ? e per la famiglia stessa, es.
un titolo di studio, un lavoro, una casa, so che pu? sembrare poco romantico, ma tolto il lato del dolore affettivo rimane anche il vuoto di tutto il valore "materiale" che non potr? pi? esserci.
Detto questo sono daccordo in parte con Larsen quando dice che le cifre che uno dovrebbe risarcire sono spropositate e non tengono conto delle persone che dovranno poi pagarle.
Basterebbe secondo me provare ad applicare delle regole in base alle % di reddito come mi sembra facciano in Svizzera e forse anche in altri paesi dove ad esempio se passi con il rosso con il tuo pandino e hai un reddito minimo paghi una sanzione minima, la stessa infrazione fatta con il Ferrari ed un certo reddito ? 100 volte tanto.
Anche in questo caso stabilita la cifra, l'imputato dovrebbe dare comunque qualcosa in base alle sue possibilit?, ma se questa persona dovr? fare il suo percorso riabilitativo in carcere non gli si pu? togliere tutto, altrimenti la riabilitazione non avrebbe un senso.
Spero di essermi spiegato.
Lamps.
Comment
-
Originally posted by mil20 View PostSecondo me quello che sfugge ad alcuni ? che le persone hanno sia un valore affettivo sia un valore materiale, mi spiego meglio, la perdita di una persona non porta solo ad un gravissimo dolore per parenti/amici/conosocenti ma porta anche la perdita di un qualcosa per la societ? e per la famiglia stessa, es.
un titolo di studio, un lavoro, una casa, so che pu? sembrare poco romantico, ma tolto il lato del dolore affettivo rimane anche il vuoto di tutto il valore "materiale" che non potr? pi? esserci.
Detto questo sono daccordo in parte con Larsen quando dice che le cifre che uno dovrebbe risarcire sono spropositate e non tengono conto delle persone che dovranno poi pagarle.
Basterebbe secondo me provare ad applicare delle regole in base alle % di reddito come mi sembra facciano in Svizzera e forse anche in altri paesi dove ad esempio se passi con il rosso con il tuo pandino e hai un reddito minimo paghi una sanzione minima, la stessa infrazione fatta con il Ferrari ed un certo reddito ? 100 volte tanto.
Anche in questo caso stabilita la cifra, l'imputato dovrebbe dare comunque qualcosa in base alle sue possibilit?, ma se questa persona dovr? fare il suo percorso riabilitativo in carcere non gli si pu? togliere tutto, altrimenti la riabilitazione non avrebbe un senso.
Spero di essermi spiegato.
Lamps.
Ma infatti ? esattamente cos?.
A fronte di un debito - anche enorme - che uno si ? procurato, fra l'altro, agendo volontariamente, l'ordinamento non impone che viva a pane e cipolle per il resto della vita ma gli impone di versare una quota dei suoi guadagni al danneggiato.
Sembra preferibile negare alla famiglia che ha patito il danno anche questo risarcimento ?
Fra l'altro sembra che il condannato sia nullatenente perch? ha rinunciato al l'eredit? del padre con la quale, invece, avrebbe potuto provvedere almeno in parte al risarcimento.
Se ricevere una somma mensile da parte del condannato sia rinnovare il dolore e quindi preferibile il NULLA penso lo possa dire solo il danneggiato.
Comunque la famiglia Poggi sembra abbia chiesto che lo Stato si sostituisca nel risarcimento
Se la corte europea gli dar? ragione sar? lo stato a pagare e quindi noi.
Anche nel fondo vittime della strada ove vi sia un responsabile identificato vi ? rivalsa.
Per un omicidio volontario invece non dovrebbe esserci?
Ah dimenticavo: forse non hai letto bene i post precedenti ma non si parla di sanzione pecuniaria ma di risarcimento del danno che prescinde, quindi, dal reddito di chi li ha causatoLast edited by paolo_c; 25-08-17, 13:35.
Comment
-
Secondo me non ? detto che si rinnovi il dolore dei genitori della vittima nel vedere ogni mese il bonifico...io per esempio sarei "contento" di sapere che oltre ad essere in carcere,deve lavorare per risarcirmi e che se anche guadagna poco,una parte di quel poco gliela levo!
Poi non credo che i genitori abbiano bisogno di vedere l'estratto conto mensile per ricordarsi del dolore che stanno provando: ? sicuramente vivissimo in ogni momento della loro vita!
Comment
-
Giuro secondo me o scherzate...o non ragionate o provocate e basta...? assurdo....il resto della tua vita prenderai solo 1000 euro al mese, bene risarcirai quello che puoi....se poco o abbastanza non tocca a voi dirlo...poi vedremo se si mette a scrivere libri andare in tv...o quando moriranno i genitori se chieder? l'eredit? o meno. ? un assassino, trova il modo per non pagare quanto la legge gli impone di pagare...e lo si giustifica? Veramente allucinante vivete fuori dal mondo, vi auguro che certe cose non vi tocchino mai
Comment
-
Italia demmerda
Stasi dovrebbe spaccare sassi per tutta la vita usando la testa come martello, altro che 1000 euro al mese, con quello che costa mantenerlo in carcere...mavaffanculo va ai buonisti che vorrebbero perdonare tutti, se sbagli paghi.Last edited by AndreGixxer; 26-08-17, 05:31.
Comment
-
paghi con la detenzione, che e' la pena per il reato commesso.
tu prendi una vita, io mi prendo la tua.
finita la detenzione pero', quale che sia il periodo (lungo o breve), la condanna e' scontata.
vuoi dargli il carcere a vita? ok... nessun problema.
ma ripeto, esci ed e' finita...
qui invece ne state facendo, sulla scia di quell'articolo ridicolo, una questione di soldi... che con la riabilitazione o con lo scontare una condanna non ha nulla a che fare.
e non interessa manco alla famiglia della vittima come "sanzione accessoria al reato", tant'e' che son talmente interessati a recuperare il malloppo che, appunto, chiederanno allo stato di pagare in luogo dell'insolvente.
sono solo soldi, niente menate sul buonismo o altre amenita'... soldi e opportunita' di tirarne su.
non sono molto diversi dalla madre del giuliani, che cavalcando la morte del deficiente, e' riuscita (grazie ai voti di altri deficienti) ad arrivare ad essere senatrice: secondo voi gliene fotteva del figlio?
o quelll'altro, alla tyssen, stessa storia: diventato senatore sulla pelle dei propri colleghi morti (non senza colpe, anche se a quanto pare i morti son sempre innocenti).
Comment
-
Comment
-
ok, ci stai coglionando; ora ne sono quasi certo perch? ? l'unica spiegazione dignitosa.
Art.185 CP "Ogni reato, che abbia cagionato un danno patrimoniale o non patrimoniale, obbliga al risarcimento il colpevole e le persone che, a norma delle leggi civili, debbono rispondere per il fatto di lui?
e ci sarebbe anche il 2043 cc ma fermiamoci pure qua;
Cambiamo esempio: uno per ucciderti brucia la tua casa con te dentro ma tu miracolosamente riesci a scappare e ti salvi.
Il tizio fa qualche anno di galera per tentato omicidio etc dopodich? esce e a te non deve nulla. ? giusto cos? per te, ti ritieni soddisfatto?
Comment
X

Comment