Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pasticcere non vende torta a GAY

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pasticcere non vende torta a GAY

    Erano entrati nella pasticceria ?Masterpiece Cakeshop? di Denver per acquistare la loro torta, quella da tagliare il giorno delle loro nozze. Un acquisto banale, come tanti: mai e poi mai i promessi sposi David Mullins e Charlie Craig avrebbero pensato di finire alla Corte Suprema proprio per quel dolce. Il pasticcere infatti si ? rifiutato di vendere loro quel dessert. Secondo i due, il rifiuto sarebbe una discriminazione in base all'orientamento sessuale. La difesa dell'uomo, Jack Philips: ho agito in base alla mia fede. Adesso quella torta divide l'America: a chi dar? ragione la Corte Suprema?

    La vicenda - ?Era il 19 luglio 2012. Ci sedemmo con il proprietario di Masterpiece - racconta Mullins, poeta e musicista 33enne - e lui ci chiese immediatamente per chi fosse la torta. Quando noi, subito, dicemmo che era per noi due, ci inform? che non avrebbe preparato una torta per un matrimonio omosessuale. Quello che segu? fu un orribile silenzio pregno di significato, nel quale affond? quello che stava accadendo, e noi ci sentimmo assolutamente mortificati e umiliati?. A quel punto, i due giovani se ne andarono e Mullins - ammette - scoppi? a piangere. ?Fu un momento di grande emotivit??, dice.

    La contesa giudiziaria - La faccenda si sarebbe fermata l?, se non fosse stato per un post pubblicato su Facebook dai due sposi. In quell?occasione, i giovani vennero a sapere che una legge vieta ogni forma di discriminazione per i locali pubblici. Quella fu la spinta per decidere di adire le vie legali. Vinsero nei tribunali statali, ma la contesa procedette su per i gradi di giudizio, fino ad arrivare alle massime assise. Il 5 dicembre arriver? il verdetto finale. ?Presentando la denuncia, abbiamo realizzato che non stiamo combattendo solo per noi, ma per tutti coloro che subiscono discriminazione?, sottolinea Craig, designer d?interni di 37 anni.

    La torta che divide l?America - Il caso mette in contrapposizione due diritti fondamentali, nonch? questioni importanti della societ? americana: da un lato, la libert? religiosa e dall?altro, la non discriminazione sulla base dell?orientamento sessuale. Gli avvocati del pasticcere hanno poi deciso di mettere in ballo al Primo Emendamento, che stabilisce la libert? di espressione. La loro difesa? Philips ? un artista e che, rifiutandosi di fare la torta, ha esercitato la sua libert? espressiva.

    A favore del pasticcere si sono mobilitati legali e gruppi di pressione cristiani, nonch? alcuni membri del Congresso. E, non a sorpresa, il presidente Usa Donald Trump. Sul fronte opposto, invece, i gruppi per i diritti civili, a partire dal Center for American Progress (?Una decisione a favore del pasticciere potrebbe far tornare indietro le lancette dell?orologio di 50 anni?, avverte) e dall?American Civil Liberties Union (ACLU). ?Non ? un caso su una torta?, ha spiegato Louise Melling, vicedirettrice legale dell?ACLU. ?Questa ? una domanda sul fatto che la Costituzione possa o meno sancire il diritto di discriminare. E? sul fatto se una pasticceria possa mettere in vetrina il cartello: ?Torte di nozze solo per eterosessuali'?.
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    Ma il pasticcere non pu? decidere manco a chi vendere la sua roba?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Eh no... perch? poi ci sono tutti i buonisti pronti a puntare il dito....

      Noi italiani lo sappiamo bene come funziona no?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Che poi azzo.. negli USA..... si toglie una bella fetta di mercato no?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Che poi azzo.. negli USA..... si toglie una bella fetta di mercato no?
          E saranno un p? cavoli suoi
          Last edited by schwarz; 23-11-17, 10:48.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma si.. per? boh....

            Forse in Texas avrebbero accettato di pi? la cosa.. (non il pasticcere di dare la torta ai gay... ma del pasticcere che non d? la torta ai gay)

            Comment


            • Font Size
              #7
              In Texas il pasticcere gli sparava direttamente

              Comment


              • Font Size
                #8
                Il pasticcere ha sbagliato : doveva rifiutare il lavoro senza specificare il motivo .

                E' libero di fare e non fare quel che vuole , ma per stare al mondo occorre anche diplomazia . Invece lui ha voluto punzecchiare e m? si trova in mezzo alle beghe . Se fosse stato pi? furbo , non avrebbe fatto la torta e non avrebbe avuto beghe .

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  la torta era questa ecco perch? non venduta al frociazzone

                  Comment


                  • Font Size
                    #10


                    Il frociazzone.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by schwarz View Post
                      Ma il pasticcere non pu? decidere manco a chi vendere la sua roba?
                      credo che se sei un negoziante non puoi esplicitamente discriminare un cliente...
                      magari puoi dirgli che hai finito il prodotto,che ? prenotato ecc

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Funik View Post
                        In Texas il pasticcere gli sparava direttamente
                        Sergente Hartman: Strano, io ho sempre saputo che nel Texas ci nascono solo tori e checche, soldato Cowboy! Tu l'aria del toro non ce l'hai neanche un po' e quindi il cerchio si restringe! Tu succhi i cazzi?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          La legge dir? che se espongo un'offerta poi devo mantenerla e soddisfare il cliente, il buonsenso dir? che ci vuole diplomazia.... tutto vero, per? alla base di tutto, un commerciante e ancor pi? un artigiano, deve a mio avviso, poter decidere a chi vendere o no la sua fatica.

                          P.s. pure in texas non ci sono pi? gli uomini di un tempo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by michi14 View Post
                            La legge dir? che se espongo un'offerta poi devo mantenerla e soddisfare il cliente, il buonsenso dir? che ci vuole diplomazia.... tutto vero, per? alla base di tutto, un commerciante e ancor pi? un artigiano, deve a mio avviso, poter decidere a chi vendere o no la sua fatica.

                            P.s. pure in texas non ci sono pi? gli uomini di un tempo...
                            Negli U.S.A. non saprei,in Italia un commerciante non pu? non vendere una cosa esposta discriminando una persona...per? un artigiano (ed ? il caso del pasticcere) pu? rifiutarsi di fare una torta su richiesta (magari senza dire il perch? o inventandosi una balla).
                            Io,in gelateria,ho avuto richieste di torte "assurde" e non le ho fatte...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by nitronori1 View Post
                              Negli U.S.A. non saprei,in Italia un commerciante non pu? non vendere una cosa esposta discriminando una persona...per? un artigiano (ed ? il caso del pasticcere) pu? rifiutarsi di fare una torta su richiesta (magari senza dire il perch? o inventandosi una balla).
                              Io,in gelateria,ho avuto richieste di torte "assurde" e non le ho fatte...
                              Vabbe' , non vale la tua clientela e' solo gay :gaen:

                              e sappiamo perche'

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X