Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Talidomide, le vittime mutilate del farmaco

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Talidomide, le vittime mutilate del farmaco

    Talidomide, le vittime mutilate del farmaco killer ignorate e prese in giro dai burocrati
    Centinaia di persone, nate senza braccia o senza gambe per colpa del medicinale, aspettano da anni un indennizzo gi? previsto dalla legge. Ma serve un regolamento, che ? bloccato negli uffici ministeriali. La scadenza-limite ? ormai vicina e i danneggiati rischiano di perdere tutto: ?Ci sentiamo traditi dallo Stato?


    Mi chiamo Monica Pagnin, sono nata nel 1969 a Limbiate e ho questi segni particolari: come vede, sono senza braccia. Un farmaco killer, il talidomide, me le ha tolte tutte e due. Ho sempre cercato lavoro in tutti i modi, mi sono anche iscritta alle categorie protette per fare la centralinista o un mestiere simile, ma non mi hanno mai chiamata. Quindi ho potuto fare solo la casalinga. E la mamma: ho tre figli, ho dovuto farli crescere da sola, perch? mia madre purtroppo mi ha abbandonato quando ero piccola. Ora ho anche due nipoti e abito a Legnago, in provincia di Verona. Il mio dolore pi? grande, la cosa che pi? mi ? mancata, ? che non ho mai potuto prendere in braccio i miei bambini: dovevo fare come le gatte, li afferravo per il colletto, con la bocca, e me li portavo al petto per allattarli. A forza di fare la mamma-gatta, di piegarmi e usare il morso per sollevare pesi, mi sono rovinata anche la colonna vertebrale: ho sette ernie al disco. Nella mia vita ho sempre lottato e non mi sono mai arresa, ma a questo punto sono disperata. Tutto il parlamento ha approvato una legge per aiutarci, per? manca il regolamento. Lo aspettiamo da pi? di un anno, ma non arriva mai. Dicono che ? colpa della burocrazia. Intanto vado avanti come posso, cerco di fare una vita dignitosa, ma gli anni avanzano e non ce la faccio pi?: ho paura soprattutto di pensare a quale futuro mi aspetta?.

    Come vittime ci siamo riuniti in associazioni e comitati, abbiamo chiesto giustizia nei tribunali e nei palazzi della politica, abbiamo aspettato per anni una legge che ci concedesse un qualche indennizzo o risarcimento. Niente di particolare: esattamente la stessa indennit? che ? prevista gi? dal 2009 per tutte le altre vittime riconosciute del talidomide. Nell'agosto 2016 questa legge sembrava finalmente arrivata. Ma abbiamo scoperto che manca il regolamento. Da mesi telefoniamo ogni giorno al ministero, a Roma, ma ci rimbalzano da un ufficio all'altro. Ormai non ci rispondono pi?. Questo disinteresse non riusciamo a capirlo: il governo ha trovato in una notte dieci miliardi per salvare le banche, ma il tempo per scrivere il nostro regolamento, la burocrazia non lo trova mai. E se non lo approvano entro dicembre, perdiamo tutto. Stiamo perdendo la speranza. E ci sentiamo presi in giro?.


    l'articolo ? molto pi? lungo per? ? veramente una tristezza constatare ogni giorno che per lo stato le persone pi? bisognose o deboli siano praticamente invisibili mentre per altri motivi ,vedi appunto le banche, si trova sempre il modo di aiutare l'amico dell'amico questo paese o meglio questi politici dovrebbero essere messi tutti al palo...

    per chi volesse leggersi l'articolo

    Talidomide, le vittime mutilate del farmaco killer ignorate e prese in giro dai burocrati - l'Espresso

  • Font Size
    #2
    Povera gente....
    Chisa se hanno provato a denunciare la cosa mettendoci programmi tv tipo iene o striscia che x quanto poco grazie al potere mediatico rendono la cosa pubblica e creano disagi..magari cosi quancuno risponde e si cerca i responsabili...in diretta


    Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by danilo88 View Post
      Povera gente....
      Chisa se hanno provato a denunciare la cosa mettendoci programmi tv tipo iene o striscia che x quanto poco grazie al potere mediatico rendono la cosa pubblica e creano disagi..magari cosi quancuno risponde e si cerca i responsabili...in diretta


      Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
      si povera gente direi invisibili......

      Comment

      X
      Working...
      X