Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Donne scortate a Conegliano paga il comune

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Donne scortate a Conegliano paga il comune

    Una scorta all?uscita dal teatro che accompagni le donne ai parcheggi. ? l?idea di Claudio Toppan, assessore all?Ambiente, all?Urbanistica e ai Lavori Pubblici di Conegliano, in provincia di Treviso. Non si tratter? di veri e propri bodyguard, ma di volontari scelti tra le varie associazioni. Il motivo? Secondo l'assessore le coneglianesi spesso decidono di non partecipare agli eventi del teatro Accademia perch? hanno paura di passeggiare sole la sera e di rimanere vittime di scippi o molestie. "Conegliano non ? in mano ai balordi, non ? pericolosa. Tuttavia, c?? un malessere generale. E non solo nella nostra citt?. Basta leggere un quotidiano o sentire un tg per rendersene conto. ? sempre meglio prevenire", spiega l?assessore Toppan a Tgcom24.

    "Nessun allarmismo, solo cortesia" - "Non sono accaduti dei fatti particolari - prosegue l?assessore - Il mio non vuole essere allarmismo. ? una cortesia verso le fasce pi? deboli. Ho, infatti, ricevuto delle segnalazioni: ?Io parteciperei volentieri agli eventi, per? sono sola. All?uscita dal teatro ho un po? di timore?, mi hanno detto. E quindi mi ? sembrato giusto rivolgermi alle associazioni - in particolare alla Protezione Civile, agli alpini e ai carabinieri in congedo - che hanno il compito di raggruppare queste donne e accompagnarle ai parcheggi". Parcheggi a 100/150 metri dal centro, ma un po? isolati, come spiega Toppan: "I park sono s? in prossimit? del centro, dove avvengono la maggior parte degli eventi, per? non sempre sono liberi. Quindi chi arriva dopo deve adeguarsi e parcheggiare oltre il sottopasso della ferrovia".

    L'iniziativa - L?iniziativa partir? a dicembre, in concomitanza con gli spettacoli natalizi organizzati dal teatro. Gli "angeli" non verranno pagati, ma potranno assistere gratis agli show in calendario. "Io li ho definiti 'accompagnatori'", dice l?assessore. Per ora il progetto ? in fase di sperimentazione e ha una duplice finalit?: "Quella, appunto, di far s? che la gente esca e non rinunci a qualche evento per paura. E, allo stesso modo, per far s? che la citt? sia pi? affollata anche di notte, cos? che i malintenzionati stiano alla larga. Insomma, pi? vita, meno rischio?.

    L'annuncio su Facebook - Toppan ha utilizzato Facebook per annunciare il servizio. Il suo post ha suscitato parecchio interesse. Molti i pareri positivi, ma non mancano le polemiche. C??, infatti, chi considera l?iniziativa inutile. "? un servizio a costo zero, spontaneo - replica Toppan - Le polemiche sono strumentali. Sono invece molto contento perch? gi? circa 150 persone mi hanno detto di essere molto interessate all?iniziativa. Ne usufruiranno. Anche le associazioni si sono messe subito a disposizione". E conclude: "Noi vogliamo invogliare la gente a uscire la sera, a socializzare. Piccole cose che rendano sempre pi? vivibile la nostra citt?: questo ? il messaggio che voglio far passare".
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    grande idea assessore...speriamo in camicia verde

    Comment


    • Font Size
      #3
      no ma mandare i falchi a stanare le "teste calde" non ? pi? di moda?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Veneto sempre avanti.... a fianco del cittadino.. quando lo stato non impone cagate.... :1:

        Comment


        • Font Size
          #5
          Fortuna che mandano dei volontari e non i CaraBBinieri

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Fortuna che mandano dei volontari e non i CaraBBinieri
            "battista la raspa che la piuma non basta"

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma fare un mesetto di presidio delle forze dell'ordine ...dove SI MENA come d.io e allah comandano no?
              chi ti vede...chi dice nulla.

              Comment


              • Font Size
                #8
                E' una buona idea ed a costo zero: dovrebbero farlo anche gli altri comuni.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Fortuna che mandano dei volontari e non i CaraBBinieri
                  Anche i carabinieri in congedo...probabilmente perch? non gli tira pi?!

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X