Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

lele, acquarofili...o semplicemente esperti di led

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    lele, acquarofili...o semplicemente esperti di led

    i neon del mio acquario sono da cambiare...hanno una misura strana e devo prenderli per forza delle ewel...poi nel tempo mi toccher? la ballast o lo starter...quindi pensavo di modificarlo cosi e metterci i led invece dei neon, solo qui non dice come mettere i led...devo solo togliere lo starter?

    Modifica luci Juwel rio - Acquariofili

    Riparare Plafoniere juwel serie rio e vision

  • Font Size
    #2
    Generalmente basta togliere lo start ed il Led funziona

    Comment


    • Font Size
      #3
      E la ballast?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao Docco,

        prima domanda ? : perch? vuoi mettere i LED ?

        Ad ogni modo ci sono le lampade LED per Juwel (io ad esempio sul RIO300 potrei usare quelli lunghi 1047 mentre lo standard 54W che uso sui normali acquari aperti ? 1150 :

        Arcadia Neon LED T5 Freshwater Pro | Aquariumline.com - Negozio Acquari

        Se vuoi fare un lavoro migliore puoi cambiare le plafoniere delle Juwell

        Juwel HeliaLux LED | Aquariumline.com - Negozio Acquari

        Ma la domanda principale ? perch? vuoi i LED e non i T5 ? (per brillantezza ? Per gradazione ? Risparmio energetico ? o per specificit? di coltivazione piante particolari ?)

        Io ho anche una vasca LED molto spinta ma sono due plafoniere ZETLIGHT e mi sono costate zero perch? gliele ho "tirate come scondo" all'azienda che mi ha fatto il salotto
        Last edited by Lele-R1-Crash; 11-09-17, 06:48.

        Comment


        • Font Size
          #5
          allora, lo starter ? mezzo morto e devo cambiare, come i neon, dovrei ricomprare tutto il blocco in quanto juwel li fa sigillati e costano un 100 e rotti euro...quindi pensavo di aprirlo(pi? per soddisfazione personale che per la spesa onestamente ) e cambiare lo starter e gi? che ci sono, visto la misura 590mm strana dei neon volevo avvicinare i collegamenti e prendere una misura pi? commerciale(come nelle spiegazioni sopra)...poi fatto 30 ho pensato di fare 31 e togliere lo starter mettendo i led(da quanto leggevo pare che i neon di fabbrica della juwel favoriscono le alghe a differenza dei neon)

          Comment


          • Font Size
            #6
            insomma nell'ordine devo:

            - cambiare il blocco sigillato che contiene starter e ballast
            quando dovr? ricambiare lo starter dovrei ricambiare tutto

            - cambiare i neon
            costo pi? elevato per misura particolare li fa solo juwel, mentre se avvicino gli attacchi posso metterci una misura standard e pi? economica

            i neon hanno il vantaggio dei consumi, invece che 28x2 watt sarebbero circa la met?, e magari potrei metterci qualcosa che cambia colore, senza starter(un pezzo in meno che si rompe)

            p.s. ho solo piante finte non vere nell'acquario

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by doc67 View Post
              allora, lo starter ? mezzo morto e devo cambiare, come i neon, dovrei ricomprare tutto il blocco in quanto juwel li fa sigillati e costano un 100 e rotti euro...quindi pensavo di aprirlo(pi? per soddisfazione personale che per la spesa onestamente ) e cambiare lo starter e gi? che ci sono, visto la misura 590mm strana dei neon volevo avvicinare i collegamenti e prendere una misura pi? commerciale(come nelle spiegazioni sopra)...poi fatto 30 ho pensato di fare 31 e togliere lo starter mettendo i led(da quanto leggevo pare che i neon di fabbrica della juwel favoriscono le alghe a differenza dei neon)
              No , le alghe le puoi favorire anceh con led di sbagliata gradazione ...

              Per acquari Juwell io uso lampade Dennerle Amazon Day che hanno temperatura colore circa 6500Kelvin .

              Se vuoi fare bricolage ? un conto ... ma altre ragioni pe rfare sta paciugata io non ne vedo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by doc67 View Post
                p.s. ho solo piante finte non vere nell'acquario
                Non ho mai provato una cosa cosi quindi non so che altro consigliarti . Per me un acquario pu? esistere senza pesci , ma senza piante nooooooooo !

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  la butto da profano: e usare le led strip?
                  tra l'altro se prendi quelle multicolore hai anche il telecomando per settare l'illuminazione... le puoi tagliare e giuntare come ti pare, della lunghezza che vuoi, e hanno il loro alimentatore.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Larsen_EE View Post
                    la butto da profano: e usare le led strip?
                    tra l'altro se prendi quelle multicolore hai anche il telecomando per settare l'illuminazione... le puoi tagliare e giuntare come ti pare, della lunghezza che vuoi, e hanno il loro alimentatore.
                    Se non ha piante vere , ? la soluzione migliore !

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Larsen_EE View Post
                      la butto da profano: e usare le led strip?
                      tra l'altro se prendi quelle multicolore hai anche il telecomando per settare l'illuminazione... le puoi tagliare e giuntare come ti pare, della lunghezza che vuoi, e hanno il loro alimentatore.
                      Oddio non ci avevo pensato....non sarebbe male...solo devo prenderli che resistono l'umidit?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io ne ho presa una multicolore per le mensole... da 5 metri, tagliata in pezzi da 50cm, l'unica rottura e' che la centralina di alimentazione (non l'alimentatore vero e proprio, ma quella che controlla anche i colori) dev'essere a vista, perche' il sensore del telecomando e' li, ed e' ir.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Quello non sarebbe un problema

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X